Pezzi fatti su WorkStation e PC: differenze

  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

18-01-19 07.52

Ciao a tutti,
in attesa di vendere la mia Korg kronos (vendita della quale non sono ancora convinto) avrei bisogno di un vostro parere su di una cosa che ho notato quando "compongo" su tastiera: i pezzi risultano sempre piatti.
Non so se riesco a spiegarmi, nonostante ci lavori su per ora, aggiustando i volumi, il pan, gli effetti eccetera le canzoni
mi sembrano ...piatte.
I pezzi registrati su pc invece occupano tutto lo spazio sonoro.
Per spiegarmi meglio, è come se guardando l'orizzonte suonando i pezzi composti alla tastiera vedessi la strumentazione
tutti sulla linea orizzontale, mentre ascoltando i pezzi su PC vedessi gli strumenti ad ogni angolo della mia visuale.

Sperando di essermi spiegato bene, a voi capita la stessa cosa?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-01-19 08.18

Forse con il kronos devi osare di più nelle regolazioni. Sporcare un po il suono (detune,chorus,dist,exciter,) però mi sembra strano adottare queste tecniche sul kronos, lo faccio io con micro-x...le korg da sempre sono spaziose nel mix,metti e metti strumenti e non si danno mai troppo noia....ho rifatto con microx un suono del virus-b ed ho occupato 5 parti, e tutta la sezione effetti (vabbè) per farlo prepotente e cattivo come sul virus.poi magari trovo un sample più adatto e ne bastano due di parti...c'è sempre da scoprire qualcosa, sul kronos deve essere impressionante il potere di trovare la miglior combinazione per ottenere lo stesso risultato...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-01-19 09.38

In genere i vst sono già fatti per suonare bene in studio, e comunque hanno una (eccessiva a volte) apertura stereo maggiore del Kronos.
E comunque la definizione media dei vst è maggiore del Kronos.
Oggigiorno direi che per un uso professionale in studio è un po' anacronistico usare il Kronos
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

18-01-19 09.45

@ Roberto_Forest
In genere i vst sono già fatti per suonare bene in studio, e comunque hanno una (eccessiva a volte) apertura stereo maggiore del Kronos.
E comunque la definizione media dei vst è maggiore del Kronos.
Oggigiorno direi che per un uso professionale in studio è un po' anacronistico usare il Kronos
Se fosse per lavoro avrei già un mac, te lo assicuro.
Sono un semplice "tastieraio" che si diverte a comporre pezzi ogni tanto (quando ho tempo e ispirazione)...

Per questo uso Kronos, ma come avrai visto nello storico del forum , l'ho pure messa in vendita per passare appunto
a MAC con muta...
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

18-01-19 09.45

@ zerinovic
Forse con il kronos devi osare di più nelle regolazioni. Sporcare un po il suono (detune,chorus,dist,exciter,) però mi sembra strano adottare queste tecniche sul kronos, lo faccio io con micro-x...le korg da sempre sono spaziose nel mix,metti e metti strumenti e non si danno mai troppo noia....ho rifatto con microx un suono del virus-b ed ho occupato 5 parti, e tutta la sezione effetti (vabbè) per farlo prepotente e cattivo come sul virus.poi magari trovo un sample più adatto e ne bastano due di parti...c'è sempre da scoprire qualcosa, sul kronos deve essere impressionante il potere di trovare la miglior combinazione per ottenere lo stesso risultato...
Quindi il problema sono io che non so mixare i suoni? emo

Può essere effettivamente emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-19 08.44

@ Ulell
Quindi il problema sono io che non so mixare i suoni? emo

Può essere effettivamente emo
Il kronos suona perfetto...qualcuno direbbe sterile...quindi secondo me non viene naturale stravolgere la sua natura,é li che uno gli viene il dubbio farò bene o farò male a modificarlo?
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere, per alcune soluzioni kronos é prontissimo con i suoi preset. Per altre no, bisogna lavorarci. Secondo me é tutto qui il discorso...mac e muta? Io l'ho fatto ma sono ritornato alle tastiere. Anzi mi sono ibridato...usando il computer per quelle sonorità che con le mie piccole tastiere non riesco ad ottenere.ma se avessi un kronos probabilmente manderei a cagare expander e computer...(quest'ultimo in live, mica a casa...)
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

25-01-19 13.43

@ zerinovic
Il kronos suona perfetto...qualcuno direbbe sterile...quindi secondo me non viene naturale stravolgere la sua natura,é li che uno gli viene il dubbio farò bene o farò male a modificarlo?
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere, per alcune soluzioni kronos é prontissimo con i suoi preset. Per altre no, bisogna lavorarci. Secondo me é tutto qui il discorso...mac e muta? Io l'ho fatto ma sono ritornato alle tastiere. Anzi mi sono ibridato...usando il computer per quelle sonorità che con le mie piccole tastiere non riesco ad ottenere.ma se avessi un kronos probabilmente manderei a cagare expander e computer...(quest'ultimo in live, mica a casa...)
Questi giorni, sto approfondendo il kronos nella sua usabilità. Sicuramente ha funzioni interessanti, come RPRR. Ma soltanto 12 ifx sono veramente stringenti, fin troppo, se vuoi creare qualcosa di forte.
Anche mettere due MFX non aiuta, perchè sei costretto a mettere due effetti epr tutti i suoini (anche se puoi calibrarne l'influenza, ovviamente). Per non parlare dei TFX...
Sotto molti punti di vista il kronos è meglio di un pc, ma per elasticità IMHO il pc è meglio.

Per fortuna dovrebbero regalarmi un mac del 2010 da riparare (so ripararlo) e potrò fare dei tentativi prima di fare il salto definitivo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-01-19 22.20

@ Ulell
Questi giorni, sto approfondendo il kronos nella sua usabilità. Sicuramente ha funzioni interessanti, come RPRR. Ma soltanto 12 ifx sono veramente stringenti, fin troppo, se vuoi creare qualcosa di forte.
Anche mettere due MFX non aiuta, perchè sei costretto a mettere due effetti epr tutti i suoini (anche se puoi calibrarne l'influenza, ovviamente). Per non parlare dei TFX...
Sotto molti punti di vista il kronos è meglio di un pc, ma per elasticità IMHO il pc è meglio.

Per fortuna dovrebbero regalarmi un mac del 2010 da riparare (so ripararlo) e potrò fare dei tentativi prima di fare il salto definitivo.
Per un uso con sequencer non ci può essere battaglia con una daw anche free come tracktion t7.
Ma il suo forte come tutte le korg é la modalità combi...ogni combi sono varie parti di una canzone. Con il pc e relativo sequencer faccio la canzone o quello che é...almeno io faccio cosi.
Quindi secondo me con quel mac che ripari. Hai tutto il pacchetto...