Piano Alesis holy grail by Fazioli

  • anonimo

06-07-18 21.11

Cavolo non ne avevo mai provata una. In un piccolo negozio a Krakozhia vicino a bukenkul .
SM
  • anonimo

06-07-18 21.42

@ anonimo
Cavolo non ne avevo mai provata una. In un piccolo negozio a Krakozhia vicino a bukenkul .
SM
È stata una workstation particolarmente sottovalutata. Il piano è il campionamento derivato dal Holy Grail Piano della Q Up Arts. Mentre per la keybed, in giro dicono che abbia la Fatar Tp6 pesata. Però, 10 anni fa non l’ho mai vista nei negozi e non ho mai avuto occasione di provarla.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

06-07-18 21.53

@ anonimo
È stata una workstation particolarmente sottovalutata. Il piano è il campionamento derivato dal Holy Grail Piano della Q Up Arts. Mentre per la keybed, in giro dicono che abbia la Fatar Tp6 pesata. Però, 10 anni fa non l’ho mai vista nei negozi e non ho mai avuto occasione di provarla.
ne ho avuta una 5 ottave anni fa. ha difetti tecnici di fragilità e mancanza di pezzi di ricambio. comprata usata nel trasporto si rompe una scheda inviata nelle Marche per riparazione 150 euri andati. dopo 3 anni solito errore, al laboratorio non hanno più ricambio. dato che era ferma da 1 anno e preso umido.l' ho lasciata al laboratorio. vista 1 5 ottave invenduta a emporio musicale senese.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-07-18 23.11

La fusion come idea non era male, implementava una piccola multisintesi non certo ai livelli di kronos o kurzweil ma comunque c era tutto compresa fm e va, e tra l'altro era leggera e compatta per essere una 88 tasti (all'epoca le 88 erano solitamente molto piu pesanti e ingombranti vedi fantom x8, fantom g8, k2600, triton extreme....)

peccato per il design veramente "tabbozzo" come si direbbe, sembrava uno di quegli impianti hi fi della pioneer venduti nei supermercati con casse argento mega ipertamarre con le luci a led blu elettrico, veramente una delle piu brutte tastiere mai concepite come eleganza, di quelle forme che poi col tempo stancano.

e poi purtroppo vero peccato, non fu supportata a dovere a lungo termine ne come assistenza ne come sviluppi e aggiornamenti, peró le potenzialitá le aveva e non suonava poi male.

se la si vuole prendere oggi bisogna stare molto attenti a pagarla poco perche puo essere un investimento rischioso considerando la carenza di parti di ricambio.
  • anonimo

07-07-18 04.59

@ violino999
ne ho avuta una 5 ottave anni fa. ha difetti tecnici di fragilità e mancanza di pezzi di ricambio. comprata usata nel trasporto si rompe una scheda inviata nelle Marche per riparazione 150 euri andati. dopo 3 anni solito errore, al laboratorio non hanno più ricambio. dato che era ferma da 1 anno e preso umido.l' ho lasciata al laboratorio. vista 1 5 ottave invenduta a emporio musicale senese.
SM
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

07-07-18 23.09

@ anonimo
SM
scusa mirkogig ma di quale alesis piano stai parlando???
ce ne sono (e sono stati... diversi)...
io avevo una QS8 (e poi hanno fatto la QS8.1)
c'e' la Fusion che dice Orange (delicatissima e mai vista una in giro...)
poi c'e' il solito Alesis Coda Pro (e il Coda normale) che sono i soliti anche Thomann DP 26 e famiglia

cosa e' che hai provato???
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-18 08.22

@ toniz1
scusa mirkogig ma di quale alesis piano stai parlando???
ce ne sono (e sono stati... diversi)...
io avevo una QS8 (e poi hanno fatto la QS8.1)
c'e' la Fusion che dice Orange (delicatissima e mai vista una in giro...)
poi c'e' il solito Alesis Coda Pro (e il Coda normale) che sono i soliti anche Thomann DP 26 e famiglia

cosa e' che hai provato???
Parlava del holy grail piano del fusion 8... Non so perché abbia cambiato il titolo della discussione...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-07-18 14.08

la fusion all'epoca consentiva se non sbaglio lo streaming dei dati da hard disc un po come fa kontakt, come concetto meglio ancora di oasys e fu la base che ispiró kronos sicuro, peró mentre korg comunque ha fatto una sezione di librerie caricabili su hqrd disc un po come fanno i vst instruments tipo il kontakt, alesis invece partí con quell idea ma non la realizzó fino in fondo con il risultato che si avrebbe proponendo una console da gioco come playstation ricca di possibilitá ma senza un adeguata libreria di titoli aggiuntivi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-07-18 10.56

@ kurz4ever
Parlava del holy grail piano del fusion 8... Non so perché abbia cambiato il titolo della discussione...
grazie... emo
ora mi e' piu' chiaro...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

10-07-18 12.27

@ anonimo
Cavolo non ne avevo mai provata una. In un piccolo negozio a Krakozhia vicino a bukenkul .
SM
Mah, poco preciso nella descrizione.
La tastiera a me risultò delicata,ed, a veloci sollecitazioni, col tempo il ritorno dei tasti delle ottave più sfruttate si era irrimediabilmente rallentato.
Il campione di piano al tempo era abbastanza valido, ma francamente non eccezionale.
Come software un vero disastro, bel progetto iniziale, poi letteralmente abbandonato da Alesis che ha sempre nel tempo bidonato i suoi fedelissimi (come il sottoscritto). Non so se Korg abbia ?copiato? da Alesis, so solo che lo strumento in questione era bello come idea, inglobando in pratica un ADAT. Mancava di ingressi cannon bilanciati, ma 8 tracce audio di buona qualità onboard allineate alle sedici del sequencer midi.......neanche il Fantom G o Kronos offrono pari qualità.......ma, ripeto, essendo mancato completamente supporto successivo alla produzione (scarni e non completi i pochi aggiornamenti software), hanno vanificato il mio pensiero di possedere entrambi le versioni, una da casa e l'altra dal vivo (61 tasti). Così nel 2014 ho rivenduto entrambi gli strumenti.
  • anonimo

10-07-18 13.32

@ greg
Mah, poco preciso nella descrizione.
La tastiera a me risultò delicata,ed, a veloci sollecitazioni, col tempo il ritorno dei tasti delle ottave più sfruttate si era irrimediabilmente rallentato.
Il campione di piano al tempo era abbastanza valido, ma francamente non eccezionale.
Come software un vero disastro, bel progetto iniziale, poi letteralmente abbandonato da Alesis che ha sempre nel tempo bidonato i suoi fedelissimi (come il sottoscritto). Non so se Korg abbia ?copiato? da Alesis, so solo che lo strumento in questione era bello come idea, inglobando in pratica un ADAT. Mancava di ingressi cannon bilanciati, ma 8 tracce audio di buona qualità onboard allineate alle sedici del sequencer midi.......neanche il Fantom G o Kronos offrono pari qualità.......ma, ripeto, essendo mancato completamente supporto successivo alla produzione (scarni e non completi i pochi aggiornamenti software), hanno vanificato il mio pensiero di possedere entrambi le versioni, una da casa e l'altra dal vivo (61 tasti). Così nel 2014 ho rivenduto entrambi gli strumenti.
Hodgodykxgkxgkxblxbkxg xigstiwtidgickvzigzvk
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

10-07-18 14.11

@ anonimo
Hodgodykxgkxgkxblxbkxg xigstiwtidgickvzigzvk
io gli strumenti li avevo entrambi, con installati tutti gli aggiornamenti HOLLOW SUN. In ogni caso è uno strumento deficitario dal punto di vista software. I prezzi sono a dir poco esagerati. Li acquistai entrambi dalla Germania, nel 2009 al prezzo di circa 500 € l'uno. Incredibilmente ora si parla di 1000 e passa euro......che dire
  • anonimo

10-07-18 14.33

@ greg
io gli strumenti li avevo entrambi, con installati tutti gli aggiornamenti HOLLOW SUN. In ogni caso è uno strumento deficitario dal punto di vista software. I prezzi sono a dir poco esagerati. Li acquistai entrambi dalla Germania, nel 2009 al prezzo di circa 500 € l'uno. Incredibilmente ora si parla di 1000 e passa euro......che dire
Per le meccaniche vedi le vaccate che fa quei gran cessi di
Korg
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

10-07-18 17.29

se si tratta dello stesso Holy Grail Piano, qui (sito Q-up-arts) si può acquistare la reissue, per Kontakt e Korg Kronos... a soli 99 dollari!
Al di là dell'improbabile acquisto, la pagina è interessante perchè spiega come è stato creato: il sample donor fu un Kawai GS50, e per realizzare l'architettura del suono, troppo complessa per i campionatori del tempo (si parla degli anni 90), furono messi in serie 3 Emu Emulator IV.
  • anonimo

10-07-18 18.16

@ zaphod
se si tratta dello stesso Holy Grail Piano, qui (sito Q-up-arts) si può acquistare la reissue, per Kontakt e Korg Kronos... a soli 99 dollari!
Al di là dell'improbabile acquisto, la pagina è interessante perchè spiega come è stato creato: il sample donor fu un Kawai GS50, e per realizzare l'architettura del suono, troppo complessa per i campionatori del tempo (si parla degli anni 90), furono messi in serie 3 Emu Emulator IV.
kgxhoxhl bososgiZkcjlfhl blhhdhosyidgkxohxoxgi
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

10-07-18 19.14

@ anonimo
kgxhoxhl bososgiZkcjlfhl blhhdhosyidgkxohxoxgi
Il mio problema fu proprio la suonabilità a causa della pessima tastiera (per il difetto, poichè era piacevole da suonare prima della decadenza strutturale sulle ottave centrali
  • anonimo

10-07-18 21.12

@ greg
Il mio problema fu proprio la suonabilità a causa della pessima tastiera (per il difetto, poichè era piacevole da suonare prima della decadenza strutturale sulle ottave centrali
HDoxyodhlclhdicln otx
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

10-07-18 23.43

@ anonimo
HDoxyodhlclhdicln otx
Ho le mani delicate e poca forza........
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-07-18 08.16

mirkogig ha scritto:
L’articolo che ho trovato su Internet ai tempi è stato redatto da un certo Guido Scognamiglio
Fazioli o kawai?


Alias GSi/ziokiller emo
  • anonimo

11-07-18 11.23

@ maxpiano69
mirkogig ha scritto:
L’articolo che ho trovato su Internet ai tempi è stato redatto da un certo Guido Scognamiglio
Fazioli o kawai?


Alias GSi/ziokiller emo
Guido la vespa
Remo la barca