korg triton extreme e casse rcf 312a

  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 10.46

Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 ), gli altri suoni invece vanno bene, quale potrebbe essere il motivo ? Il fatto che il piano della triton extreme non e' un granche' ? E potrebbe essere una giustificazione secondo me, perche' archi, organi sono sicuramente migliori; forse l'aggiunta del mixer tra tastiera e casse potrebbe aiutare a rendere il suono del piano piu' bello, e magari farlo diventare come quando lo ascolto con le cuffie ? Altrimenti non sarebbe presentabile in una serata,

grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-18 13.57

@ super77
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 ), gli altri suoni invece vanno bene, quale potrebbe essere il motivo ? Il fatto che il piano della triton extreme non e' un granche' ? E potrebbe essere una giustificazione secondo me, perche' archi, organi sono sicuramente migliori; forse l'aggiunta del mixer tra tastiera e casse potrebbe aiutare a rendere il suono del piano piu' bello, e magari farlo diventare come quando lo ascolto con le cuffie ? Altrimenti non sarebbe presentabile in una serata,

grazie
I miei due cents... Le casse PA non avranno mai una qualità tale da restituire bene un timbro di pianoforte , a meno di non andare su impianti davvero costosi. Un paio di cuffie da 90 euro suonano molto meglio di qualunque impianto PA. Quindi o cerchi una equalizzazione che renda il suono accettabile (quindi si un mixer potrebbe fare qualcosa, ma solo grazie all'equalizzatore), oppure prendi un impianto di qualità più che di potenza elevata. Per quanto mi riguarda l'impianto PA mi ha fatto "dispiacere" quasi tutti i timbri di piano che ho avuto (integra 7, Jupiter 80, fantom xr, Korg TR, una serie pressoché infinita di librerie per pc3k). Gli unici piani che tenevano il confronto con le cuffie sono il triple strike kurz e un campione di Grand coreano della libreria sweetwater per pc3k. E sono due campioni da 12mb...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-07-18 13.58

il pianoforte della triton classic e studio era osceno, per non dire di peggio...nella extreme fu migliorato notevolmente ma purtroppo é quello che é, metallico, sbilanciato sulle medie, uno schifo insomma.

bisognerá aspettare la serie successiva m3 per avere finalmente un piano decente da korg, che purtroppo dopo m1 e 01 che per l'epoca erano molto belli non ha brillato nelle serie trinity e triton quanto suoni di piano.

piu che un mixer per equalizzare e pasticciare il suono cosa molto poco efficace in quanto con eq di un mixer da live poi difficilmente potrai fare miracoli, potresti mettergli la sample ram se gia non la hai e caricarci qualche campione esterno, ci sono in giro librerie vecchie come perfect pianos che in pochi mega ti danno un pianoforte almeno usabile e ai livelli di un kurzweil pc3 o artis almeno.

per il resto é vero gli altri samples non sono male, sono usabili ancor oggi tranquillamente.
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 14.57

@ kurz4ever
I miei due cents... Le casse PA non avranno mai una qualità tale da restituire bene un timbro di pianoforte , a meno di non andare su impianti davvero costosi. Un paio di cuffie da 90 euro suonano molto meglio di qualunque impianto PA. Quindi o cerchi una equalizzazione che renda il suono accettabile (quindi si un mixer potrebbe fare qualcosa, ma solo grazie all'equalizzatore), oppure prendi un impianto di qualità più che di potenza elevata. Per quanto mi riguarda l'impianto PA mi ha fatto "dispiacere" quasi tutti i timbri di piano che ho avuto (integra 7, Jupiter 80, fantom xr, Korg TR, una serie pressoché infinita di librerie per pc3k). Gli unici piani che tenevano il confronto con le cuffie sono il triple strike kurz e un campione di Grand coreano della libreria sweetwater per pc3k. E sono due campioni da 12mb...
grazie !

io stavo pensando infatti di provarle con il vst galaxy vintage D, magari con quel vst la qualita' e' accettabile, io pensavo che le mie fossero buone casse, o forse lo sono , ma non adatte al piano, ad ogni modo non puoi fare una serata proponendo pezzi del genere https://www.youtube.com/watch?v=fKBvaeSboNk , perche' da molto belli diventano orribili
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 15.01

@ super77
grazie !

io stavo pensando infatti di provarle con il vst galaxy vintage D, magari con quel vst la qualita' e' accettabile, io pensavo che le mie fossero buone casse, o forse lo sono , ma non adatte al piano, ad ogni modo non puoi fare una serata proponendo pezzi del genere https://www.youtube.com/watch?v=fKBvaeSboNk , perche' da molto belli diventano orribili
volevo aggiungere che non credo sia una questione di potenza delle casse, le metto a 1/4 di volume, gli organi e gli strings si sentono bene, questo mi induce a pensare che il piano sia il problema, che comunque andrebbe bene se suonasse come con le cuffie ))
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-07-18 15.14

Nell'extreme ci sono i sample del triton Classic, quelli della exb-01 piano e classic sound,e quelli della exb-08 Concert grand. (16mb)
Stai usando questi ultimi?
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 15.20

@ zerinovic
Nell'extreme ci sono i sample del triton Classic, quelli della exb-01 piano e classic sound,e quelli della exb-08 Concert grand. (16mb)
Stai usando questi ultimi?
sto usando il " The Piano", il suono che si ha appena acendi la tastiera, ma anche con altri, il grand piano, o facendo combi vari, la qualita' e' proprio bassa
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 15.22

@ super77
sto usando il " The Piano", il suono che si ha appena acendi la tastiera, ma anche con altri, il grand piano, o facendo combi vari, la qualita' e' proprio bassa
con grand piano intendevo il BD Grand Concert e anche il Concert Grand, che sono due program, a differenza del " The Piano " che e' un combi, unendoli a loro e ad altri, la qualita' e' proprio scarsa, rovinano veramente i brani
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-18 15.36

@ super77
con grand piano intendevo il BD Grand Concert e anche il Concert Grand, che sono due program, a differenza del " The Piano " che e' un combi, unendoli a loro e ad altri, la qualita' e' proprio scarsa, rovinano veramente i brani
Se hai un PC ed una scheda audio (ed un microfono calibrato) potresti provare ad auto equalizzare per vedere se migliora. Ovviamente ti serve un eq che supporti l'auto calibrazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-07-18 15.37

@ super77
con grand piano intendevo il BD Grand Concert e anche il Concert Grand, che sono due program, a differenza del " The Piano " che e' un combi, unendoli a loro e ad altri, la qualita' e' proprio scarsa, rovinano veramente i brani
No infatti ho guardato lo voice list. Il campione migliore é il BD grand Concert (é un multicampionamento a due livelli mf-ff)
Invece il grand é un livello solo.
Probabilmente nella combi hanno usato il campione del grand per i pp...
Come suona solo il Program?(a00 bd grand) Sono attivate le risonanze sulle corde (insert effect body piano é un effetto doppio, occupa due slot.)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-07-18 15.50

@ super77
con grand piano intendevo il BD Grand Concert e anche il Concert Grand, che sono due program, a differenza del " The Piano " che e' un combi, unendoli a loro e ad altri, la qualita' e' proprio scarsa, rovinano veramente i brani
non é che se unisci due cacche ottieni una tavoletta di cioccoato.

purtroppo il carattere dei piani del triton extreme anche usando i campioni nuovi delle exb quello é, molto metallico e freddo, io l'ho vissuto in primo piano quel momento quando uscí presi la triton extreme 76 la tenetti in prova una settimana e poi la riportai indietro, la misi sopra la k2600x era incredibile, sui suoni acustici sembrava un giocattolo rispetto a kurzweil, proprio i campioni erano sgonfi, sciatti, privi di corpo, non solo il piano ma anche il resto rispetto al k2600 sembrava veramente una bontempi forse anche perche io ero abituato da anni a usare kurzweil dal k2000 in avanti.

non erano come al solito male i pads e le atmosfere, sulle quali le korg sono sempre state molto forti, sin dalla m1 che dalla wavestation/01.

peró mi sembró davvero di tornare al medioevo abituato come ero con la vast piena di funzioni dsp li mi trovavo un coso con un finto filtro lowpass risonante sembrava davvero di essere tornati alla korg 01w, persino il trinity era superiore come filtri (ricordo che noi con kurzweil sfottevamo e ridicolizzavamo alla grande i possessori di trinity che per fare i suoni che noi facevamo con un k2000 loro dovevano almeno infilare la moss polifonica praticamente mettevi una z1 nel culo del trinity...costosa...).

ricordo che l'unico modo e se ne parló a lungo qui sul forum di ovviare al problema dei suoni di piano scarsi del triton extreme era di ricorrere a librerie di terze parti che fortunatamente ci sono, e non costano nemmeno tanto.

il resto fiati, archi (alcuni anche belli), legni, chitarre acustche, pads (belli devo dire), cori, piani elettrici, organi....non sono lo stato dell arte ma live funzionano bene e anche in studio, la triton dal vivo la usano moltissimi professionisti ancora oggi a volte, ma per il pianoforte acustico puro cé ben poco da fare.

mentre una yamaha motif es o s90es all epoca se usati con intelligenza non offrivano una qualitá tanto diversa rispetto a uno stage piano puro come cp1/cp5/cp4,...la triton aveva proprio bisogno di uno stage piano di supporto, se volevi davvero una qualitá paragonabile a uno stage piano usando solo i suoni stock.

infatti un setup molto diffuso tra i professionisti era proprio triton extreme 76 sopra e sotto uno stage piano tipicamente all epoca un roland rd 700 o yamaha p120, cp5, cp300...
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 15.50

@ zerinovic
No infatti ho guardato lo voice list. Il campione migliore é il BD grand Concert (é un multicampionamento a due livelli mf-ff)
Invece il grand é un livello solo.
Probabilmente nella combi hanno usato il campione del grand per i pp...
Come suona solo il Program?(a00 bd grand) Sono attivate le risonanze sulle corde (insert effect body piano é un effetto doppio, occupa due slot.)
diciamo che c'e' un abisso tra un vst come puo' essere galaxy e questo suono, lo ho appena provato con o senza l'effetto da te menzionato, lo ho provato con le cuffie, e' piu' brutto del " The piano", ma lo ho provato anche ieri con le casse; io ho sempre pensato, da quando ho la triton extreme, che i piani fossero il punto debole, e con le casse il punto debole si evidenzia maggiormente,, forse il mixer, che ieri non ho provato, ( vado in campagna se devo provare con le casse ) potrebbe fare il miracolo di far suonare il "the Piano" come lo si sente con le cuffie, ma non credo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-07-18 17.15

@ super77
Salve a tutti,

ho provato la korg triton extreme con le casse rcf312a, tastiera collegata direttamente alle casse, ma il pianoforte ha un suono molto piu' brutto rispetto a come lo sento nelle cuffie ( sony mdr-7506 ), gli altri suoni invece vanno bene, quale potrebbe essere il motivo ? Il fatto che il piano della triton extreme non e' un granche' ? E potrebbe essere una giustificazione secondo me, perche' archi, organi sono sicuramente migliori; forse l'aggiunta del mixer tra tastiera e casse potrebbe aiutare a rendere il suono del piano piu' bello, e magari farlo diventare come quando lo ascolto con le cuffie ? Altrimenti non sarebbe presentabile in una serata,

grazie
Vuoi sentire come in cuffia? Io ho smesso di dannarmi da quando ho preso le electrovoice etx 12p . 24 kg di bontà in legno da 2 kw. È più difficile sentire bene un timbro pianistico che violini o sinth con dei diffusori.. Ci vogliono casse buone per i pianoforti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-07-18 17.38

@ super77
diciamo che c'e' un abisso tra un vst come puo' essere galaxy e questo suono, lo ho appena provato con o senza l'effetto da te menzionato, lo ho provato con le cuffie, e' piu' brutto del " The piano", ma lo ho provato anche ieri con le casse; io ho sempre pensato, da quando ho la triton extreme, che i piani fossero il punto debole, e con le casse il punto debole si evidenzia maggiormente,, forse il mixer, che ieri non ho provato, ( vado in campagna se devo provare con le casse ) potrebbe fare il miracolo di far suonare il "the Piano" come lo si sente con le cuffie, ma non credo
Appurato che stai usando il.meglio disponibile,
Metti la parte su ext e ci metti un portatile...emo

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-07-18 18.19

Consiglierei di tentare anche la libreria specifica di K-Sounds per Triton. Ricordo che all'epoca il salto di qualità tra i timbri residenti in TR ed i campioni K-Sounds era ragguardevole. Importante che Triton Extreme abbia almeno 64MB di RAM (meglio se 96)
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 18.41

@ zerinovic
Appurato che stai usando il.meglio disponibile,
Metti la parte su ext e ci metti un portatile...emo

il meglio disponibile intendi il galaxy ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-07-18 19.08

@ super77
il meglio disponibile intendi il galaxy ?
No volevo dire che appurato che stai usando il piano migliore in Extreme.
Non rimane altro che collegarci un pc con vst.
O seguire il consiglio di michelet.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-07-18 19.51

@ zerinovic
No volevo dire che appurato che stai usando il piano migliore in Extreme.
Non rimane altro che collegarci un pc con vst.
O seguire il consiglio di michelet.
...ho fatto la stessa osservazione ore fa...e cioe di ricorrere a librerie esterne.
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-07-18 19.54

@ orange1978
...ho fatto la stessa osservazione ore fa...e cioe di ricorrere a librerie esterne.
si si, ricorrero' a kontakt e galaxy ))
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-07-18 20.37

noo che c entrano moh galaxy e kontakt, per librerie esterne intendo caricare nel triton nuovi campionamenti di pianoforte di terze parti, migliori di quelli interni, perche spero tu sappia che triton é sopratutto anche un sampler in grado sia di campionare un suono dagli ingressi audio sia importarlo come forma d'onda in maniera simile a come faresti con il computer.

per farlo devi peró avere un po di sample ram installata...il triton extreme mi pare ne supporti al massimo 96 mega.

la stessa cosa che ha detto michelet in sostanza, la k sounds é una azienda che produce suoni per tastiere e campionatori vari tra cui il triton e se cerchi sul loro sito troverai quel pianoforte in vendita.

ovviamente se non hai alcuna sample ram a bordo non puoi caricarlo, non ricordo se triton aveva gia un po di mega dalla fabbrica, esistono suoni che anche in soli 16 mega non erano poi cosi male e spesso lo stesso suono viene dato in vari formati di dimensione tipo light eco medium large xlarge..a seconda di quanta ram uno dispone (piu memoria hai, piu grande puo essere il suono.... e piu dettaglio puo avere).

usare kontakt o galaxy significa portarsi live un computer e usarlo come expander, controllandolo via midi dal triton, si puo fare ma é una cosa diversa.