moxf 6 modifica e implementazione voices

  • sonica
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-01-19 18.01

Ciao a tutti.Ho appena acquistato una moxf6 usata. Perpiacere avrei bisogn di qualche chiarimento perchè vengo da korg e non sono molto pratica.
Premetto che non ho la scheda flash (per ora).
1) Possono essere implementate le voice senza la scheda flash?
2) senza scheda flash posso modificare le voice presenti e salvarle personalizzate senza cancellare una delle voice pre settate?
3) Gli editors esterni (particolarmente quello john melas) sono gratuiti e possono funzionare senza scheda flash?
4) stesse domande per le combi o performance
Grazie Mille. Sonica
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-01-19 18.28

Ciao Sonica, benvenuta nel forum.
La memoria flash serve esclusivamente se vuoi utilizzare campioni in formato .WAV o .AIFF come "materiale" da dare in pasto agli Element delle Voices.
Venendo alle domande:
1) Per realizzare nuove Voices puoi utilizzare i campioni già contenuti nella WaveROM di MOXF, che è abbastanza estesa.
2) Come avrai visto MOXF ha banchi PRESET e banchi USER. Puoi modificare una Voice Preset e salvarla in uno dei banchi User senza temere perché questi ultimi contengono copie della Voices Preset.
3) Gli Editor di John Melas NON sono gratuiti.

Relativamente alle Performance, o Combi se preferisci, queste sono tutte riscrivibili e sono costituite da Voices Preset. Puoi modificarle, ma quando la salvi perdi quella precedente. Sei libera di utilizzare nella Performance sia Voice Preset che Voice User.
Come accadeva con il tuo sintetizzatore Korg, se vai a modificare una Voice (Program) che fa parte di una Performance (Combination) questa i modificherà di conseguenza. Quindi fa' attenzione.
Con Total Librarian. Voice Editor e Performance Editor di John Melas puoi gestire MOXF al meglio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-01-19 11.35

Riesumo questo post, magari l'interessata non lo trova più.. oppure ha sfasciato MOXF contro il muro emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

28-01-19 15.58

@ michelet
Riesumo questo post, magari l'interessata non lo trova più.. oppure ha sfasciato MOXF contro il muro emo
Mmmh, piuttosto penso che molti usano il forum come un supermercato: prendono ciò che serve e vanno via.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-01-19 16.12

@ vin_roma
Mmmh, piuttosto penso che molti usano il forum come un supermercato: prendono ciò che serve e vanno via.
Può essere, però dò a Sonica il beneficio del dubbio, perché magari non si collega ad internet e guarda il forum tutti i giorni, diversamente da noi incalliti.
Rimane comunque il fatto che se fossi stato io ad aver postato un quesito, avrei almeno controllato 4 o 6 volte nell'arco di un paio di giorni.... Dimenticando che comunque avrei ricevuto la notifica della risposta.
Di solito al supermercato si paga, prima di uscire... emo qui no, forse è per quello che la maleducazione trova facile consenso.

E, come ho già detto, anche la mancanza di riscontro è uno dei motivi che spinge ad allontanarmi.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

28-01-19 19.50

@ michelet
Può essere, però dò a Sonica il beneficio del dubbio, perché magari non si collega ad internet e guarda il forum tutti i giorni, diversamente da noi incalliti.
Rimane comunque il fatto che se fossi stato io ad aver postato un quesito, avrei almeno controllato 4 o 6 volte nell'arco di un paio di giorni.... Dimenticando che comunque avrei ricevuto la notifica della risposta.
Di solito al supermercato si paga, prima di uscire... emo qui no, forse è per quello che la maleducazione trova facile consenso.

E, come ho già detto, anche la mancanza di riscontro è uno dei motivi che spinge ad allontanarmi.
No dai Michele, non ti allontanare. Io non ho nessun synth della serie Motif, mox o montage, ma ti leggo sempre volentieri.

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

28-01-19 20.59

@ simondrake
No dai Michele, non ti allontanare. Io non ho nessun synth della serie Motif, mox o montage, ma ti leggo sempre volentieri.

emo
Ti ringrazio dell'apprezzamento. Però, voglio dire, il forum si sostiene con la gente di buona volontà. Questa buona volontà si alimenta a sua volta, quando c'è un reciproco scambio e chi ha ricevuto la risposta dà anche segni di vita. Posso anche capire che le risposte, se non servono al/la diretto/a interessato/a, magari potranno servire a qualcun altro. FIno a qui, il pensiero non fa una grinza. Tuttavia, ne faccio una questione di principio. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, però rispondere a propria volta è educazione.
Quindi, non mi allontanerò del tutto, ma ridurrò sensibilmente le mie risposte a certi thread, a maggior ragione se nessun altro risponde.
  • sonica
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-19 11.29

@ michelet
Riesumo questo post, magari l'interessata non lo trova più.. oppure ha sfasciato MOXF contro il muro emo
Grazie della risposta. Ora vedo cosa riesco a trarne
  • sonica
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-19 11.30

@ vin_roma
Mmmh, piuttosto penso che molti usano il forum come un supermercato: prendono ciò che serve e vanno via.
tranquillo, frequento poco anche il supermercato. Grazie per l'interessamento cmq.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-02-19 11.32

@ sonica
tranquillo, frequento poco anche il supermercato. Grazie per l'interessamento cmq.
Complimenti per la innata simpatia. emo

Ad ogni buon conto, trovi molte informazioni su Motifator QUI e QUI
  • sonica
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-02-19 11.33

@ michelet
Riesumo questo post, magari l'interessata non lo trova più.. oppure ha sfasciato MOXF contro il muro emo
non l'ho sfasciato, ma tutto sommato mi chiedo se questa tastiera offra di più rispetto al mio vecchio korg tr. boh!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

06-02-19 13.07

@ michelet
Può essere, però dò a Sonica il beneficio del dubbio, perché magari non si collega ad internet e guarda il forum tutti i giorni, diversamente da noi incalliti.
Rimane comunque il fatto che se fossi stato io ad aver postato un quesito, avrei almeno controllato 4 o 6 volte nell'arco di un paio di giorni.... Dimenticando che comunque avrei ricevuto la notifica della risposta.
Di solito al supermercato si paga, prima di uscire... emo qui no, forse è per quello che la maleducazione trova facile consenso.

E, come ho già detto, anche la mancanza di riscontro è uno dei motivi che spinge ad allontanarmi.
Caro Michele, tu sei sempre e troppo disponibile a 360°.
Non ti accorgi mai dalle poche parole che leggi in un Post quando si tratta di "presa per culo" "troll" o altro. Per te sono tutti cristiani peccatori da redimere.... emo
Io avrò dei pregiudizi, ma ad un post del genere non avrei mai risposto, si vede lontano un miglio che non è un Post "vero".
cmq... per chiudere... meglio un "santo" come te che un "bastardo" come me.... lo ammetto.
Un abbraccio
Franz
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-02-19 13.35

Perché non dovrebbe essere un post vero?
Sono domande sensate per un neofita delle workstation Yamaha..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-02-19 13.42

@ sonica
non l'ho sfasciato, ma tutto sommato mi chiedo se questa tastiera offra di più rispetto al mio vecchio korg tr. boh!
In senso assoluto, ovvero in base ai dati tecnici oggettivi, decisamente si, basta considerare la aggior polifonia e varietá timbrica che MoXF offre rispetto al TR. Ovviamente richiede un adeguato periodo di apprendimento per essere sfruttata appieno ed inoltre da sempre il sound Yamaha é diverso da quello Korg, per cui anche questo aspetto va valutato ovvero se ti piace come suona (prima di tutto).