VAPORWAVE - AESTHETICS

  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-08-18 23.03

Ho scoperto questo nuovo genere di musica, associata a dei video https://www.youtube.com/watch?v=rTfa-9aCTYg

Si prende un 45 giri, possibilmente di musica disco/funk, lo si suona a 33 giri, si aggiungono campioni ed eventualmente un DX-27 od un CZ-5000 ed il brano e fatto. Si fa quindi un video riprendendo filmati anni '90, con grafiche di Windows 95 od NT oppure del Finder, possibilmente si fa passare il tutto su una VHS o si usa l'effetto VHS, oppure si solarizza l'immagine.

E' una presa in giro? Direi proprio di si`.

Esiste anche una produzione italiana addirittura usando Mina che canta in uno spot , oppure questo, con la sigla di Bim bum Bam, e concludo con questo, per scatenare la ostalgia degli amanti del pattinaggio artistico https://www.youtube.com/watch?v=Ls1PDgVc5wM
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

06-08-18 23.31

non é detto che devi prendere un vecchio album e farlo andare piu lento o veloce etc...in realtá se fai un pezzo stile metá anni 80 primi 90 con quel tipo di sonoritá abbinato all'estetica grafica computerizzata stile windows 95 o Mac system7, é sempre vaporwave.

stupendo, mi piacerebbe avere tempo ed energie da dedicarvici fare un album tutto cosi solo con montage (dx7) prophet ed elvolver....stile vaporwave e cantato.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-08-18 00.01

Inquietante. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

07-08-18 01.41

questo è uno dei miei preferiti del genere emo

comunque il manifesto della vaporwave ante litteram è sostanzialmente lo spot della Tassoni, che tutti abbiamo bene a mente
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-08-18 02.11

che figata la vaporwave una della poche nuove correnti musicali che trovo interessante tra quelle attuali...

tra trip, trap, trop, reggaeton, gangsta hip hop italiano, truzzi, edm di bassa lega, bambini che vogliono imitare jordan rudess, drim tiater, x factor, la defilippi, il naso di arisa, la vaporwave é come una ventata d'aria dei pini del trentino dopo aver infilato per un ora la testa in un silos pieno di merda.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

07-08-18 23.14

Come genere pero` a me sebra avere un elevatissimo fattore ironico, dato che nasce dalla synthwave e dalla chillwave ma con un livello maggiore di presa in gito. La synthwave suona diversa come in questo brano dei Dynatron
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-08-18 00.11

@ mike71
Come genere pero` a me sebra avere un elevatissimo fattore ironico, dato che nasce dalla synthwave e dalla chillwave ma con un livello maggiore di presa in gito. La synthwave suona diversa come in questo brano dei Dynatron
sicuro la vaporwave é una variante stilistica della synthwave, un po ironizzata, insieme alla aesthetic fa anche un po da critica all'idea della societa consumistica tipica anni 80/90, cosi come allo stesso tempo fa da amarcord.

per quel che mi riguarda avercene di pezzi cosi, considerando lo schifo che infesta la rete negli ultimi tempi.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

08-08-18 10.47

@ mike71
Ho scoperto questo nuovo genere di musica, associata a dei video https://www.youtube.com/watch?v=rTfa-9aCTYg

Si prende un 45 giri, possibilmente di musica disco/funk, lo si suona a 33 giri, si aggiungono campioni ed eventualmente un DX-27 od un CZ-5000 ed il brano e fatto. Si fa quindi un video riprendendo filmati anni '90, con grafiche di Windows 95 od NT oppure del Finder, possibilmente si fa passare il tutto su una VHS o si usa l'effetto VHS, oppure si solarizza l'immagine.

E' una presa in giro? Direi proprio di si`.

Esiste anche una produzione italiana addirittura usando Mina che canta in uno spot , oppure questo, con la sigla di Bim bum Bam, e concludo con questo, per scatenare la ostalgia degli amanti del pattinaggio artistico https://www.youtube.com/watch?v=Ls1PDgVc5wM
Un thank per te, mi hai fatto scoprire un mondo. emo

Nota: per me è arte. Come era arte anche quella del mitico e sempre rimpianto WC Olo Garb. Un genio, i cui synth video test richiamano molto una certa estetica.

Per chi non lo conoscesse: Jexus
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-08-18 12.24

Ma davvero vi piace 'sta roba?
De gustibus emo
  • anonimo

08-08-18 14.46

Noia
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-08-18 15.01

@ MarioSynth
Un thank per te, mi hai fatto scoprire un mondo. emo

Nota: per me è arte. Come era arte anche quella del mitico e sempre rimpianto WC Olo Garb. Un genio, i cui synth video test richiamano molto una certa estetica.

Per chi non lo conoscesse: Jexus
ahhaha sisi gli ho anche scritto qualche volta, lui ha anche un sito sinthezadory.pl é polacco....i suoi video sembravano quasi fatti con una videocamera vecchia forse valvolare o comunque a nastro magnetico credo anche se non glielo mai chiesto.

molto originale anche se ha un modo di suonare a volte un po cacofonico, parlo delle note proprio non dei suoni, e anche le patches che programma sono spesso molto particolari, sempre dark industrial se vogliamo.

peccato che ultimamente pare non stia facendo nuovi video su nuovi strumenti, comunque ha una bella collezione anche lui di synth, tutte cose particolari, ama molto il virtual analogue in particolare la novation nova e il waldorf blofeld ma anche l'alesis ion, invece per esempio non ha simpatia per clavia trovandole molto limitate, anche se secondo me ci ha fatto delle bellissime patches.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

08-08-18 16.16

@ orange1978
ahhaha sisi gli ho anche scritto qualche volta, lui ha anche un sito sinthezadory.pl é polacco....i suoi video sembravano quasi fatti con una videocamera vecchia forse valvolare o comunque a nastro magnetico credo anche se non glielo mai chiesto.

molto originale anche se ha un modo di suonare a volte un po cacofonico, parlo delle note proprio non dei suoni, e anche le patches che programma sono spesso molto particolari, sempre dark industrial se vogliamo.

peccato che ultimamente pare non stia facendo nuovi video su nuovi strumenti, comunque ha una bella collezione anche lui di synth, tutte cose particolari, ama molto il virtual analogue in particolare la novation nova e il waldorf blofeld ma anche l'alesis ion, invece per esempio non ha simpatia per clavia trovandole molto limitate, anche se secondo me ci ha fatto delle bellissime patches.
Si, esatto, il sito che ho linkato è proprio quello.

Usava apparecchi video "d'epoca" volutamente, per dare quel tocco vintage ai suoi video, con disturbi, interferenze, ecc.

Vero, lo stile era molto "rumoroso" del resto il suo background è quello: comunque sia, i suoi video sono realmente da "visual artist", e riusciva a coniugare un senso critico da appassionato di synth a delle patches incredibili.

Uno o due anni fa è apparso un laconico annuncio nel quale vendeva tutte le apparecchiature video. emo

Alcune sue recensioni sono da ammazzarsi dal ridere (veramente capovolge ogni paradigma), non sottovalutatelo. Molti si sono ispirati a lui, e questa Vaporwave mi sembra quasi una derivazione, pur partendo da presupposti diversi (mi si è attorcigliata la lingua).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-08-18 21.54

chissá che apparecchiature video usava...non ho mai provato a chiederglielo, anche perche il video non lo conosco per nulla.

ma quindi si tratterebbe di vera strumentazione video vintage e non di effetti digitali atti a simulare gli artefatti del video analogico messi in post produzione?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

09-08-18 13.24

Per orange: Video sell, direi di si, guarda cosa usava.

Sempre per te:

orange1978 ha scritto:
che figata la vaporwave una della poche nuove correnti musicali che trovo interessante tra quelle attuali...

tra trip, trap, trop, reggaeton, gangsta hip hop italiano, truzzi, edm di bassa lega, bambini che vogliono imitare jordan rudess, drim tiater, x factor, la defilippi, il naso di arisa, la vaporwave é come una ventata d'aria dei pini del trentino dopo aver infilato per un ora la testa in un silos pieno di merda.


Sono completamente d'accordo con te: la scoperta di ieri (grazie ancora Mike71) mi ha ridato fiducia. Ero rassegnato ad un decadimento musicale senza fine, invece scopro che in Italia ci sono Artisti (totali) veri e propri. --> tante giovani generazioni potranno ispirarsi.

Sixthclone ad esempio è veramente da tenere d'occhio: questo lavoro è veramente TANTA roba. (Qui il campione originale, la scelta di passaggi di accordi minori con none e 11esime non è casuale)

Si, è facile farsi prendere dallo scetticismo, però dopo solo un giorno "di studio" ho visto quanto è strutturata questa "cosa", al netto dei tizi che rallentano un brano, ci mettono una statua greca e "fanno vaporwave".

Consiglio la lettura anche di questo:

VaporWave

Se ancora non lo avessi detto, G R A Z I E M I K E 7 1
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-08-18 16.26

@ MarioSynth
Per orange: Video sell, direi di si, guarda cosa usava.

Sempre per te:

orange1978 ha scritto:
che figata la vaporwave una della poche nuove correnti musicali che trovo interessante tra quelle attuali...

tra trip, trap, trop, reggaeton, gangsta hip hop italiano, truzzi, edm di bassa lega, bambini che vogliono imitare jordan rudess, drim tiater, x factor, la defilippi, il naso di arisa, la vaporwave é come una ventata d'aria dei pini del trentino dopo aver infilato per un ora la testa in un silos pieno di merda.


Sono completamente d'accordo con te: la scoperta di ieri (grazie ancora Mike71) mi ha ridato fiducia. Ero rassegnato ad un decadimento musicale senza fine, invece scopro che in Italia ci sono Artisti (totali) veri e propri. --> tante giovani generazioni potranno ispirarsi.

Sixthclone ad esempio è veramente da tenere d'occhio: questo lavoro è veramente TANTA roba. (Qui il campione originale, la scelta di passaggi di accordi minori con none e 11esime non è casuale)

Si, è facile farsi prendere dallo scetticismo, però dopo solo un giorno "di studio" ho visto quanto è strutturata questa "cosa", al netto dei tizi che rallentano un brano, ci mettono una statua greca e "fanno vaporwave".

Consiglio la lettura anche di questo:

VaporWave

Se ancora non lo avessi detto, G R A Z I E M I K E 7 1
emo
ahh ma roba vintage diciamo semi professionale....pensavo usasse cose tipo tube camera, quindi in realtá servirebbe:

-due videoregistrarori svhs o vhs...con funzioni avanzate di gestione video *che comunque non mi sembrano quelli classici bianchi professionali che si trovavano anche negli studi televisivi.

- un processore video analogico

- sistema titolatrice video per le scritte sovraimpressione

- probabilmente un mixer video analogico

costerá tanto tutta quella roba? chissá se sará difficile imparare a usarla....

PS ogni volta che vedo il suo sito mi viene da pensare a quanto cavolo siamo simili sotto certi aspetti, con la differenza che io pur essendo affascinato da quel tipo filosofia di vita, non riuscirei a vivere cosi.
...odio totalmente il disordine e in quel cesso non ci riuscirei ne a vivere ne a lavorare creativamente, anche se l'idea di crearmi una stanza cosi infestata di merda e provare che effetto faccia a viverci dentro e lavorarci, a volte mi balza per la testa come idea.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-08-18 17.04

La versione originale originale era già synthwave
MarioSynth ha scritto:
Sixthclone ad esempio è veramente da tenere d'occhio: questo lavoro è veramente TANTA roba. (Qui il campione originale, la scelta di passaggi di accordi minori con none e 11esime non è casuale)

In effetti se ascolti tutta la canzone originale c'entra poco, sia come estetica (stiamo parlado di un cartone animato di maghette/canzoni)

Comunque è un prodotto audiovideo fatto molto bene.Specie per la decontestualizzazione. Avesse preso un brano degli Ultravox, o dei Joy division non sarebbe stato lo stesso.
Però credo che questo difficilmente possa diventare un genere mainstream.


PS: non so a voi ma adesso nei video suggeriti di Youtube mi appaiono demo del Kawai 5000 e le pubblicità della Fiat degli anni '80. Sarà un segno?emo