Masterkeyboard

  • Frank0000
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

14-09-18 00.47

Secondo voi qual'è la migliore tastiera midi che non costi una cifra, come dicono a Roma?
Frank
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-09-18 03.15

@ Frank0000
Secondo voi qual'è la migliore tastiera midi che non costi una cifra, come dicono a Roma?
Frank
boh dipende cosa intendi per master keyboard...in gergo midi qualsiasi strumento che trasmette viene detto master, qualsiasi ricevente é detto slave, percio il concetto di master é relativo, anche una casio cz101 con i mini tasti puo essere un ottima master keyboard (se devo attaccarmela al collo).

Cosa ti aspetti da qst master, ti serve una master a una ottava, due ottave, tre....quattro...88 tasti magari pesati?
deve poter trasmettere e gestire piu zone midi oppure basta che trasmetta su un canale midi singolo tanto al resto penserá il computer...deve essere autoalimentata da usb o non serve?
hai bisogno di parecchi controlli sliders manopole wheels assegnabili oppure ti bastano i tasti e un data slider?
devi caricartela in auto suo sedili posteriori? oppure avendo una smart deve starci in quella macchinetta....o addirittura la devi portare in scooter?

che cazzo di domanda é "qualé la master migliore", dipende....dalle esigenze personali che possono essere molto diverse tra chi deve suonare con sting in tour o da un dj producer che vuole una master per lanciare i loop e i samples dal vivo a fianco della console da dj.

se scrivi in dettaglio quali sono le tue esigenze, cosa ci dovresti fare, se la userai in casa, studio o dal vivo, e sopratutto....cosa intendi per "che non costi troppo", allora potremo aiutarti sicuramente a trovare lo strumento che fa per te.

ricorda il motto del nostro forum é "le cose impossibili noi le risolviamo subito....per i miracoli vabbé cé da aspettare qualche giorno" xD
  • Frank0000
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

14-09-18 16.30

@ orange1978
boh dipende cosa intendi per master keyboard...in gergo midi qualsiasi strumento che trasmette viene detto master, qualsiasi ricevente é detto slave, percio il concetto di master é relativo, anche una casio cz101 con i mini tasti puo essere un ottima master keyboard (se devo attaccarmela al collo).

Cosa ti aspetti da qst master, ti serve una master a una ottava, due ottave, tre....quattro...88 tasti magari pesati?
deve poter trasmettere e gestire piu zone midi oppure basta che trasmetta su un canale midi singolo tanto al resto penserá il computer...deve essere autoalimentata da usb o non serve?
hai bisogno di parecchi controlli sliders manopole wheels assegnabili oppure ti bastano i tasti e un data slider?
devi caricartela in auto suo sedili posteriori? oppure avendo una smart deve starci in quella macchinetta....o addirittura la devi portare in scooter?

che cazzo di domanda é "qualé la master migliore", dipende....dalle esigenze personali che possono essere molto diverse tra chi deve suonare con sting in tour o da un dj producer che vuole una master per lanciare i loop e i samples dal vivo a fianco della console da dj.

se scrivi in dettaglio quali sono le tue esigenze, cosa ci dovresti fare, se la userai in casa, studio o dal vivo, e sopratutto....cosa intendi per "che non costi troppo", allora potremo aiutarti sicuramente a trovare lo strumento che fa per te.

ricorda il motto del nostro forum é "le cose impossibili noi le risolviamo subito....per i miracoli vabbé cé da aspettare qualche giorno" xD
Anche se sono un musicista che ha fatto questo lavoro per tantissimi anni suonando in un'orchestra mi sto avvicinando ora a questo mondo molto diverso da quello avuto in passato. Non conosco le cose. Ringrazio Orange1978 per la risposta e per il tempo dedicatomi anche se mi è piaciuta di meno la maniera. Sarà che sono una persona di altri tempi nei quali la gentilezza era una priorità. Grazie comunque. Credo che dopo questa risposta esauriente non mi azzarderò a chiedere altro. Questo è certo.
PS: Il motto finale l'ho letto spesso nei negozi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-09-18 16.33

Frank, tralasciando i modi di orange1978, in effetti peró dovresti specificare meglio le tue esigenze.

Di master ne esistono tanti tipi, pesate e non, con aftertouch e senza, con tanti o pochi controlli... altrimenti, tanto per fare un paragone, é come chiedere quale sia la “migliore automobile” senza specificare se é per un singolo o per una famiglia di 6 persone, se ci vai anche fuoristrada, se la useresti principalmente in autostrada o su strade di campagna, se sei un ex pilota o un principiante, ...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 16.38

orange1978 ha scritto:
che cazzo di domanda é "qualé la master migliore",


ma un poco di stile no eh...
proprio non ce la si faemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-09-18 16.47

frank,
seppur in modi differenti ti è stata detta la stessa cosa: sei stato molto vago nella richiesta. Ad esempio:
master 1
master 2
master 3
master 4
hanno in comune il fatto di essere masterkeyboard, ma le differenze le puoi vedere da te...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-09-18 16.55

@ Frank0000
Anche se sono un musicista che ha fatto questo lavoro per tantissimi anni suonando in un'orchestra mi sto avvicinando ora a questo mondo molto diverso da quello avuto in passato. Non conosco le cose. Ringrazio Orange1978 per la risposta e per il tempo dedicatomi anche se mi è piaciuta di meno la maniera. Sarà che sono una persona di altri tempi nei quali la gentilezza era una priorità. Grazie comunque. Credo che dopo questa risposta esauriente non mi azzarderò a chiedere altro. Questo è certo.
PS: Il motto finale l'ho letto spesso nei negozi
ciao Frank,
secondo me vanno bene tutte, se devi scrivere o comporre musica al computer. Accertati solo di avere i driver per il tuo sistema operativo(basta consultare il sito della casa madre, cercare il modello preciso, spesso nella sezione legacy o discontinued, se usata e vecchia, e guarda i driver se ci sono. Se e' "usb class compliant" puoi avere il vantaggio di usarla su osx e su ios, qualora ti servisse farlo un giorno.

Se invece devi suonarci, e' importante una keyboard di qualità più elevata. Ad esempio se hai bisogno dei tasti pesati simili a quelli del pianoforte acustico o del fender rhodes, ci sono master keyboard di diverse marche che puoi scegliere ma ovviamente sono più costose.

Se inoltre hai bisogno anche di controller rotativi, knobs, fader, slider, pad e pulsanti di controllo sappi che spendi sicuramente di piu' e anche li' accertati di avere i driver usb per il tuo sistema operativo(se windows xp/7/8/10 o mac osx snow leopard(10.6)/lion(10.7)/10.8/10.9/10.10 etc etc ...).

Orange ti ha dato una risposta molto completa comunque, secondo me... forse con i modi magari poteva fare un pochino di meglio ;)

Spero di esserti stato d'aiuto!
steev
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

14-09-18 16.56

Facciamo una piccola lista di domandine per capire meglio!!!

1) cosa vorresti pilotare con questa master? Pc, expander, workstation?

2) che musica intendi affrontare? Classica/jazz oppure elettronica/metal oppure blues/rock?

3) la useresti per suonare a casa in sala oppure in live?

4) quanti strumenti intendi suonare sulla stessa tastiera in split? O meglio di quante zone necessiti?

5) hai necessità di uscita midi o è sufficiente usb midi oppure ne esisti di Bluetooth/Wi-Fi per non avere cavi?

6) fondamentale il budget, perché magari per te una cifra non esorbitante sono 300€ per un altro invece sono 1000€!

Direi che con queste sei risposte già possiamo aiutarti alla grande

14-09-18 17.09

@ BB79
orange1978 ha scritto:
che cazzo di domanda é "qualé la master migliore",


ma un poco di stile no eh...
proprio non ce la si faemo
Eh... Poi dice che la gente sul forum lo attacca senza motivo...

Vabbè, e 2...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

14-09-18 17.16

ma daaaai su cosa gli ho detto moh non esageriamo eh...nessuno ha trattato male nessuno, gli ho anche detto spiegaci nel dettaglio che ti aiutiamo volentieri, adesso se un semplice cazzo detto in modo scherzoso debba pesare di piu di 100 parole in dettaglio che ho scritto pure di notte, mi pare stiate un po esagerando.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-09-18 17.30

@ orange1978
ma daaaai su cosa gli ho detto moh non esageriamo eh...nessuno ha trattato male nessuno, gli ho anche detto spiegaci nel dettaglio che ti aiutiamo volentieri, adesso se un semplice cazzo detto in modo scherzoso debba pesare di piu di 100 parole in dettaglio che ho scritto pure di notte, mi pare stiate un po esagerando.
si tratta, semplicemente, di buona educazione...
di questi tempi lo so, è roba da poco...emoemo
  • Frank0000
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

14-09-18 21.25

@ BB79
si tratta, semplicemente, di buona educazione...
di questi tempi lo so, è roba da poco...emoemo
Ringrazio sentitamente tutti quanti per i suggerimenti . Riconosco di essere stato vago. Il fatto è che sto conoscendo questo mondo piano piano e sono molto ignorante sotto molti aspetti. Probabilmente Orange parte dal presupposto che siano tutti ad un certo livello ma non è sempre così. Ci sono rimasto un po' male, tutto lì. Comunque tutto passa.... emo. Quello che intendevo chiedere cercando per quanto mi possa riuscire di essere più specifico, è una Master a 49 tasti che serva semplicemente per comporre con l'aiuto di una libreria di suoni. Non mi serve una Master per suonare in live. Quando ho detto che non costi una cifra intendevo che non costi 300-400 euro. Spero di essere stato più esauriente e ringrazio di nuovo ancora tutti quanto, compreso Orange il quale, lo devo riconoscere, è stato il primo a rispondermi emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-09-18 22.33

Niente...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

14-09-18 22.41

Niente pure qui...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

15-09-18 00.07

@ Frank0000
Ringrazio sentitamente tutti quanti per i suggerimenti . Riconosco di essere stato vago. Il fatto è che sto conoscendo questo mondo piano piano e sono molto ignorante sotto molti aspetti. Probabilmente Orange parte dal presupposto che siano tutti ad un certo livello ma non è sempre così. Ci sono rimasto un po' male, tutto lì. Comunque tutto passa.... emo. Quello che intendevo chiedere cercando per quanto mi possa riuscire di essere più specifico, è una Master a 49 tasti che serva semplicemente per comporre con l'aiuto di una libreria di suoni. Non mi serve una Master per suonare in live. Quando ho detto che non costi una cifra intendevo che non costi 300-400 euro. Spero di essere stato più esauriente e ringrazio di nuovo ancora tutti quanto, compreso Orange il quale, lo devo riconoscere, è stato il primo a rispondermi emo
Non hai risposto a troppe domande delle sei che ti ho scritto ma così direi
- novation impulse 49
- Roland a500
- akai mpk249
- Arturia keylab mk2
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

15-09-18 00.41

Frank0000 ha scritto:
Credo che dopo questa risposta esauriente non mi azzarderò a chiedere altro.


No no no!
Non ci siamo! (ti do del tu)
Intuisco che sei un violinista (?) che ha suonato in orchestra sino alla pensione.
Se da una parte questo forum può darti una mano nel riuscire a comporre simulando un'orchestra con pc, master e vst, dall'altra mi auspico tuoi interventi nei post prettamente musicali perché il punto di vista di chi la musica l'ha fatta ad alti livelli e in un settore così specifico può essere prezioso.

P.S.: Orange1978 è migliore di quel che sembra. È, suo malgrado, solo ingenuamente spontaneo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

15-09-18 08.50

Aggiungo una mia considerazione, che forse magari è già stata espressa in mezzo alle altre risposte.
La masterkeyboard come era concepita un tempo, faccio riferimento a modelli "storici" come Yamaha KX-88 (che si programmava a botte di sys-ex) o le Roland A-80, 90ex ecc. pensate esclusivamente per gestire un vasto parco macchine, tra expander, multieffetti, mixer digitali ecc. non esiste più.
Con l'avvento sempre più potente e preponderante del computer e delle interfacce MIDI/USB e del protocollo MIDI over USB (che di fatto elimina la necessità di interfacce MIDI) la masterkeyboard si sono ridotte ad essere una tastiera, pesata o meno, di estensione variabile, provvista di un certo numero di controlli fisici ed ingressi per pedali di sustain ed espressione. Il tutto funziona se c'è un computer di mezzo che faccia da router, altrimenti quel tipo di masterkeyboard perde il 99% delle sue funzionalità-

Quindi, ritengo giusto che la prima domanda da fare, a seguito della tua domanda (qual è si scrive senza apostrofo) sia conoscere quale sarà l'utilizzo.
Se infatti la tastiera di controllo serve solo per "inserire" le note passo dopo passo in un software di notazione, basterà anche una semplice 37/49 tasti. Se invece deveessere al centro di un sistema di produzione complesso, dove coesistono vari software e strumenti virtuali, allora la cosa cambia e non poco.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

15-09-18 09.08

@ Frank0000
Anche se sono un musicista che ha fatto questo lavoro per tantissimi anni suonando in un'orchestra mi sto avvicinando ora a questo mondo molto diverso da quello avuto in passato. Non conosco le cose. Ringrazio Orange1978 per la risposta e per il tempo dedicatomi anche se mi è piaciuta di meno la maniera. Sarà che sono una persona di altri tempi nei quali la gentilezza era una priorità. Grazie comunque. Credo che dopo questa risposta esauriente non mi azzarderò a chiedere altro. Questo è certo.
PS: Il motto finale l'ho letto spesso nei negozi
Vai a San Giovanni alla vena e prova tutte quelle che hanno emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-18 09.30

Penso che un buon prodotto sia questo.Swissonic controlkey 49
Prezzo competitivo,tastiera semipesata,struttura in metallo,ingresso per pedali sustain e expression, midi out classico e usb.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

15-09-18 13.32

zerinovic ha scritto:
enso che un buon prodotto sia questo.Swissonic controlkey 49
Prezzo competitivo,tastiera semipesata,struttura in metallo,ingresso per pedali sustain e expression, midi out classico e usb.

In Stock B , molto competitiva !
La voglio !
emo