Consiglio per acquisto Stand a colonna.

  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 12.21

Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di uno stand a colonna per sostenere principalmente uno stage piano e una Motif, voi cosa utilizzate live ed eventualmente cosa consigliereste?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-01-19 12.29

Ti consiglierei di orientare la scelta verso uno stand diverso, per il semplice fatto che gli stand a colonna non hanno una stabilità eccezionale, specialmente se caricati con strumenti lunghi come gli stage piano.
Poi, magari qualcuno dirà il contrario.
Da' un'occhiata al catalogo di König & Meyer o al nostrano Quiklok che offrono parecchie alternative. Evita come la peste Proel EL260 perché ha una qualità costruttiva parecchio scadente, in particolare nelle farfalle di chiusura dei braccetti per la seconda tastiera. Si sfasciano quasi a guardarli.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 12.32

@ michelet
Ti consiglierei di orientare la scelta verso uno stand diverso, per il semplice fatto che gli stand a colonna non hanno una stabilità eccezionale, specialmente se caricati con strumenti lunghi come gli stage piano.
Poi, magari qualcuno dirà il contrario.
Da' un'occhiata al catalogo di König & Meyer o al nostrano Quiklok che offrono parecchie alternative. Evita come la peste Proel EL260 perché ha una qualità costruttiva parecchio scadente, in particolare nelle farfalle di chiusura dei braccetti per la seconda tastiera. Si sfasciano quasi a guardarli.
Quindi anche stand a colonna Konig e Meyer lo sconsiglieresti? Mi sembra di buona fattura. Grazie per il consiglio!!!
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

24-01-19 12.49

Io uso lo stand Konig & Meyer 18880 più il supporto 18882 per la seconda tastiera. Il tutto leggerissimo, in alluminio, stabile. Per contro il montaggio e lo smontaggio sono poco pratici. Se non lo devi spostare troppo da casa va bene, ma se come me lo devi usare ogni settimana per le prove, allora valuta un doppio stand (a X più il supporto).
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 12.51

Osuna1 ha scritto:
Per contro il montaggio e lo smontaggio sono poco pratici

Caspita dovrebbe essere un loro punto di forza quello.....emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

24-01-19 13.34

Gli stand più semplici come montaggio e smontaggio sono quelli a X, anche con l’aggiunta del supporto per la seconda tastiera. Il modello Konig & Meyer che uso io va montato con 4 viti, di più che per uno stand a X con supporto, che ne ha due. Io lo trovo poco pratico seppure molto stabile e leggero, tanto che sto pensando di sostituirlo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-01-19 14.21

@ davidbova
Quindi anche stand a colonna Konig e Meyer lo sconsiglieresti? Mi sembra di buona fattura. Grazie per il consiglio!!!
Il mio consiglio sugli stand König & Meyer è relativo a quelli più tradizionali, a 4 zampe, simili ad un tavolino.
SI capisce lontano un miglio che uno stand a colonna è "per definizione" instabile, in virtù del fatto che ha zampette troppo corte, in rapporto all'altezza del supporto stesso e del centro di gravità troppo alto.
Poi, come già detto, gli stand migliori sono quelli ad X, anche se sono scomodi perché ci sbatti con le ginocchia emo. Per inciso, ho un Quiklok QL642 dal 1991 ed è ancora perfetto, nonostante qualche scrostatura. Ho successivamente acquistato due (dico 2) Proel EL260 e ho rotto le farfalle per fissare il supporto per la seconda tastiera. I materiali che Proel ha scelto per realizzare questo tipo di supporto, sono letteralmente pessimi.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

24-01-19 14.34

@ davidbova
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di uno stand a colonna per sostenere principalmente uno stage piano e una Motif, voi cosa utilizzate live ed eventualmente cosa consigliereste?
Spider Pro 18860 (quello "normale ", NON baby), su cui colloco Yamaha Motif xf7 (sopra) e Studiologic SL88 (sotto), + asta con microfono SM58. Peso totale : 32 Kg circa. Molto stabile. Ci suono in piedi emo
emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 14.45

Adelo69 ha scritto:
Spider Pro 18860 (quello "normale ", NON baby), su cui colloco Yamaha Motif xf7 (sopra) e Studiologic SL88 (sotto), + asta con microfono SM58. Peso totale : 32 Kg circa. Molto stabile. Ci suono in piedi emo
emo

Stavo appunto guardando questo modello, confermi essere stabile considerando il peso della Studiologic?
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 14.52

@ michelet
Il mio consiglio sugli stand König & Meyer è relativo a quelli più tradizionali, a 4 zampe, simili ad un tavolino.
SI capisce lontano un miglio che uno stand a colonna è "per definizione" instabile, in virtù del fatto che ha zampette troppo corte, in rapporto all'altezza del supporto stesso e del centro di gravità troppo alto.
Poi, come già detto, gli stand migliori sono quelli ad X, anche se sono scomodi perché ci sbatti con le ginocchia emo. Per inciso, ho un Quiklok QL642 dal 1991 ed è ancora perfetto, nonostante qualche scrostatura. Ho successivamente acquistato due (dico 2) Proel EL260 e ho rotto le farfalle per fissare il supporto per la seconda tastiera. I materiali che Proel ha scelto per realizzare questo tipo di supporto, sono letteralmente pessimi.
Ho già un paio di Stand a X cercavo appunto qualcosa di più pratico e comodo considerando i continui spostamenti. Quelli a X sono sicuramente stabili ma sono al tempo stesso scomodi (ci prendi spesso contro con le gambe) e soprattutto sono poco pratici da trasportare.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

24-01-19 21.54

@ davidbova
Adelo69 ha scritto:
Spider Pro 18860 (quello "normale ", NON baby), su cui colloco Yamaha Motif xf7 (sopra) e Studiologic SL88 (sotto), + asta con microfono SM58. Peso totale : 32 Kg circa. Molto stabile. Ci suono in piedi emo
emo

Stavo appunto guardando questo modello, confermi essere stabile considerando il peso della Studiologic?
Assolutamente MOLTO stabile emo
emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

24-01-19 22.57

Adelo69 ha scritto:
Assolutamente MOLTO stabile emo

Molto Bene Grazieemo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

24-01-19 23.51

Io ho lo spider pro, e al lavoro ho tutti gli stand a colonna, proel, quiklok, ultimate e bespeco. Bespeco e quiklok ho pure quelli a tavolino.
Se qualcuno ti dice che lo spider pro non è il più stabile, o il più semplice da montare, diffida del suo giudizio.
È il migliore, ci ho caricato 40 kg più me stesso (mi piace appoggiarmi sulle zampette e saltellarci su).