problema clone hammond (risolto)

  • Edmond

12-11-18 18.49

.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-11-18 19.00

@ Edmond
.
in genere la sostituzione completa del prodotto la puoi avere entro determinati limiti temporali, dopo c'è la garanzia. leggiti le condizioni che ci sono sul manuale del tuo clone. poi può anche succedere che l'azienda lo faccia lo stesso. lo stesso vale per i difetti di fabbricazione. finito il periodo di garanzia, se il difetto non si è manifestato purtroppo la riparazione è a pagamento
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-11-18 19.41

@ Edmond
.
beh, le ditte che producono cloni sono:
- Crumar
- Viscount/KeyB
- Mag (che se parliamo solo di manifattura italiana va esclusa)
Dunque la rosa non è molto ampia. Comprendo la tua ritrosia a dire il produttore, ma se potessi almeno indicare qual è il difetto e su quale generazione si manifesta (ad esempio, il KeyBduo così come l'Hamichord li considero di vecchia generazione, Legend e Mojo di nuova), chi ha un clone qui dentro potrebbe provare a scovare il difetto e/o a rivolgersi all'assistenza. Il mio Legend è ancora in garanzia e preferirei sapere ora quale sarebbe il problema...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-11-18 19.47

@ barbetta57
in genere la sostituzione completa del prodotto la puoi avere entro determinati limiti temporali, dopo c'è la garanzia. leggiti le condizioni che ci sono sul manuale del tuo clone. poi può anche succedere che l'azienda lo faccia lo stesso. lo stesso vale per i difetti di fabbricazione. finito il periodo di garanzia, se il difetto non si è manifestato purtroppo la riparazione è a pagamento
Infatti esistono, in alcuni casi, anche i richiami (casi eclatanti alcuni modelli di automobile e pure alcuni modelli di computer) quando è evidente che il difetto è causato da errore di progettazione, utilizzo di materiali inadeguati etc. In questi casi si può andare ben oltre la scadenza della garanzia.
Però temo che la rottura di scatole di aprire le scatole emo, verificare l'esistenza del problema e farlo sistemare a spese del produttore persista.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-11-18 20.19

.....peró la frase "errore progettuale non gravissimo ma cé".....seguita poco dopo da "in alcuni casi rende l'organo semi inutilizzabile" é un po curiosa, cioe sarebbe come dire a un paziente "lei ha una malattia, non é gravissima ma cé....in alcuni casi vabbe porta alla morte o quasi" eh che cazzo xD ma allora é grave o no?

domanda, ma se questo difetto presunto hardware é cosi serio da rendere lo strumento quasi inutilizzabile in certe situazioni, come mai nessun altro se ne é accorto fino ad ora e non se ne parla? chiedo eh, non voglio discutere su una cosa che non mi compete e che non conosco, era per capire.

...perche di solito quando in un prodotto cé un difetto di progettazione serio (vedi la colla rossa dei tasti del roland jd800, u20, d70 tanto per dire) stai sicuro che prima o dopo se ne accorgono tutti, se il difetto é invece presente ma se me sono accorti in pochissimi allora puo significare due cose, o che il 90% degli utilizzatori non sa nemmeno cosa sta utilizzando, oppure il difetto in se cé ma non puo essere considerato cosi grave, vedi il bug dell arpeggiatore sul nord lead 3 che dopo la Os 1.20 non va piu in sync con il midi clock....chi se ne é accorto? io ammetto molto tempo dopo, perche non la usavo, e comunque non è un bug che preclude il funzionamento dello strumento.
  • Edmond

12-11-18 20.28

.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

12-11-18 20.28

Ci sarebbe anche dexibell...

Comunque se è un singolo componente non si sostituisce mai l’intero impianto ma si cambia il componente e tutto torna ok!

A volte cambiano anche l’intera elettronica o l’intera meccanica lasciando la scocca!!!
  • Edmond

12-11-18 20.32

@ Dadopotter
Ci sarebbe anche dexibell...

Comunque se è un singolo componente non si sostituisce mai l’intero impianto ma si cambia il componente e tutto torna ok!

A volte cambiano anche l’intera elettronica o l’intera meccanica lasciando la scocca!!!
.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

12-11-18 20.47

io avevo riscontrato su virus TI2 keyboard un problema alla pitch wheel che praticamente non arrivava al valore di pitch massimo ma a qualche centesimo sotto (quindi se tiravo su a esempio due semitoni risultava stonato a fine corsa e non era possibile con le impostazioni che avevo regolato). dopo aver scomodato fior di tecnici e illustrato il problema per loro estrema gentilezza hanno sostituito il virus con un modello identico (e nuovo) peccato che abbia riscontrato quello stesso problema. A questa ennesima (e credo motivata) segnalazione mi hanno praticamente mandato a quel paese, e sono stato costretto a vendere il Virus per questo motivo alla faccia dei soldi che ho speso.

le grane progettuali non sono molto gradite alle aziende
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

12-11-18 20.54

@ Edmond
.
Se riesci sei bravo!

La legge non li obbliga a sostituire la macchina intera salvo entro i termini tu non eserciti diritto di recesso, quindi, dato che alle aziende costa meno la sostituzione del singolo pezzo, probabilmente ti beccherai la riparazione!

E ti garantisco che la cosa succede per gli strumenti musicali come per le auto per i pc come per altre 1000 cose

Fa inca...re ed hai ragione ma purtroppo bisogna farsene una ragione
  • Edmond

12-11-18 21.27

@ Dadopotter
Se riesci sei bravo!

La legge non li obbliga a sostituire la macchina intera salvo entro i termini tu non eserciti diritto di recesso, quindi, dato che alle aziende costa meno la sostituzione del singolo pezzo, probabilmente ti beccherai la riparazione!

E ti garantisco che la cosa succede per gli strumenti musicali come per le auto per i pc come per altre 1000 cose

Fa inca...re ed hai ragione ma purtroppo bisogna farsene una ragione
..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

12-11-18 21.35

@ Edmond
..
Se il bene è in garanzia te lo riparano senza problemi

Se il bene è fuori garanzia non hanno nessun dovere

Anzi visto che te sapevi del difetto e volutamente non hai voluto far riparare l'unità difettosa (anche se ancora imballata) rischia che passa per una tua mancanza.

Bho poi fai te ma rischia che risolvi poco se non nulla
  • Edmond

12-11-18 22.00

@ afr
Se il bene è in garanzia te lo riparano senza problemi

Se il bene è fuori garanzia non hanno nessun dovere

Anzi visto che te sapevi del difetto e volutamente non hai voluto far riparare l'unità difettosa (anche se ancora imballata) rischia che passa per una tua mancanza.

Bho poi fai te ma rischia che risolvi poco se non nulla
..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

12-11-18 22.24

Se non presente un comunicato ufficiale con campagna di richiamo col cavolo che riesci a dimostrare la difettosità!

Poi chiuse nella scatola o meno qua di la compri dopo i 15gg la riparano stop!

Hai ragione ad essere arrabbiato ma alla fine la legge è dalla loro e se gli fai causa oltre ad avere ottime possibilità di perdita sappi che loro saranno certamente abbondantemente preparati sull’argomento ed avranno avvocati molto pratici di questi casi!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

12-11-18 22.50

@ Edmond
..
A maggior ragione non capisco la tua avversione a fartelo riparare

Guarda che è il loro unico obbligo

Quand'anche ci fosse una campagna di richiamo perché viene riconosciuto un vizio progettuale, l'unico loro dovere è sostituire il o i componenti difettosi.

Supponi di comprare una vettura, la ritiri (quindi esce dal negozio) la porti a casa e non la usi (per ragioni tue)

Dopo 6 mesi esce una campagna di richiamo per sostituire la centralina perché in date condizioni rende non utilizzabile l'auto.

Te cosa pensi di pretendere? Che ti diano una vettura nuova?

12-11-18 22.51

Controllerei se il numero di serie del modello imballato è precedente o successivo a quello in uso. Magari, se è successivo nel frattempo hanno risolto il problema e lo strumento è in perfette condizioni.
Poi non penserei subito al peggio magari c'è un margine di trattaviva senza prospettatre battaglie all'ultimo sangue, soprattutto se l'azienda è italiana.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-11-18 23.04

Le variabili sono cosi tante che dare un parere è avventato.. parlane ad un professionista e fatti dare un parere...mia curiosità.. perché ne hai cosi tanti di strumenti uguali?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-11-18 23.23

I modelli a montare la manopola V/C sono Legend e Mag. Altro non mi sovviene.
Sul mio Legend, funziona a dovere.
Una domanda: smette di funzionare la manopola? Gira a vuoto? Se attacco il chorus col pulsante non si attiva? Non seleziona i vari vibrato o chorus? Non si riesce a capire.

Rileggendo tutto, poi, Edmond mi pare una richiesta importante, per non dire di più, la sostituzione a prescindere, senza darti la pena di vedere se uno strumento è difettato o meno... aprili e provali.
Anche se te li sostituissero, chi ti assicura che non abbiano altri difetti? Può capitare! E se te ne accorgi dopo due anni?
  • Edmond

12-11-18 23.29

@ Amministratore
Controllerei se il numero di serie del modello imballato è precedente o successivo a quello in uso. Magari, se è successivo nel frattempo hanno risolto il problema e lo strumento è in perfette condizioni.
Poi non penserei subito al peggio magari c'è un margine di trattaviva senza prospettatre battaglie all'ultimo sangue, soprattutto se l'azienda è italiana.
ma si…. alla fine credo anch io alla trattativa ….

ho gia comunicato i numeri di serie...
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

12-11-18 23.31

zaphod ha scritto:
beh, le ditte che producono cloni sono:
- Crumar
- Viscount/KeyB
- Mag (che se parliamo solo di manifattura italiana va esclusa)


E diciamo che Crumar la possiamo tranquillamente cancellare dalla lista... Se volete sapere perché, ve lo dico in disparte...