Supertramp: cosa ne pensate?

  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

24-01-19 09.12

Ciao a tutti, da qualche giorno sto riascoltando questa band che, devo dire, mi è sempre piaciuta ed ascolto da più di 30 anni...un genere molto variegato e diverso dalla maggior parte delle band di fine anni '70. Piacciono molto ai francesi e questo non depone a loro favoreemo...
Sono curioso di conoscere il vostro parere.
grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

24-01-19 09.26

@ chatullo
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riascoltando questa band che, devo dire, mi è sempre piaciuta ed ascolto da più di 30 anni...un genere molto variegato e diverso dalla maggior parte delle band di fine anni '70. Piacciono molto ai francesi e questo non depone a loro favoreemo...
Sono curioso di conoscere il vostro parere.
grazie
Non conosco tutta la loro produzione, quel po' che ho sentito mi piace, hanno una loro sonorità originale, forse sono un po' troppo confinati all'interno di quella.
  • anonimo

24-01-19 09.26

@ chatullo
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riascoltando questa band che, devo dire, mi è sempre piaciuta ed ascolto da più di 30 anni...un genere molto variegato e diverso dalla maggior parte delle band di fine anni '70. Piacciono molto ai francesi e questo non depone a loro favoreemo...
Sono curioso di conoscere il vostro parere.
grazie
Grandissimi: mi piacciono un sacco, soprattutto le parti di Pianoforte e Piano Elettrico!!! emo emo emo emo emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-01-19 09.30

Se non fosse stato per loro ...oggi nessuno saprebbe cos'è il Piano Wurlitzer! emo
  • anonimo

24-01-19 09.32

@ vin_roma
Se non fosse stato per loro ...oggi nessuno saprebbe cos'è il Piano Wurlitzer! emo
emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

24-01-19 09.41

conosco molto bene la produzione dei Supertramp quando erano una...coppia (cioe' fino al 1982, ultimo disco di Davies-Hodgson insieme): e' un gruppo, secondo me, con delle unicita', tra cui citerei il doppio leader, entrambi pianisti (d'accordissimo con Vin sul Wurly ...suono incofondibile, tanto da meritare un Prog specifico sui Kurzweil)
nel 1979, Breakfast in America mi pare che sia risultato il 2^ album piu venduto nel mondo...
la caratteristica molto "orecchiabile" linee melodiche e' un altro punto di forza...
i vari sax usati oltre che per assoli anche per definire certe parti dei brani...
cmq senza farla troppo lunga, mi piacciono! :-)
(mentre ..emh.. non conosco praticamente niente da qualndo Hodgson ha lasciato il gruppo...)
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

24-01-19 11.47

...bene...allora vi posto questo Child of Vision live del 2013 di Hodgson...
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

24-01-19 13.02

@ chatullo
...bene...allora vi posto questo Child of Vision live del 2013 di Hodgson...
Si, e’ la sua formazione “storica” da quando si esibisce da solo...
Io li ho sentiti a Montecarlo nel 2017, ma non avevano suonato Child of vision...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-01-19 13.11

@ chatullo
...bene...allora vi posto questo Child of Vision live del 2013 di Hodgson...
È proprio quella che ascolto con maggiore frequenza.
Splendida emo
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-01-19 13.14

Però diciamo che è una domanda non particolarmente azzardata...
Invece di scrivere Supertramp ( o Pink Floyd oppure Genesis ) prova a chiedere opinioni su Sfera e basta ( o come minchia si scrive )
emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

24-01-19 13.50

@ Tama72
Però diciamo che è una domanda non particolarmente azzardata...
Invece di scrivere Supertramp ( o Pink Floyd oppure Genesis ) prova a chiedere opinioni su Sfera e basta ( o come minchia si scrive )
emo
emo

  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-01-19 14.19

@ Tama72
È proprio quella che ascolto con maggiore frequenza.
Splendida emo
wurlitzer su mainstage? non c'è più rispetto!
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

24-01-19 14.35

@ barbetta57
wurlitzer su mainstage? non c'è più rispetto!
Hai ragione da vendere, però la cosa è molto educativa, se i grandi fanno così allora le nostre sono semplicemente pippe mentali.

P.S.
Ma davvero usa mainstage ? Questa sera mi guardo per bene il videoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

24-01-19 14.53

@ Tama72
Hai ragione da vendere, però la cosa è molto educativa, se i grandi fanno così allora le nostre sono semplicemente pippe mentali.

P.S.
Ma davvero usa mainstage ? Questa sera mi guardo per bene il videoemo
conosco poco ma da quel poco che conosco apprezzo la loro pulizia e la loro raffinatezza. Purtroppo non so dirti di più. Una cosa però è certa. Prima che ascoltassi You're my best friend dei Queen, con i Supertramp ho capito cos'era il Wurliter!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-01-19 15.24

@ Tama72
Hai ragione da vendere, però la cosa è molto educativa, se i grandi fanno così allora le nostre sono semplicemente pippe mentali.

P.S.
Ma davvero usa mainstage ? Questa sera mi guardo per bene il videoemo
ci sono la bellezza di tre tastieristi, lui incluso, e tutti e tre ce l'hanno
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

24-01-19 16.19

bè, che dire, i Supertramp hanno fatto la storia, come i Dire Straits, i Police (l'elenco sarebbe lunghissimo), il loro wurlitzer con il chorus è diventato leggenda (the logical song ecc.). Musica indimenticabile!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

28-01-19 23.41

@ chatullo
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riascoltando questa band che, devo dire, mi è sempre piaciuta ed ascolto da più di 30 anni...un genere molto variegato e diverso dalla maggior parte delle band di fine anni '70. Piacciono molto ai francesi e questo non depone a loro favoreemo...
Sono curioso di conoscere il vostro parere.
grazie
Paris è uno dei miei album preferiti, uno di quelli che porterei su un' isola deserta! Dico solo questo! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-01-19 07.24

Tama72 ha scritto:
Hai ragione da vendere, però la cosa è molto educativa, se i grandi fanno così allora le nostre sono semplicemente pippe mentali.

Ma va??emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-01-19 10.00

@ pj_korg_tri
conosco molto bene la produzione dei Supertramp quando erano una...coppia (cioe' fino al 1982, ultimo disco di Davies-Hodgson insieme): e' un gruppo, secondo me, con delle unicita', tra cui citerei il doppio leader, entrambi pianisti (d'accordissimo con Vin sul Wurly ...suono incofondibile, tanto da meritare un Prog specifico sui Kurzweil)
nel 1979, Breakfast in America mi pare che sia risultato il 2^ album piu venduto nel mondo...
la caratteristica molto "orecchiabile" linee melodiche e' un altro punto di forza...
i vari sax usati oltre che per assoli anche per definire certe parti dei brani...
cmq senza farla troppo lunga, mi piacciono! :-)
(mentre ..emh.. non conosco praticamente niente da qualndo Hodgson ha lasciato il gruppo...)
Come tanti altri gruppi (tanto per fare qualche esempio Beatles, Pink Floyd, Styx, mettiamoci pure gli Oasys così è contento Orange emo), i Supertramp hanno vissuto la stagione migliore proprio nel periodo di tensione creativa tra i due leader, finché la tensione non è diventata eccessiva spaccando il sodalizio. Ho comprato appena uscì anche il primo disco dell'era Davies ma mi ha talmente deluso che ho chiuso lì.
Non posso dire che anche prima abbiano azzeccato tutti i brani di tutti i dischi, ma hanno scritto tante cose che ancora, dopo più di 40 anni, ascolto e suono con molto piacere (e Paris per me e la mia signora è stata colonna sonora di momenti importanti, ma di questo ovviamente a voi non importa nulla emo )
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

29-01-19 13.32

@ zerinovic
Tama72 ha scritto:
Hai ragione da vendere, però la cosa è molto educativa, se i grandi fanno così allora le nostre sono semplicemente pippe mentali.

Ma va??emo
emoemo
Giusto vero ????
emo