17-05-18 14.08
beh si potrebbe parlare un po del Sound Editing....per esempio editare un suono è una parte abbastanza rognosa, ma è la fase che amo di piu della produzione forse.
ad esempio avete una batteria storta, suonata male e fuori tempo....taglia, cuci, crossfades, allungare le code dei piatti, copiare in fase colpi di cassa venuti male, bilanciare le dinamiche dei rullanti e tom, apportare swing ritardando e anticipando dei colpi...
alla fine, da una porcheria tipo band di adolescenti cantinari rimbecilliti, cavolo...senti che suona! risenti la batteria come era in origine e la nuova con oltre 800 tagli e crossfades e dici "mamma mia siamo partiti da un rudere e ora cè una villetta carina"
chiaramente la cosa migliore è avere un batterista che suona con un gran tiro e ha una pacca sonora gia in tracking, però è bello vedere i clienti non professionisti che riascoltando le tracce dicono "faccio schifo lo so, non ho suonato bene" ma dopo circa 15/20 ore di editing (a volte anche 30).... "ma l'hai riprogrammata tu? perche io non ricordo di aver suonato cosi bene!"
è come fare le pulizie e rivedere il colore orignale del pavimento dopo che ci hanno versato sopra di tutto.