Legend exp???

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-01-19 20.41

Leggo su Facebook che sarebbe in uscita una versione desktop del Legend.
Purtroppo il link inserito nella pagina FB del produttore fallisce miseramente.
Ballaaaaaaa!?
  • Edmond

04-01-19 21.25

@ cecchino
Leggo su Facebook che sarebbe in uscita una versione desktop del Legend.
Purtroppo il link inserito nella pagina FB del produttore fallisce miseramente.
Ballaaaaaaa!?
https://www.viscountinstruments.com/legend-263.html



ah… come godo….
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4837
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-01-19 21.28

@ Edmond
https://www.viscountinstruments.com/legend-263.html



ah… come godo….
Grazie, prima doveva esserci un errore. Studio emo
Poi naturalmente vedremo il prezzo emo
  • Edmond

04-01-19 21.34

si tratta di una versione proposta principalmente per tastieristi …. con i controlli fondamentali e finalmente con una vaschetta che contiene i drawbars. Fatto come Dio comanda…

secondo me, farà grandi numeri

prezzo, amio avviso molto molto molto allettante ...
  • Edmond

04-01-19 21.36

LINK DIRETTO
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5905
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 443  

04-01-19 22.11

Hanno riutilizzato paro-paro il vecchio expander del DB-3 Viscount. Poco originale ma sicuramente suonerà alla grande
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-01-19 22.40

@ SimonKeyb
Hanno riutilizzato paro-paro il vecchio expander del DB-3 Viscount. Poco originale ma sicuramente suonerà alla grande
Stavo per scrivere la stessa cosa. Un db9e riciclato emo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

04-01-19 23.49

@ Edmond
si tratta di una versione proposta principalmente per tastieristi …. con i controlli fondamentali e finalmente con una vaschetta che contiene i drawbars. Fatto come Dio comanda…

secondo me, farà grandi numeri

prezzo, amio avviso molto molto molto allettante ...
Scusa il prezzo?
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

05-01-19 00.38

@ Edmond
https://www.viscountinstruments.com/legend-263.html



ah… come godo….
Mmmhhh mi sa ma me lo compro se non sparano alto con il prezzo ...

05-01-19 01.31

Da quello che vedo sbirciando le foto sembra che si sia la possibilità di splittare in due zone la tastiera. Ma non vedo nessun pulsante che attivi o disattivi la funzione split. Possibile?

05-01-19 01.33

Mi pare di capire, inoltre, che il Crosstalk non sia regolabile, ma presettato per ogni "modello" di toneweel. Perchè?????

05-01-19 01.37

Immagino che il prezzo si aggirerà intorno alle 6/700 carte. Considerato che il Solo ne costa 1.100.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24465
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3328  

05-01-19 08.43

@ massimomerighi
Mi pare di capire, inoltre, che il Crosstalk non sia regolabile, ma presettato per ogni "modello" di toneweel. Perchè?????
A me invece sembra sia un parametro a se stante, guardando la serigrafia dei parametri e come avviene sui modelli a tastiera da cui deriva, anche se non ha un pot dedicato (ma probabilmente avrá un MIDI CC associato per pilotarlo dalla master esterna, io comunque aspetterei il manuale...)

Per il resto, una buona mossa da parte di Viscount e per me ha senso (dal punto di vista industriale) che abbiano riutilizzato lo chassis che avevano giá in casa, non mi sorprende.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

05-01-19 09.05

interessante, questo expander, e penso piuttosto atteso da un certo tipo di utenza.
Solo qualche dubbio sull'interfaccia, apparentemente un po' obsoleta (più che il moduletto Viscount citato da qualcuno, mi ricorda il Viscount-Oberheim OB3^2). Passare dai controlli totali del Legend a questo pannello risicato è un po' uno shock, ma penso sia stato fatto anche con un determinato target di prezzo in mente. Però, il vecchio KeyB exp era un'altra cosa!
Sembrerebbe che sia stato ripetuto lo stesso "errore" dei moduli Oberheim/Viscount: Ci sono due pulsanti che controllano il Leslie, "Slow" e "Fast", quando con lo stesso numero si potrebbe implementare anche lo "Stop": ossia, un pulsante per switchare tra Chorale e Tremolo, uno per il Brake.
...come dite? lo Stop è usato solo dai jazzisti??
emo






emo

05-01-19 12.46

maxpiano69 ha scritto:
A me invece sembra sia un parametro a se stante, guardando la serigrafia dei parametri e come avviene sui modelli a tastiera da cui deriva, anche se non ha un pot dedicato (ma probabilmente avrá un MIDI CC associato per pilotarlo dalla master esterna, io comunque aspetterei il manuale...)

Hai ragione. Magari però avrebbero potuto fare in modo di controllarlo dall'editor interno, anche con un singolo menu dedicato, non necessariamente con un Knob dedicato. Questo expander può essere pilotato da una Fatar nuda e pura, senza controllers, solo qualche button per i preset. Tipo una Doepfer. E avere la possibilità di editare i parametri fissi di una performance all'accensione secondo me sarebbe la cosa migliore. Magari con l'opportunità di avere un proprio setting personalizzato in memoria.

05-01-19 12.51

zaphod ha scritto:
Ci sono due pulsanti che controllano il Leslie, "Slow" e "Fast", quando con lo stesso numero si potrebbe implementare anche lo "Stop": ossia, un pulsante per switchare tra Chorale e Tremolo, uno per il Brake.

Assolutamente d'accordo. Magari penso che sarebbe meglio con un pulsante per slow e brake e un altro per fast on off. Così quando usi un pedale puoi controllare l'alternanza fra fast e slow e fast e brake, a seconda se il pulsante del modulo sia acceso in slow o spento in brake.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5905
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 443  

05-01-19 14.17

zaphod ha scritto:
Ci sono due pulsanti che controllano il Leslie, "Slow" e "Fast", quando con lo stesso numero si potrebbe implementare anche lo "Stop": ossia, un pulsante per switchare tra Chorale e Tremolo, uno per il Brake.

in questo senso il VK8m era decisamente migliore come layout, anche come dimensione dei pulsanti e presenza (appunto) del tasto brake e un tasto che switchava da slow a fast, che è quello che serve.

Mi viene da pensare che ci sia la possibilità di tenere la wheel in posizione centrale per stoppare il leslie, come accade con logic.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

05-01-19 15.16

C’è da dire, comunque, che se questo expander sarà compatibile con il Legend Editor (e non vedo perché non dovrebbe esserlo), si avrà accesso a qualunque parametro del Legend, sia quelli modificabili da pannello che quelli solo da editor (per esempio, le modifiche al Leslie) quindi ci si può cucire addosso il proprio organo come con la console.
In fondo, io uso sempre lo stesso suono (inteso come modello di organo, non è che non muovo i db!), con le stesse impostazioni, il pannello a sinistra lo uso raramente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5905
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 443  

05-01-19 15.45

zaphod ha scritto:
C’è da dire, comunque, che se questo expander sarà compatibile con il Legend Editor (e non vedo perché non dovrebbe esserlo), si avrà accesso a qualunque parametro del Legend, sia quelli modificabili da pannello che quelli solo da editor (per esempio, le modifiche al Leslie) quindi ci si può cucire addosso il proprio organo come con la console.

mi sembra ovvio, figuriamoci se ogni parametro non sarà accessibile (Se non altro via software)

05-01-19 16.18

sul leslie in center non credo proprio. se il live non ce l'ha non credo che l'abbia l'expander