esiste qualcosa di elettronico che possa sostituir

  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-19 08.47

ragazzi esiste un apparecchio che possa parzialmente sostituire un fonico in un evento live ?
il tutto solo per la voce
mi serve qualcosa che possa equalizzare la mia voce automaticamente (so che non sarà mai come un fonico) ma meglio di niente
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-01-19 09.02

@ wattala
ragazzi esiste un apparecchio che possa parzialmente sostituire un fonico in un evento live ?
il tutto solo per la voce
mi serve qualcosa che possa equalizzare la mia voce automaticamente (so che non sarà mai come un fonico) ma meglio di niente
Io giorno che esisterà una app che equalizza automativamente la voce a seconda del luogo, del numeromdi persone, della temperatura, dell’impianto in tempo reale noi saremo già estintiemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-01-19 11.02

@ wattala
ragazzi esiste un apparecchio che possa parzialmente sostituire un fonico in un evento live ?
il tutto solo per la voce
mi serve qualcosa che possa equalizzare la mia voce automaticamente (so che non sarà mai come un fonico) ma meglio di niente
Esistono sistemi di qualità (microfoni, mixer, processori, casse) che ti consentono di ottenere buoni risultati, ma se ti ostini ad utilizzare apparati da tre lire otterrai risultati da tre lire, con o senza fonico. per te ci vuole un "miracolizer", economico ovviamente... emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-01-19 11.05

benjomy ha scritto:
Io giorno che esisterà una app che equalizza automativamente la voce a seconda del luogo, del numeromdi persone, della temperatura, dell’impianto in tempo reale noi saremo già estinti


Penso che qualcosa di simile lo pensassero anche i campioni di scacchi una trentina di anni fa... oggi il software straccia qualunque giocatore umano, campioni del mondo inclusi... equalizzare la voce non mi sembra un compito cosi' arduo, penso che se ci fosse la volonta' potrebbero sviluppare un software per farlo tranquillamente
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-19 11.34

@ serpaven
Esistono sistemi di qualità (microfoni, mixer, processori, casse) che ti consentono di ottenere buoni risultati, ma se ti ostini ad utilizzare apparati da tre lire otterrai risultati da tre lire, con o senza fonico. per te ci vuole un "miracolizer", economico ovviamente... emo
sui sistemi dolby per il cinema in casa esiste un microfono che una volta messo nella posizione di ascolto dopo vari passaggi ti equalizza tutto
quindi non è una cosa impossibile
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-01-19 11.42

wattala ha scritto:
sui sistemi dolby per il cinema in casa esiste un microfono che una volta messo nella posizione di ascolto dopo vari passaggi ti equalizza tutto
quindi non è una cosa impossibile


Beh quello e' molto piu' semplice, emette rumore bianco e misura la deviazione e la compensa fino ad ottenere una risposta piatta (o con la curva preimpostata)

Nel caso della voce non e' cosi' semplice
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-19 11.43

...ma perche la devi equalizzare? sei sicuro che serve? sai che con un microfono corretto e ben posizionato non dovresti quasi mai dover ricorrere a delle equalizzazioni per nessuno strumento?

.....se parli dell acustica del locale allora non devi pensare alla voce ma alle casse,,ossia a correggere con un eq grafico x esempio tutto cio che esce dalle casse e arriva al pubblico.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-19 11.46

@ orange1978
...ma perche la devi equalizzare? sei sicuro che serve? sai che con un microfono corretto e ben posizionato non dovresti quasi mai dover ricorrere a delle equalizzazioni per nessuno strumento?

.....se parli dell acustica del locale allora non devi pensare alla voce ma alle casse,,ossia a correggere con un eq grafico x esempio tutto cio che esce dalle casse e arriva al pubblico.
scusa la mia ignoranza ..ma il fonico cosa fa di preciso ?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-19 11.46

@ serpaven
Esistono sistemi di qualità (microfoni, mixer, processori, casse) che ti consentono di ottenere buoni risultati, ma se ti ostini ad utilizzare apparati da tre lire otterrai risultati da tre lire, con o senza fonico. per te ci vuole un "miracolizer", economico ovviamente... emo
piano piano si acquista tutto... ;)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-01-19 12.50

@ PandaR1
benjomy ha scritto:
Io giorno che esisterà una app che equalizza automativamente la voce a seconda del luogo, del numeromdi persone, della temperatura, dell’impianto in tempo reale noi saremo già estinti


Penso che qualcosa di simile lo pensassero anche i campioni di scacchi una trentina di anni fa... oggi il software straccia qualunque giocatore umano, campioni del mondo inclusi... equalizzare la voce non mi sembra un compito cosi' arduo, penso che se ci fosse la volonta' potrebbero sviluppare un software per farlo tranquillamente
beh.. gli scacchi sono molto più legati a schemi...
qui ci sono molte più variabili..
non dico che sia impossibile ma .. il risultato??
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

29-01-19 13.12

@ wattala
scusa la mia ignoranza ..ma il fonico cosa fa di preciso ?
...ma che cacchio di domanda é? emo

....scusa il medico cosa fa di preciso? ti opera sempre? ti prescrive antibiotici ogni volta che vai a farti visitare?

equalizzare é solo una parte del controllo sul suono che si puo operare via mixer, ma non é la sola e non va fatta indistintamente e allo stesso modo in ogni contesto, lo scopo sarebbe correggere eventuali problemi sul segnale che dal microfono arriva alla console, ma non deve essere pensata come una cosa che vada fatta sempre e i ogni caso, come diceva Bruce Swedien é un po come aggiungere sale e pepe o altro al piatto, tu vuoi aggiungere sale prima ancora di aver assaggiato la roba e automaticamente?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

29-01-19 13.27

@ orange1978
...ma che cacchio di domanda é? emo

....scusa il medico cosa fa di preciso? ti opera sempre? ti prescrive antibiotici ogni volta che vai a farti visitare?

equalizzare é solo una parte del controllo sul suono che si puo operare via mixer, ma non é la sola e non va fatta indistintamente e allo stesso modo in ogni contesto, lo scopo sarebbe correggere eventuali problemi sul segnale che dal microfono arriva alla console, ma non deve essere pensata come una cosa che vada fatta sempre e i ogni caso, come diceva Bruce Swedien é un po come aggiungere sale e pepe o altro al piatto, tu vuoi aggiungere sale prima ancora di aver assaggiato la roba e automaticamente?
avevo precisato di scusare la mia ignoranza ;)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

29-01-19 15.21

@ wattala
avevo precisato di scusare la mia ignoranza ;)
Fatti un giro qua sito tc-helicon - se ho capito bene per "sostituire il fonico" intendi un qualcosa che ti imposti effetti/volumi come piace a te e che te li spari direttamente sul mixer (che a sto punto diventa solo un ponte per settare il volume alle casse), in questo modo non devi ogni volta fare il check col tizio che di norma ti prende per il c... come fanno tutti i fonici emo
Secondo me ad es. il "voice" + un mixerino base è una buona soluzione per chi canta in giro e vuole mantenere costante l'effettistica, l'ho visto in live (per strada soprattutto) e fa un certo effetto sul pubblico.
Capisco che per i puristi possa puzzare ma la trovo una soluzione comoda e al passo coi tempi.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-01-19 09.09

@ Raptus
Fatti un giro qua sito tc-helicon - se ho capito bene per "sostituire il fonico" intendi un qualcosa che ti imposti effetti/volumi come piace a te e che te li spari direttamente sul mixer (che a sto punto diventa solo un ponte per settare il volume alle casse), in questo modo non devi ogni volta fare il check col tizio che di norma ti prende per il c... come fanno tutti i fonici emo
Secondo me ad es. il "voice" + un mixerino base è una buona soluzione per chi canta in giro e vuole mantenere costante l'effettistica, l'ho visto in live (per strada soprattutto) e fa un certo effetto sul pubblico.
Capisco che per i puristi possa puzzare ma la trovo una soluzione comoda e al passo coi tempi.
hai capito benissimo
intendi il voice t1 ?
e questo TC Helicon Mic Mechanic 2 ?
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-01-19 09.22

@ serpaven
Esistono sistemi di qualità (microfoni, mixer, processori, casse) che ti consentono di ottenere buoni risultati, ma se ti ostini ad utilizzare apparati da tre lire otterrai risultati da tre lire, con o senza fonico. per te ci vuole un "miracolizer", economico ovviamente... emo
piano piano si cerca di migliorare
come diffusori adesso ho delle proel flash 12a v2 che vorrei cambiare con delle DB TECHNOLOGIES Opera 12 o FBT J12A

come diffusori da usare per ambienti piccoli ho DB TECHNOLOGIES B-Hype 8 e devo dire che vanno molto bene

ho questa apparecchiatura.. MERISH 5 che ha al suo interno anche un mixer digitale e un MIXLIGHT (premetto che canto su basi midi)

microfono shure beta58 wirelles
t-bone mb-85 beta
EV ND967
prossimo acquisto Sennheiser
Sennheiser MD431II Profipower

si accettano ulteriori consigli
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

30-01-19 09.33

@ wattala
hai capito benissimo
intendi il voice t1 ?
e questo TC Helicon Mic Mechanic 2 ?
Dipende da quello che ti serve e da cosa devi settare... potresti guardare anche una cosa più completa tipo il voice live play.
Non essendo cantante non ti so dire di più, a me personalmente faceva voglia il play acoustic per gli effetti di chitarra, entrambi hanno pure il loop (che solo un pedale loop della boss costa 90 euro), insomma non sono aggeggi da buttare via...

30-01-19 10.05

@ wattala
ragazzi esiste un apparecchio che possa parzialmente sostituire un fonico in un evento live ?
il tutto solo per la voce
mi serve qualcosa che possa equalizzare la mia voce automaticamente (so che non sarà mai come un fonico) ma meglio di niente
Guarda, qualcosa che vagamente si avvicina a quello che hai chiesto e' il tc helicon voice tone t1.
E' un buon pedale, che contiene tre processi vocali fondamentali: eq, deesser e compressore.
Il tutto se posizionato a zero, è gestito dal processore in modo morbido e non aggressivo.
Lo uso da un paio di anni con buona soddisfazione, abbinato ad uno shure sm 58 glxd.
La differenza in positivo c'e' e si sente. emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

30-01-19 10.18

@ benjomy
Io giorno che esisterà una app che equalizza automativamente la voce a seconda del luogo, del numeromdi persone, della temperatura, dell’impianto in tempo reale noi saremo già estintiemo
questa quasi quasi supera la richiesta del plugin che separa le tracce audio da un file stereo! emo
però in linea di principio, potresti utilizzare uno dei tanti software di analisi ambientale abbinato a pc, mixer digitale con possibilità di programmazione da pc e microfono di misura. prima ti crei un preset sul software con le caratteristiche che ti interessano, poi quando vai in un locale canti, analizzi la voce, la confronti con il preset, crei una curva di equalizzazione che trasferirai sul canale della voce del mixer. il tutto per poi buttare il risultato quando il locale sarà pieno.
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

30-01-19 11.44

@ mauroverdoliva
Guarda, qualcosa che vagamente si avvicina a quello che hai chiesto e' il tc helicon voice tone t1.
E' un buon pedale, che contiene tre processi vocali fondamentali: eq, deesser e compressore.
Il tutto se posizionato a zero, è gestito dal processore in modo morbido e non aggressivo.
Lo uso da un paio di anni con buona soddisfazione, abbinato ad uno shure sm 58 glxd.
La differenza in positivo c'e' e si sente. emo
ho ordinato questo voice t1
oggi mi arriva e vi dico come va
avendo anche un tc mechanic 2 dici che si possono collegare in cascata ?
cosi sfrutto l'effettistica del mechanic 2 e eq, deesser e compressore del voice t1

che dici ?

30-01-19 11.54

@ wattala
ho ordinato questo voice t1
oggi mi arriva e vi dico come va
avendo anche un tc mechanic 2 dici che si possono collegare in cascata ?
cosi sfrutto l'effettistica del mechanic 2 e eq, deesser e compressore del voice t1

che dici ?
si si posso collegare a cascata, ma il t1 va rigorosamente per ultimo