Ipad pro 12.9 per sostituire la carta

  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

29-12-18 18.22

Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

29-12-18 18.28

@ Rockfeller
Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
Per iniziare bastano foto e poi le scrolli, in caso di concerto ti puoi fare un pdf della scaletta e con uno switch potresti anche andare avanti nelle pagine senza usare le mani sul tablet

Comunque piascore e musescore sono buone devi solo prenderci la mano
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

31-12-18 22.36

@ Rockfeller
Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
Cam scanner è una app ottima. Ci fai di tutto...buon anno
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

01-01-19 06.40

Rockfeller ha scritto:
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.


La cosa piu' veloce che puoi fare nell'immediato sono le foto. Che potrai scorrere liberamente come dei file qualunque, oppure, meglio, con una app specifica come Mobilesheets (che fa anche quello che chiedi e molto, molto altro).
Nel tuo caso specifico pero' l'ideale sarebbe trascrivere tutto il materiale, poco alla volta, su Ireal. Ci vorra' un po' di tempo, ma non sara' tempo perso.

Rockfeller ha scritto:
Quali apps mi consigliate per il live?


MobileSheets e Ireal Pro sono semplicemente imprescindibili.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

01-01-19 15.54

Il Forumer Giulio12 in data 5 novembre 2018, ha postato: " Mini Pc per lettura spartiti." Lui è molto esperto di Tablet/leggio.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

01-01-19 17.27

Ciao Petra, buon anno!!! Io ho usato un mini pc attaccato dietro ad un monitor da 21 pollici. Con un pedale usb giro le pagine, mentre uso una tastiera usb con touch pad piccolina per scrivere sul pc e selezionare gli spartiti. Come programma di visualizzazione uso il banale adobe reader, che consente di inserire commenti e appunti vari. Sistema stabilissimo e con visuale impeccabile anche a 1 metro... Al pc puoi collegare uno scanner per acquisire gli spartiti, oppure usare chiavette usb... Il mini pc dispone di collegamenti wi fi, sistema operativo windows 10, 3 ingressi usb. Il tutto viene montato su un supporto per casse tramite apposito adattatore della quicklock che si attacca al monitor...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

02-01-19 09.10

@ giulio12
Ciao Petra, buon anno!!! Io ho usato un mini pc attaccato dietro ad un monitor da 21 pollici. Con un pedale usb giro le pagine, mentre uso una tastiera usb con touch pad piccolina per scrivere sul pc e selezionare gli spartiti. Come programma di visualizzazione uso il banale adobe reader, che consente di inserire commenti e appunti vari. Sistema stabilissimo e con visuale impeccabile anche a 1 metro... Al pc puoi collegare uno scanner per acquisire gli spartiti, oppure usare chiavette usb... Il mini pc dispone di collegamenti wi fi, sistema operativo windows 10, 3 ingressi usb. Il tutto viene montato su un supporto per casse tramite apposito adattatore della quicklock che si attacca al monitor...
Attendiamo che il Triestino Rockfeller legga...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

02-01-19 09.22

@ Rockfeller
Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
io non uso questo sistema, mi è capitato solo un paio di volte per progetti volanti, ma mi sentirei di consigliarti delle scansioni, non delle foto. Per quanto fotografi accuratamente, anche con buone macchine, difficilmente otterrai la luminosità, il contrasto e la precisione di una scansione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-01-19 10.32

@ zaphod
io non uso questo sistema, mi è capitato solo un paio di volte per progetti volanti, ma mi sentirei di consigliarti delle scansioni, non delle foto. Per quanto fotografi accuratamente, anche con buone macchine, difficilmente otterrai la luminosità, il contrasto e la precisione di una scansione.
+1 un buon scanner in questi casi non si batte.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-01-19 11.25

@ maxpiano69
+1 un buon scanner in questi casi non si batte.
Io ho questo ed è molto valido...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

03-01-19 09.33

Triestino Rockfeller! Sveglia! Non senti la "bora" di Supporti Musicali!
  • notamelodica
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

03-01-19 11.45

@ Rockfeller
Cari amici del forum. Vi chiedo un consiglio.
Suono in vari contesti musicali e per ogni situazione ho un raccoglitore ad anelli con fogli scritti a mano (accordi in stile real book). Niente spartiti e notazione. I raccoglitori stanno diventando sempre più grossi e pesanti…
Ho appena comprato un Ipad pro 12.9. Ho scelto il modello grande proprio perché vorrei usarlo anche per sostituire i miei raccoglitori.
Quale sarebbe il modo più veloce per digitalizzare tutto il materiale scritto.
Fare dei scan? Fare delle foto?
Potete consigliarmi le apps più adatte per fare questa cosa?
Penso che dovrebbe esistere un’applicazione che quando si fa una foto del foglio, lei te lo allarga e mette bene in centro. Ma non so come trovarla.
Quali apps mi consigliate per il live?
Ciao. ho scoperto da poco questa app anche per Ipad si chiama songbook è molto semplice da usare puoi caricarci file chord pro o scriverne tu ha molte funzioni anche per il traspose automatico degli accordi e in questi ultimi giorni ho scoperto che ci sono molti testi già pronti da scaricare su internet. l'aap costa solo 10 euro. Puoi avere qualche informazione in più su questo sito: https://www.linkesoft.com/songbook/
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

03-01-19 12.34

@ notamelodica
Ciao. ho scoperto da poco questa app anche per Ipad si chiama songbook è molto semplice da usare puoi caricarci file chord pro o scriverne tu ha molte funzioni anche per il traspose automatico degli accordi e in questi ultimi giorni ho scoperto che ci sono molti testi già pronti da scaricare su internet. l'aap costa solo 10 euro. Puoi avere qualche informazione in più su questo sito: https://www.linkesoft.com/songbook/
Eccomi, eccomi emo. In questi giorni suono molto ed ero poco niente sul compiuter.
Grazie a tutti. Adesso mi metto ad analizzare un po’ tutto.
Con l’iPad sono proprio nuovo e non so neanche come si fa a trasferire le cose dal mio pc sul iPad.
Piano piano....
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-01-19 08.54

@ Rockfeller
Eccomi, eccomi emo. In questi giorni suono molto ed ero poco niente sul compiuter.
Grazie a tutti. Adesso mi metto ad analizzare un po’ tutto.
Con l’iPad sono proprio nuovo e non so neanche come si fa a trasferire le cose dal mio pc sul iPad.
Piano piano....
Rockfeller! A che punto sei con i lavori intrapresi circa l'utilizzo dell' iPad?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-01-19 10.23

@ Petra
Rockfeller! A che punto sei con i lavori intrapresi circa l'utilizzo dell' iPad?
Forse è rimasto basito dal prezzo di iPad Pro 12,9’ 🤣
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-01-19 10.38

@ michelet
Forse è rimasto basito dal prezzo di iPad Pro 12,9’ 🤣
Ipad per leggere spartiti? Meglio Google glass. Ma vuoi mettere? emo



(viva la carta e i raccoglitori)
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

09-01-19 19.36

Eccomi. Ho comprato scanner pro. Sono molto contegno. Si lavora molto velocemente. Praticamente fai delle fotografie dei fogli A4 e la app te le mette subito a posto in pdf (in qualche altro formato). Le distorsioni vengono eliminate. E' un lavoro veloce e divertente. Fino ad adesso ho trasferito nell’iPad circa 300 pagine. Non mi servono spartiti. Con quelli pochi che ho, ho fatto lo stesso lavoro ed il risultato e ottimo. Poi nel programma ho organizzato tutto per cartelle.
E' un’ottima app che posso consigliare!!
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

09-01-19 19.37

@ michelet
Forse è rimasto basito dal prezzo di iPad Pro 12,9’ 🤣
Il prezzo l'ho gia dimenticato emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

10-01-19 00.23

Spectrum ha scritto:
Ipad per leggere spartiti?


Mai provato?

Spectrum ha scritto:
(viva la carta e i raccoglitori)


Ma nemmeno per sogno tornerei mai indietro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

10-01-19 00.42

@ ahivela
Spectrum ha scritto:
Ipad per leggere spartiti?


Mai provato?

Spectrum ha scritto:
(viva la carta e i raccoglitori)


Ma nemmeno per sogno tornerei mai indietro.
Se la Apple un giorno dovesse chiudere i battenti che fai, smetti di suonare? emoemo.... E se per qualche motivo all'inizio o durante la serata non si accende più, come risolvi? Vedi che magari tenersi un raccoglitore cartaceo di scorta nella bauliera può far sempre comodo. Mai fidarsi ciecamente della tecnologia. emo