Pianoforte Verticale Indonesiano

  • Edmond

20-01-19 21.41

salve ragazzi,
  • Edmond

20-01-19 21.41

@ Edmond
salve ragazzi,
salve ragazzi, ho dismesso definitivamente il mio studio conto terzi ...per ritornare all'home studio evoluto come avevo una volta...per cui ho venduto diversa roba e ho deciso di dotare il mio home studio avanzato di un verticale, considerate una stanza non molto grande per cui cercavo un verticale compatto magari uno di quelli senza doppi piedi. Mi sono recato in un grande show room e ne ho provati circa una ventina… prevalentemente yamaha, samick, kawai, bechestein, Bernstein. Considerando che non sono un pianista classico ma jazz, swing avevo in mente un tipo di suono che ho trovato in un modello a mio avviso dal gran rapporto qualità-prezzo della Samick. Un piano però realizzato in Indonesia con legno tedesco e meccaniche Steinway certificate (pare che samick abbia una parte di Steinway) . Questo verticale è anche silent mi verrebbe piu o meno quanto un yamaha medio di gamma con silent cioè intorno a 4000 euro, che è anche quello che poso spendere, sono qui per un vostro parere fidarsi o no ?
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

21-01-19 11.56

@ Edmond
salve ragazzi, ho dismesso definitivamente il mio studio conto terzi ...per ritornare all'home studio evoluto come avevo una volta...per cui ho venduto diversa roba e ho deciso di dotare il mio home studio avanzato di un verticale, considerate una stanza non molto grande per cui cercavo un verticale compatto magari uno di quelli senza doppi piedi. Mi sono recato in un grande show room e ne ho provati circa una ventina… prevalentemente yamaha, samick, kawai, bechestein, Bernstein. Considerando che non sono un pianista classico ma jazz, swing avevo in mente un tipo di suono che ho trovato in un modello a mio avviso dal gran rapporto qualità-prezzo della Samick. Un piano però realizzato in Indonesia con legno tedesco e meccaniche Steinway certificate (pare che samick abbia una parte di Steinway) . Questo verticale è anche silent mi verrebbe piu o meno quanto un yamaha medio di gamma con silent cioè intorno a 4000 euro, che è anche quello che poso spendere, sono qui per un vostro parere fidarsi o no ?
No, prendi un yamaha u1 o U3 ricondizionato certificato. Costa di meno, vale di più, se lo rivendi non perdi un euro.
  • Edmond

21-01-19 13.51

@ almavian
No, prendi un yamaha u1 o U3 ricondizionato certificato. Costa di meno, vale di più, se lo rivendi non perdi un euro.
grazie della risposta… il fatto è che….. non mi piace molto il suono dei verticali yamaha…. e siccome ho avuto brutte esperienze non voglio prendere usati e o ricondizionati….
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-01-19 13.56

tutti i samick che ho provato avevano un pessimo silent piu che altro, parlo proprio di suono, di gran lunga inferiore al silent montato da yamaha ovviamente.

non so se sia un buon affare sinceramente, i costi sono inferiori ma le prestazioni non direi.

io starei tranquillo andando o su yamaha o su kawai, costano di piu é vero ma sono uno standard.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

21-01-19 15.04

dopo anni e anni di pianoforte acustico (poi se suonato da dio o da infame, questo è altro tema) mi vergogno quasi a chiedere cosa sia un pianoforte con doppi piedi....
  • Edmond

21-01-19 17.16

@ lipzve
dopo anni e anni di pianoforte acustico (poi se suonato da dio o da infame, questo è altro tema) mi vergogno quasi a chiedere cosa sia un pianoforte con doppi piedi....
no scusa è una dicitura che ho inventato io per farvi capire a che mi riferisco...
  • Edmond

21-01-19 17.18

@ orange1978
tutti i samick che ho provato avevano un pessimo silent piu che altro, parlo proprio di suono, di gran lunga inferiore al silent montato da yamaha ovviamente.

non so se sia un buon affare sinceramente, i costi sono inferiori ma le prestazioni non direi.

io starei tranquillo andando o su yamaha o su kawai, costano di piu é vero ma sono uno standard.
sinceramente non riconosco una standard per i pianoforti …. è vero che se un domani lo rivendi …. uno yamaha perderà meno … ma non sò quanto poi…

il discorso è che un kawai mi costa anche meno ma c'è da aspettare mesi…. per averlo nel mio caso

lo yamaha a me il suono non va…. mi piace poco anche l'u3.... boh...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-01-19 00.36

@ Edmond
sinceramente non riconosco una standard per i pianoforti …. è vero che se un domani lo rivendi …. uno yamaha perderà meno … ma non sò quanto poi…

il discorso è che un kawai mi costa anche meno ma c'è da aspettare mesi…. per averlo nel mio caso

lo yamaha a me il suono non va…. mi piace poco anche l'u3.... boh...
beh gli standard ci sono eccome...ma sopratutto per la parte silent, se trovi un verticale anche di 40 anni fa che ti piace come suona tipo lo steinway vertegrand, nessuno ti vieta di prenderlo e suonarlo ma se parliamo di silent attenzione perche poi quelle cose se danno problemi diventano rognose da sistemare, non é come la legend che se non ti piacesse piu la impacchetti la riporti al negozio e la permuti con un nuovo clone hammond, li con il silent non é che puoi smontare e rimontarne un altro cosi facilmente come vendere una workstation usata.

pero scusa, se devi prendere un piano anche se ci fosse da aspettare qualche mese non potresti arrangiarti senza nel frattempo? un piano acustico non é una cosa che si compra o si puo comprare come fosse un korg krome, quando si fa l'acquisto bisognerebbe farlo bene...io punterei a kawai x esempio.

22-01-19 12.17

Edmond ha scritto:
(pare che samick abbia una parte di Steinway)


Aveva una quota del 32% nel 2010, ma nel 2013 Steinway è stata acquisita da Paulson & Co (fonte Bloomberg).

R.Gerbi
  • Edmond

22-01-19 13.42

@ Riccardo_Gerbi
Edmond ha scritto:
(pare che samick abbia una parte di Steinway)


Aveva una quota del 32% nel 2010, ma nel 2013 Steinway è stata acquisita da Paulson & Co (fonte Bloomberg).

R.Gerbi
si lo sò….. mi è stato detto ieri dal negoziante, nulla toglie il fatto che cmq samick abbia acquisito la ottima tecnologia…. ieri l'ho riprovato e a mio avviso come rapporto qualità prezzo è eccellente molto meglio degli yamaha e dei kawai di pari prezzo...