aiuto acquisto mixer alle prime armi

  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-11-18 20.02

Buongiorno a tutti,
spero di essere nel posto giusto in quanto vorrei regalare un mixer e relativo microfono ma non ho proprio idea da cosa partire e vorrei un aiuto
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

25-11-18 21.49

@ fabry1088
Buongiorno a tutti,
spero di essere nel posto giusto in quanto vorrei regalare un mixer e relativo microfono ma non ho proprio idea da cosa partire e vorrei un aiuto
Grazie
Benvenuto!
C'è tutto un mondo di offerte, funzionalità e costi.
Proviamo a capire cosa ti serve, per chi, quanto vuoi spendere...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

25-11-18 21.59

Benvenuto , tra l'altro da solo mixer e microfono non funzionano senza dei diffusori ( o casse amplificate e/o non )
emo
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-11-18 11.38

@ paolo_b3
Benvenuto!
C'è tutto un mondo di offerte, funzionalità e costi.
Proviamo a capire cosa ti serve, per chi, quanto vuoi spendere...
La mia ragazza ama cantare ed è anche molto brava, suo nonno infatti fa karaoke e la mia ragazza da tanto tempo mi dice che prima o poi si comprerà un mixer come quello del nonno marca Behringer
Io so solo questo, che usa questo mixer (comunque economico, per una spesa di circa 100 euro) microfono e pc
Per natale vorrei appunto regalarle il necessario per iniziare
Grazie
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-11-18 11.44

@ clouseau57
Benvenuto , tra l'altro da solo mixer e microfono non funzionano senza dei diffusori ( o casse amplificate e/o non )
emo
Essendo ignorante in materia ho preferito chiedere appunto a chi ne sa più di me
Grazie
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-11-18 12.08

fabry1088 ha scritto:
La mia ragazza ama cantare ed è anche molto brava, suo nonno infatti fa karaoke e la mia ragazza da tanto tempo mi dice che prima o poi si comprerà un mixer come quello del nonno marca Behringer


Per fare karaoke ti potrebbe bastare una cassa attiva con due ingressi, uno mic per il microfono e uno line per un lettorino mp3/cellulare da cui far partire le basi... il livello della voce rispetto alla musica lo regoli con i volumi dei due ingressi (o eventualmente regolando il volume del lettore mp3 o cellulare)

Na roba tipo questa: Cassa Attiva

Oppure spendendo un po' di piu' hai questo:
behringer
che forse dovrebbe avere anche il riverbero sulla voce (vedo un process ma bisogna controllare le istruzioni)

e ha gia' il microfono wireless incluso...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

26-11-18 13.39

@ fabry1088
La mia ragazza ama cantare ed è anche molto brava, suo nonno infatti fa karaoke e la mia ragazza da tanto tempo mi dice che prima o poi si comprerà un mixer come quello del nonno marca Behringer
Io so solo questo, che usa questo mixer (comunque economico, per una spesa di circa 100 euro) microfono e pc
Per natale vorrei appunto regalarle il necessario per iniziare
Grazie
Ottimo rapporto qualità prezzo per me è il behringer xenix, parti da 3 canali a crescere, disponibile anche con scheda audio e / o effetti (dignitosi). Si parte da 30€ circa, sull'usato, guarda sul mercatino.
Microfoni ce n'è per ogni gusto, se non hai particolari esigenze un cardioide può andare bene. Anche qui si parte da 30€, ma solo attorno ai 100 cominci ad avere qualcosa di decente.
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-11-18 14.56

@ paolo_b3
Ottimo rapporto qualità prezzo per me è il behringer xenix, parti da 3 canali a crescere, disponibile anche con scheda audio e / o effetti (dignitosi). Si parte da 30€ circa, sull'usato, guarda sul mercatino.
Microfoni ce n'è per ogni gusto, se non hai particolari esigenze un cardioide può andare bene. Anche qui si parte da 30€, ma solo attorno ai 100 cominci ad avere qualcosa di decente.
Sono più confuso di prima!! Non ci capisco più nulla!!
Allora con mixer (per fare un esempio tipo questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/28133/behringer-xenyx-qx1002-usb.html?keywords=behringer+xenyx+qx1002usb) microfono e pc non se ne fa nulla? Sarebbe una spesa inutile?
Grazie
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-11-18 15.04

@ fabry1088
Sono più confuso di prima!! Non ci capisco più nulla!!
Allora con mixer (per fare un esempio tipo questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/28133/behringer-xenyx-qx1002-usb.html?keywords=behringer+xenyx+qx1002usb) microfono e pc non se ne fa nulla? Sarebbe una spesa inutile?
Grazie
Ma scusa, spiegaci cosa ci vuole fare con sta roba... vuole cantare in pubblico, esercitarsi a casa, registrarsi col pc?

Un mixer non fa altro che miscelare segnali, alcuni magari hanno anche un riverbero da aggiungere in modo da dare un po' di ambienza... il microfono va nel mixer ma poi dipende da cosa ci volete fare... se volere registrare la voce per sovrapporla a una base con un software su pc potete collegare il mixer alla scheda audio integrata del pc (o meglio una scheda usb esterna o a sto punto direttamente un mixer con scheda audio integrata tipo qualche yamaha)

Ma se il vostro scopo e' di cantare live vi servono dei DIFFUSORI, ovvero casse!

Il mixer in genere esce a livello line, ci sono dei mixer amplificati a cui si puo' collegare direttamente uno/due diffusori passivi, in generale con un mixer standard devi usare dei diffusori amplificati o metterci in mezzo un amplificatore...
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-11-18 15.21

@ PandaR1
Ma scusa, spiegaci cosa ci vuole fare con sta roba... vuole cantare in pubblico, esercitarsi a casa, registrarsi col pc?

Un mixer non fa altro che miscelare segnali, alcuni magari hanno anche un riverbero da aggiungere in modo da dare un po' di ambienza... il microfono va nel mixer ma poi dipende da cosa ci volete fare... se volere registrare la voce per sovrapporla a una base con un software su pc potete collegare il mixer alla scheda audio integrata del pc (o meglio una scheda usb esterna o a sto punto direttamente un mixer con scheda audio integrata tipo qualche yamaha)

Ma se il vostro scopo e' di cantare live vi servono dei DIFFUSORI, ovvero casse!

Il mixer in genere esce a livello line, ci sono dei mixer amplificati a cui si puo' collegare direttamente uno/due diffusori passivi, in generale con un mixer standard devi usare dei diffusori amplificati o metterci in mezzo un amplificatore...
esercitarsi a casa per poi magari un giorno iniziare anche a registrare
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

26-11-18 15.35

@ fabry1088
Sono più confuso di prima!! Non ci capisco più nulla!!
Allora con mixer (per fare un esempio tipo questo https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/28133/behringer-xenyx-qx1002-usb.html?keywords=behringer+xenyx+qx1002usb) microfono e pc non se ne fa nulla? Sarebbe una spesa inutile?
Grazie
Perchè sei confuso?

Quello è uno dei mixer a cui mi riferivo quando ti ho detto che secondo me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. E' la versione a 10 canali con effetti e scheda audio. Va benissimo.

Perchè non se ne fa nulla?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-11-18 15.35

Un bel.mixerino carino é lo Yamaha ag 03, funziona anche da scheda audio.é dotato di effetti.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-11-18 15.45

@ fabry1088
esercitarsi a casa per poi magari un giorno iniziare anche a registrare
Allora se lo scopo e' esercitarsi io partirei con questo:
cassa behringer
e con 100 euro te la cavi... poi il giorno che vorrete registrare ne riparliamo... ovviamente devi aggiungere un microfono, che prenderei col cavo cosi' e' sempre pronto, tanto in casa il cavo non ti da problemi... se la voce fosse troppo asciutta puoi aggiungere fra mic e cassa una roba tipo questa
mic mechanic ovvero un effettino che aggiunga un po' di riverbero (quello fa anche altro)

Quindi oltre alla cassa ti serve un microfono e un cavo xlr per connettere il microfono alla cassa...

Altrimenti prendi questa che ha gia' il suo microfono wireless integrato: behringer2
e' anche piu' potente e la puo' usare per cantare davanti ad un buon numero di persone (non 300 come dice li... ;) )
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-11-18 19.15

@ PandaR1
Allora se lo scopo e' esercitarsi io partirei con questo:
cassa behringer
e con 100 euro te la cavi... poi il giorno che vorrete registrare ne riparliamo... ovviamente devi aggiungere un microfono, che prenderei col cavo cosi' e' sempre pronto, tanto in casa il cavo non ti da problemi... se la voce fosse troppo asciutta puoi aggiungere fra mic e cassa una roba tipo questa
mic mechanic ovvero un effettino che aggiunga un po' di riverbero (quello fa anche altro)

Quindi oltre alla cassa ti serve un microfono e un cavo xlr per connettere il microfono alla cassa...

Altrimenti prendi questa che ha gia' il suo microfono wireless integrato: behringer2
e' anche piu' potente e la puo' usare per cantare davanti ad un buon numero di persone (non 300 come dice li... ;) )
ma con la cassa behringer MPA100BT da 100w devo prendere comunque il mixer o fa tutto con quella?
Grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-11-18 20.36

@ fabry1088
ma con la cassa behringer MPA100BT da 100w devo prendere comunque il mixer o fa tutto con quella?
Grazie
Io non mi farei mancare un riverbero come effetto interno del mixer, quasi fondamentale per una voce.
Io prenderei mixerino, basta anche uno piccolo tipo questo con effetti.
Poi un mic tipo questo che è buono: questo.
Poi ti servono un paio di casse dove fare uscire il suono, qui lascio la risposta ad altri. Poi il mic lo attacchi al mixer con un cavo xlr. E le casse con due cavi jack. Il computer puoi attaccare o al mixer con cavo a Y minijack->2 jack mono
  • mexico2
  • Membro: Senior
  • Risp: 209
  • Loc:
  • Thanks: 8  

26-11-18 22.34

Io ti consiglio lo Yamaha MG06FX e già hai un bel mixer con circa 100 euro.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-11-18 23.01

@ fabry1088
ma con la cassa behringer MPA100BT da 100w devo prendere comunque il mixer o fa tutto con quella?
Grazie
Avendo due ingressi, uno microfono e uno mp3/linea non hai bisogno di un mixer esterno. Pero' manca il riverbero per la voce... calcola pero' che solo col mixer non ci fai un tubo, a meno che non sia un mixer usb da attaccare al pc e il pc abbia dei diffusori decenti e non le solite cassette della frutta che di solito la gente ci appaia...
  • fabry1088
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

27-11-18 09.43

@ PandaR1
Avendo due ingressi, uno microfono e uno mp3/linea non hai bisogno di un mixer esterno. Pero' manca il riverbero per la voce... calcola pero' che solo col mixer non ci fai un tubo, a meno che non sia un mixer usb da attaccare al pc e il pc abbia dei diffusori decenti e non le solite cassette della frutta che di solito la gente ci appaia...
Ok ora inizio ad avere le idee un pò più chiare! Grazie!
A questo punto mi potresti indicare un buon tris per iniziare composto da mixer (ovviamente usb da attaccare al pc) microfono e casse?
Grazie
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-11-18 11.32

Per scopi più o meno analoghi a mia figlia ho regalato lo Yamaha AG06, incorpora scheda audio, effetti ed è in bundle con il relativo software. I suoi terminali gli consentono di utilizzare sia impianti audio che HiFi casalinghi. Il microfono gli è stato regalato da altri quindi non so dirti.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

27-11-18 11.47

giosanta ha scritto:
Per scopi più o meno analoghi a mia figlia ho regalato lo Yamaha AG06, incorpora scheda audio, effetti ed è in bundle con il relativo software.


anche lo 03 potrebbe andar bene, e risparmia un 30 euro... io abbinerei i behringer studio 50 usb (a 99+20 speda da thomann)
di microfoni non me ne intendo quindi lascio a chi ne sa di piu'