Passaggio da Mac a PC

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-01-19 12.30

Vorrei sostituire il vecchio macbook con un mini pc (Windows 10).
Motivi principali:
1) uso esclusivamente vst molto leggeri + una libreria GM soundfont
2) in fase di configurazione mi trovo meglio con tastiera/mouse/monitor rispetto a un notebook
4) un mini pc barebone occupa uno spazio pari al palmo di una mano e ha una potenza di calcolo maggiore

Ora vengo al dubbio:
sul macbook utilizzo una scheda Presonus Firebox con cui mi trovo molto bene. Esiste una "controparte" USB 3.0 per Windows che non mi faccia rimpiangere la Firebox e che non costi una follia? Non mi interessa una scheda high-end, mi basterebbe appunto una degna sostituta della Firebox, con preamp decenti e almeno 2 uscite audio separate.

Altri dubbi per il momento non ne ho, ma se volete aggiungere voi qualche suggerimento su cosa andrei a perdere rispetto al macbook attuale, siete i benvenuti. emo
  • Edmond

22-01-19 13.25

@ anonimo
Vorrei sostituire il vecchio macbook con un mini pc (Windows 10).
Motivi principali:
1) uso esclusivamente vst molto leggeri + una libreria GM soundfont
2) in fase di configurazione mi trovo meglio con tastiera/mouse/monitor rispetto a un notebook
4) un mini pc barebone occupa uno spazio pari al palmo di una mano e ha una potenza di calcolo maggiore

Ora vengo al dubbio:
sul macbook utilizzo una scheda Presonus Firebox con cui mi trovo molto bene. Esiste una "controparte" USB 3.0 per Windows che non mi faccia rimpiangere la Firebox e che non costi una follia? Non mi interessa una scheda high-end, mi basterebbe appunto una degna sostituta della Firebox, con preamp decenti e almeno 2 uscite audio separate.

Altri dubbi per il momento non ne ho, ma se volete aggiungere voi qualche suggerimento su cosa andrei a perdere rispetto al macbook attuale, siete i benvenuti. emo
tascam us 16x08
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

22-01-19 16.09

E... installare Windows su quel vecchio Mac, ci hai pensato/provato?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-01-19 16.30

@ maxpiano69
E... installare Windows su quel vecchio Mac, ci hai pensato/provato?
Ho windows 7 con bootcamp. Ma vorrei qualcosa di più piccolo, facilmente inseribile in un pertugio dello stand e comandare tutto da master. Un barebone penso sia l'ideale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-01-19 18.14

Io senza monitor mi sentirei come fare un salto nel buio...ma un tablet e sistemarlo sul leggio o proprio sulla master se lo spazio c'è...?? Soluzioni "a scomparsa" poi si potrebbero anche pensare...nessuno poi ti vieta di collegare un monitor via mini-hdmi.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-01-19 12.58

@ zerinovic
Io senza monitor mi sentirei come fare un salto nel buio...ma un tablet e sistemarlo sul leggio o proprio sulla master se lo spazio c'è...?? Soluzioni "a scomparsa" poi si potrebbero anche pensare...nessuno poi ti vieta di collegare un monitor via mini-hdmi.
Sì ma infatti il macbook resta dov'è, sulla scrivania a fianco, ma non è una soluzione pratica... la sostituzione col mini pc sarà graduale, se ci sarà. E' quasi esclusivamente per questioni di spazio, praticità e maggiore performance (di quest'ultima non avrei realmente necessità, ma se c'è... non guasta). Riguardo allo spazio, ho un sistema quiklok ws421+ws422, sul primo tier tengo ovviamente il piano digitale, sul secondo devo farci entrare tutto il resto: 2 masterine (posizionate in stile "organo a due manuali"), leggio, pc (o notebook) e ipad. E' appunto sul secondo tier il problema di farci entrare tutto, perciò pensavo a togliere il macbook per un minipc, che potrei inserire sotto la seconda master, magari insieme alla scheda audio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-19 14.20

Spectrum ha scritto:
leggio, pc (o notebook) e ipad.

Non puoi condensare tutto con un bel notebook con schermo touch ?
Tipo il lenovo yoga