Kronos, Kronos X e Kronos 2...

  • Damiano85
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

08-11-18 11.15

Salve a tutti, è un pò che non scrivo in questo forum ma volevo chiedere una cosa a chi si intende del mondo Korg Kronos..
Posseggo una Kronos 2 e per motivi di lavoro mi trovo spesso a noleggiarne una all'estero caricandoci i miei suoni con la pennina USB..
per ora ho avuto la fortuna di trovare sempre il mio modello preciso, cioè la Kronos 2.. mi chiedevo però..

Nel caso trovassi una Kronos o una Kronos X è possibile installarci dentro il mio Backup modificando semplicemente i suoni che "non trova" (come ad esempio il piano Berlin).. oppure la procedura non è fattibile, o più complicata?
Nessuno ha mai avuto l'occasione di provare questa cosa?

Damiano
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-11-18 14.02

@ Damiano85
Salve a tutti, è un pò che non scrivo in questo forum ma volevo chiedere una cosa a chi si intende del mondo Korg Kronos..
Posseggo una Kronos 2 e per motivi di lavoro mi trovo spesso a noleggiarne una all'estero caricandoci i miei suoni con la pennina USB..
per ora ho avuto la fortuna di trovare sempre il mio modello preciso, cioè la Kronos 2.. mi chiedevo però..

Nel caso trovassi una Kronos o una Kronos X è possibile installarci dentro il mio Backup modificando semplicemente i suoni che "non trova" (come ad esempio il piano Berlin).. oppure la procedura non è fattibile, o più complicata?
Nessuno ha mai avuto l'occasione di provare questa cosa?

Damiano
in teoria è tecnicamente possibile aggiornare una kronos qualsiasi a una kronos2 (estetica e fianchetti in legno a parte), pero attenzione....non mi sembra che la si possa aggiornare cosi con un semplice file di backup!

infatti se non ricordo male korg per darti gli aggiornamenti necessari del Berlin e delle altre cose presenti nella versione successiva chiedeva i seriali della tastiera, data di acquisto etc...

ora non credo tu possa arrivare con un backup della tua e installarlo cosi su una kronos primo modello come se niente fosse, però potrei anche sbagliarmi...io ricordo le procedure di aggiornamento richiedessero i seriali e addirittura in alcuni casi come da kronos a kronos X anche l'aumento della ram.

forse da kronos 2 a kronos X è gia piu facile, forse...non ne sono sicuro ma dovresti secondo me chiedere bene prima al distributore ufficiale che mi pare gestissero loro gli aggiornamenti per gli utenti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

08-11-18 14.34

@ Damiano85
Salve a tutti, è un pò che non scrivo in questo forum ma volevo chiedere una cosa a chi si intende del mondo Korg Kronos..
Posseggo una Kronos 2 e per motivi di lavoro mi trovo spesso a noleggiarne una all'estero caricandoci i miei suoni con la pennina USB..
per ora ho avuto la fortuna di trovare sempre il mio modello preciso, cioè la Kronos 2.. mi chiedevo però..

Nel caso trovassi una Kronos o una Kronos X è possibile installarci dentro il mio Backup modificando semplicemente i suoni che "non trova" (come ad esempio il piano Berlin).. oppure la procedura non è fattibile, o più complicata?
Nessuno ha mai avuto l'occasione di provare questa cosa?

Damiano
è una vita che non paciocco più il mio kronos e spero di ricordare per benino, ma non penso ci siano grossi problemi a caricare combi se gli OS sono allineati, cioè se "affitti" un kronos 1 con OS 1.01.1 mentre sul tuo hai un OS 3.1.2 potrebbero esserci dei problemi relativi alla posizione delle varie voci assegnate ai canali, così come mancherebbero i banchi user AA-GG, aggiunti all'uscita del KronosX; magari portati una seconda chiavetta con l'ultimo OS, dopo ovviamente aver chiesto a chi te la noleggia se la puoi aggiornare.
Se non puoi aggiornarla allora ti tocca modificare le voci nelle combi a causa di eventuali campioni mancanti selezioni ad esempio il german al posto del berlin, e sei quasi a posto, quasi perchè devi stare attento che nella sezione effetti non li sovrascriva a quelli dei suoni successivi o li "appenda" alla fine.

Inutile dire che se hai dei campioni tuoi oppure dei set di campioni che non necessitano di serial li puoi caricare nell'HD, ma devi poi assegnarli nello stesso ordine e selezionare l'autoload all'avvio, e se nelle combi utilizzi dei suoni da banchi user li devi rimettere dove sono, ma questo con un backup completo della tua è già risolto in partenza.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

15-10-19 20.01

@ maxipf
è una vita che non paciocco più il mio kronos e spero di ricordare per benino, ma non penso ci siano grossi problemi a caricare combi se gli OS sono allineati, cioè se "affitti" un kronos 1 con OS 1.01.1 mentre sul tuo hai un OS 3.1.2 potrebbero esserci dei problemi relativi alla posizione delle varie voci assegnate ai canali, così come mancherebbero i banchi user AA-GG, aggiunti all'uscita del KronosX; magari portati una seconda chiavetta con l'ultimo OS, dopo ovviamente aver chiesto a chi te la noleggia se la puoi aggiornare.
Se non puoi aggiornarla allora ti tocca modificare le voci nelle combi a causa di eventuali campioni mancanti selezioni ad esempio il german al posto del berlin, e sei quasi a posto, quasi perchè devi stare attento che nella sezione effetti non li sovrascriva a quelli dei suoni successivi o li "appenda" alla fine.

Inutile dire che se hai dei campioni tuoi oppure dei set di campioni che non necessitano di serial li puoi caricare nell'HD, ma devi poi assegnarli nello stesso ordine e selezionare l'autoload all'avvio, e se nelle combi utilizzi dei suoni da banchi user li devi rimettere dove sono, ma questo con un backup completo della tua è già risolto in partenza.
quando vale oggi una Kronos 73?
cosa dovrei controllare prima di acquistarla?
  • anonimo

15-10-19 21.09

@ piattica
quando vale oggi una Kronos 73?
cosa dovrei controllare prima di acquistarla?
1000 euro. Controlla la meccanica perché la maggior parte son difettose.
Alcuni esemplari del modello 61 erano assemblati da schifo.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

16-10-19 04.18

@ piattica
quando vale oggi una Kronos 73?
cosa dovrei controllare prima di acquistarla?
Io la vendo a 1700...però le ho aumentato la ram. È stata sempre in casa e ormai la uso solo come midi controller per il pc