YAMAHA P45 da usare in live

  • Stefo28
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-01-19 18.13

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum.

Volevo chiedervi dei chiarimenti sul piano digitale P45 Yamaha: a differenza di altre tastiere che hanno le due prese MIDI, ha una sola presa con scritto USB TO HOST. Volevo sapere se è compatibile con tutti i tipi di software, come ad esempio HOST VST oppure Cantabile Lite, oppure funziona solo con alcuni programmi specifici o forniti dalla Yamaha stessa. La tastiera mi servirebbe per i live, quindi volevo sapere in che modo si possa amplificare, dato che dietro, oltre la porta USB TO HOST, ha solo una presa per il pedale e una per le cuffie.

Grazie in anticipo!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-01-19 19.33

Per amplificarli live esci dall'uscita cuffie con un cavo a Y, da un lato un jack TRS, e dall'altro due jack TS.

Per quanto riguarda l'usb è compatibile con tutti i software che vuoi, basta connetterlo al PC (e al massimo installarne i driver se ci sono)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-01-19 20.57

@ Roberto_Forest
Per amplificarli live esci dall'uscita cuffie con un cavo a Y, da un lato un jack TRS, e dall'altro due jack TS.

Per quanto riguarda l'usb è compatibile con tutti i software che vuoi, basta connetterlo al PC (e al massimo installarne i driver se ci sono)
500 euro di tastiera e non c'hanno messo manco due jack rca? emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-01-19 21.05

Costa meno di 400€. Quasi tutti i piani digitali entry level di tutti i marchi non hanno un'uscita audio seria, ma solo quella cuffie.
Io ci ho suonato 7-8 anni nei locali con uno Yamaha uscendo dall'uscita cuffie, si può fare.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-01-19 21.23

@ Roberto_Forest
Costa meno di 400€. Quasi tutti i piani digitali entry level di tutti i marchi non hanno un'uscita audio seria, ma solo quella cuffie.
Io ci ho suonato 7-8 anni nei locali con uno Yamaha uscendo dall'uscita cuffie, si può fare.
Ok, mi va bene che non ci mettano un'uscita bilanciata ma almeno due jack rca che si trovano pure sui lettori mp3 cinesi... e annamo...
  • Stefo28
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-01-19 21.40

@ Roberto_Forest
Costa meno di 400€. Quasi tutti i piani digitali entry level di tutti i marchi non hanno un'uscita audio seria, ma solo quella cuffie.
Io ci ho suonato 7-8 anni nei locali con uno Yamaha uscendo dall'uscita cuffie, si può fare.
Grazie mille per la risposta!
Quindi utilizzando il cavo a Y la resa sonora è buona? Non distorce o modifica in qualche modo il suono?
Un ultima domanda: su questa tastiera è possibile utilizzare due voci contemporaneamente, una con la sinistra e una con la destra. Questa funzione è possibile anche con le voci provenienti dal computer?
Grazie ancora!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

20-01-19 22.14

Fanno così per differenzuarli dai modelli superiori. Vuoi l'uscita audio seria, e magari a anche il midi 5pin (due modifiche che a loro costerebbero sì e no 3€)? Allora prendi il modello successivo spendendo di più.

Usi l'uscita cuffie, e tieni il gain nel mixer basso.

Lo split con il computer lo fai fare al software, tipo il cantabile, non devi fare niente dallo yamaha. Quanti split e layer vuoi, senza limiti
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-01-19 00.51

Due jack mono passapearete, un saldatore, un trapano, 4pezzi di filo elettrico e con meno di 10€ la costruisci da solo l’uscita classica!!! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

21-01-19 07.15

@ Dadopotter
Due jack mono passapearete, un saldatore, un trapano, 4pezzi di filo elettrico e con meno di 10€ la costruisci da solo l’uscita classica!!! emo
E' la stessa situazione che avevo su ES 100. Un cavo stereo che si sdoppia in due mono costa circa 20€, fai in un attimo e non devi "manomettere" la tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-01-19 07.52

come questo vai direttamente al mixer.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-01-19 11.06

@ Dadopotter
Due jack mono passapearete, un saldatore, un trapano, 4pezzi di filo elettrico e con meno di 10€ la costruisci da solo l’uscita classica!!! emo
scusa ma... perchè andare ad intaccare una tastiera (con relative problematiche) quando con un cavo e pochi euro ottieni lo stesso risultato?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-01-19 14.32

@ benjomy
scusa ma... perchè andare ad intaccare una tastiera (con relative problematiche) quando con un cavo e pochi euro ottieni lo stesso risultato?
Perché io per esempio in certe situazioni ho usato le cuffie come ear in ed avere le uscite l-r diventa importantissimo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-01-19 15.42

@ Dadopotter
Perché io per esempio in certe situazioni ho usato le cuffie come ear in ed avere le uscite l-r diventa importantissimo
basta un mixerino.... aprire, bucare un tastiera a me non sembra un buona idea...senza contare che o hai delle competenze o rischi di fare solo danni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-01-19 17.07

@ Dadopotter
Perché io per esempio in certe situazioni ho usato le cuffie come ear in ed avere le uscite l-r diventa importantissimo
Ci vogliono le tastiere "logic" come quella che ha il doppio out line(l+r)...emo sapessi che figata monitorarsi tastiera e computer, basta un semplice mixerino.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-01-19 18.22

benjomy ha scritto:
scusa ma... perchè andare ad intaccare una tastiera (con relative problematiche) quando con un cavo e pochi euro ottieni lo stesso risultato?


primo perche' e' piu' comodo... poi non stiamo parlando di una tastiera vintage rarissima, stiamo parlando di una roba che fra 10 anni non la vorra' manco piu' il robivecchi... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-01-19 18.46

@ PandaR1
benjomy ha scritto:
scusa ma... perchè andare ad intaccare una tastiera (con relative problematiche) quando con un cavo e pochi euro ottieni lo stesso risultato?


primo perche' e' piu' comodo... poi non stiamo parlando di una tastiera vintage rarissima, stiamo parlando di una roba che fra 10 anni non la vorra' manco piu' il robivecchi... emo
e quindi ti metti a trapanarla?? se non è un top di gamma possiamo metterci a fare del fai da te? contento tu... io alle mie non lo faccio....
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

21-01-19 19.06

benjomy ha scritto:
e quindi ti metti a trapanarla?? se non è un top di gamma possiamo metterci a fare del fai da te? contento tu... io alle mie non lo faccio....


beh due rca sul retro se il lavoro e' ben fatto manco li noti, e anzi potrebbero far comodo anche ad un futuro acquirente... comunque vabbe', ognuno fa come vuole... io sono abbastanza abituato a tenere in mano il saldatore quindi problemi non me ne faccio
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-01-19 19.34

Tolto il fatto che per esempio il p35 che avevo, se non erro, in altri paesi è commercializzato con i line out L-R
Lo spazio c’è, effettuare un forellino con un avvitatore o con un trapano non ti fa fare tanti danni e ponticellare le saldature di tip ring e sleeve è una cosa davvero semplice ed alla portata di tutti!!!

Poi diciamolo, una tastiera da 3/400€ puoi anche permetterti di modificarla senza farti troppi problemi, tanto una volta che la tieni qualche anno il valore è sotto i 150€ quindi rischi anche di poterla vendere prima se ha queste aggiunte!!!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-01-19 20.27

@ Dadopotter
Tolto il fatto che per esempio il p35 che avevo, se non erro, in altri paesi è commercializzato con i line out L-R
Lo spazio c’è, effettuare un forellino con un avvitatore o con un trapano non ti fa fare tanti danni e ponticellare le saldature di tip ring e sleeve è una cosa davvero semplice ed alla portata di tutti!!!

Poi diciamolo, una tastiera da 3/400€ puoi anche permetterti di modificarla senza farti troppi problemi, tanto una volta che la tieni qualche anno il valore è sotto i 150€ quindi rischi anche di poterla vendere prima se ha queste aggiunte!!!
Io per esempio non comprerei mai una tastiera che è stata customizzata... e nkn credo di essere l’unico a pensarla cosi. Mi viene da pensare.. chissa cos’altro ci ha fatto... no grazie emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-01-19 21.11

@ benjomy
Io per esempio non comprerei mai una tastiera che è stata customizzata... e nkn credo di essere l’unico a pensarla cosi. Mi viene da pensare.. chissa cos’altro ci ha fatto... no grazie emo
Ma dai, parliamo di un oggetto che è quasi impossibile rivendere, sopratutto se lo tieni per più di 3/4anni a prescindere dallo stato e dalle modifiche!