Scegliere il mixer

  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

29-01-19 17.27

Ciao a tutti, mi occorre che, esperti e non, mi consiglino su quale mixer scegliere fra questi due: Soundcraft Signature 16 e Yamaha mg 16 xu, per la mia band composta da cantante, quattro che provano a fare i coretti, batteria, tastiere, chitarra, basso, orientati sul progressive anni 70/80.
La presenza di compressore sui primi quattro canali dello Yamaha può fare la differenza?
Grazie!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-01-19 17.38

Mah....non pensavo si usassero più quei mixer lì ormai.
I vantaggi di un digitale rispetto a questi sono innumerevoli. E il behringer x air 18 costa anche molto meno dei tuoi citati.

Comunque tra i 2 io avevo lo Yamaha e suonava bene. Il soundcraft non so, ora ho un piccolo mixer di costruzione recente (notepad 8fx), e suona maluccio. Non so se il soundcraft che dici tu suona bene, dicevano che i soundcraft in generale suonassero bene, ma il mio piccolino no, quindi non so se fidarmi ancora di soundcraft
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-01-19 19.03

@ alpadue
Ciao a tutti, mi occorre che, esperti e non, mi consiglino su quale mixer scegliere fra questi due: Soundcraft Signature 16 e Yamaha mg 16 xu, per la mia band composta da cantante, quattro che provano a fare i coretti, batteria, tastiere, chitarra, basso, orientati sul progressive anni 70/80.
La presenza di compressore sui primi quattro canali dello Yamaha può fare la differenza?
Grazie!
Io ho usato Soundcraft Signature 22, va decisamente bene, immagino sia la stessa tecnologia del 16. Il compressore dovrebbe averlo anche Soundcraft, anche se è una funzione molto limitata. Nulla a che vedere con i compressori di qualità, diciamo che può aiutare a migliorare un po' le cose. Questo penso valga anche per quello Yamaha.
Una cosa che posso dire è che Signature ha un buon chassis, robusto, non da l'idea di squagliarsi al sole. Su yamaha non ti so dire, non l'ho mai avuto tra le mani.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

29-01-19 21.28

@ paolo_b3
Io ho usato Soundcraft Signature 22, va decisamente bene, immagino sia la stessa tecnologia del 16. Il compressore dovrebbe averlo anche Soundcraft, anche se è una funzione molto limitata. Nulla a che vedere con i compressori di qualità, diciamo che può aiutare a migliorare un po' le cose. Questo penso valga anche per quello Yamaha.
Una cosa che posso dire è che Signature ha un buon chassis, robusto, non da l'idea di squagliarsi al sole. Su yamaha non ti so dire, non l'ho mai avuto tra le mani.
Sono un perfetto ignorante sull'argomento mixer..emo
Penso che regolarlo manualmente, con un risultato decoroso, senza iPad o similia sarebbe già un successo...
Mi risulta che il Soundcraft non abbia la funzione compressore, forse il MTK...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-01-19 22.25

@ alpadue
Sono un perfetto ignorante sull'argomento mixer..emo
Penso che regolarlo manualmente, con un risultato decoroso, senza iPad o similia sarebbe già un successo...
Mi risulta che il Soundcraft non abbia la funzione compressore, forse il MTK...
Si in effetti ha un limiter, che comunque funziona in pratica da compressore.
MTK significa che hai le uscite USB audio separate su ogni canale di ingresso, cioè è multitraccia (MTK), per il resto mi pare sia la medesima apparecchiatura
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

29-01-19 22.43

@ alpadue
Sono un perfetto ignorante sull'argomento mixer..emo
Penso che regolarlo manualmente, con un risultato decoroso, senza iPad o similia sarebbe già un successo...
Mi risulta che il Soundcraft non abbia la funzione compressore, forse il MTK...
Ok, ma il digitale ha il vantaggio che puoi crearti la scena, salvarla e poi durante il check devi fare minimi aggiustamenti. Con l'analogico devi fare sempre tutto da zero.
(Senza contare il maggior numero di input, di aux, di effetti, e il minor costo).
Poi vabbè se uno non se la sente ok, all'inizio è strano non avere faders sotto mano
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

30-01-19 10.09

@ Roberto_Forest
Ok, ma il digitale ha il vantaggio che puoi crearti la scena, salvarla e poi durante il check devi fare minimi aggiustamenti. Con l'analogico devi fare sempre tutto da zero.
(Senza contare il maggior numero di input, di aux, di effetti, e il minor costo).
Poi vabbè se uno non se la sente ok, all'inizio è strano non avere faders sotto mano
Grazie per l'interessamento di tutti, ne approfitto per chiedere, avendo già come spie due RCF 300A, ed essendo con gli altri componenti al limite del budget, cosa potremmo scegliere come terza spia, decorosa, sui 300W , anche usata.
Grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-01-19 11.29

@ alpadue
Grazie per l'interessamento di tutti, ne approfitto per chiedere, avendo già come spie due RCF 300A, ed essendo con gli altri componenti al limite del budget, cosa potremmo scegliere come terza spia, decorosa, sui 300W , anche usata.
Grazie
Eurolive

Prova a guardare questa. Io le ho avute, non sono affatto male, leggere e robuste.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

30-01-19 11.56

@ Roberto_Forest
Mah....non pensavo si usassero più quei mixer lì ormai.
I vantaggi di un digitale rispetto a questi sono innumerevoli. E il behringer x air 18 costa anche molto meno dei tuoi citati.

Comunque tra i 2 io avevo lo Yamaha e suonava bene. Il soundcraft non so, ora ho un piccolo mixer di costruzione recente (notepad 8fx), e suona maluccio. Non so se il soundcraft che dici tu suona bene, dicevano che i soundcraft in generale suonassero bene, ma il mio piccolino no, quindi non so se fidarmi ancora di soundcraft
Ciao,
io ho il notepad 12fx... su cosa sei rimasto deluso dal tuo 8fx?
sinceramente mi sto trovando bene, anche perchè venivo da un behringer....
ci collego mic, tastiera e pc
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-01-19 12.28

@ angelo72
Ciao,
io ho il notepad 12fx... su cosa sei rimasto deluso dal tuo 8fx?
sinceramente mi sto trovando bene, anche perchè venivo da un behringer....
ci collego mic, tastiera e pc
Suona male, fare uscire bene la voce non è facile. Ha un suono molto chiuso. E poi anche gli effetti insomma....il riverbero non mi piace.. avevo Yamaha mg qualche anno fa e ricordo che suonava meglio
  • maserati
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

30-01-19 17.16

@ paolo_b3
Io ho usato Soundcraft Signature 22, va decisamente bene, immagino sia la stessa tecnologia del 16. Il compressore dovrebbe averlo anche Soundcraft, anche se è una funzione molto limitata. Nulla a che vedere con i compressori di qualità, diciamo che può aiutare a migliorare un po' le cose. Questo penso valga anche per quello Yamaha.
Una cosa che posso dire è che Signature ha un buon chassis, robusto, non da l'idea di squagliarsi al sole. Su yamaha non ti so dire, non l'ho mai avuto tra le mani.
Ciao , guarda questo video e quelli collegati, parlano proprio del signature :
https://www.youtube.com/watch?v=GF6eyNDd5Bs&t
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

31-01-19 00.25

@ alpadue
Ciao a tutti, mi occorre che, esperti e non, mi consiglino su quale mixer scegliere fra questi due: Soundcraft Signature 16 e Yamaha mg 16 xu, per la mia band composta da cantante, quattro che provano a fare i coretti, batteria, tastiere, chitarra, basso, orientati sul progressive anni 70/80.
La presenza di compressore sui primi quattro canali dello Yamaha può fare la differenza?
Grazie!
Io ho avuto il signature 12 e lo yamaha 10xu. Lo yamaha era piu' carino ma il suono era cupo da brivvido. Ho provato a regolarlo....niente. Taglia tutte le drequenze alte di fabbrica. Lo yamaha l'ho rivenduto subito perdendoci 100 euro perche' faceva schiffo davvero. Il Signature e' bello ma pesante ed ingombramte e bisogna saperlo regolare bene. Ma il Signature e' un altro pianeta.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

31-01-19 11.46

@ alpadue
Ciao a tutti, mi occorre che, esperti e non, mi consiglino su quale mixer scegliere fra questi due: Soundcraft Signature 16 e Yamaha mg 16 xu, per la mia band composta da cantante, quattro che provano a fare i coretti, batteria, tastiere, chitarra, basso, orientati sul progressive anni 70/80.
La presenza di compressore sui primi quattro canali dello Yamaha può fare la differenza?
Grazie!
Guarda io ho avuto sia lo yamaha 10 xu che il signature.. Ho subito venduto lo yamaha per disperazione perdendoci quasi la meta' dei soldi per disperazione. Suona chiuso e cupo.Ho cercato di regolarlo.....niente.Era solo bello di estetica e previse le manopoline. Invece il Signature e' un mixer di un altro livello molto bello ma per ricavare un buon suono bisogna saperlo regolare dato che e' professionale ma dopo si ottengono ottimi risultati. Gli effetti sono buoni ed ha il compressore sui primi canali che funziona ma in mamiera limitata come lo yamaha. Insomma .....io che li ho provati ti consiglio assolutamente signature. Poi vedi tu.

31-01-19 12.23

@ leontiger11
Guarda io ho avuto sia lo yamaha 10 xu che il signature.. Ho subito venduto lo yamaha per disperazione perdendoci quasi la meta' dei soldi per disperazione. Suona chiuso e cupo.Ho cercato di regolarlo.....niente.Era solo bello di estetica e previse le manopoline. Invece il Signature e' un mixer di un altro livello molto bello ma per ricavare un buon suono bisogna saperlo regolare dato che e' professionale ma dopo si ottengono ottimi risultati. Gli effetti sono buoni ed ha il compressore sui primi canali che funziona ma in mamiera limitata come lo yamaha. Insomma .....io che li ho provati ti consiglio assolutamente signature. Poi vedi tu.
scusate se forse esco fuori tema, ma mi e' presa una "capata" (termine napoletano x dire che sto prendendo una fissa) di cambiare mixer...
dal mio yamaha mg 06 volevo passare ad un mackie 802 vlz4.
faccio un passo avanti come qualita' del suono o no?
premetto che ho avuto diversi mixer mackie in passato (serie vlz3) ma sempre in studio.
non ho idea della resa nel live, per uso dj/voice
grazie
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

31-01-19 14.38

@ mauroverdoliva
scusate se forse esco fuori tema, ma mi e' presa una "capata" (termine napoletano x dire che sto prendendo una fissa) di cambiare mixer...
dal mio yamaha mg 06 volevo passare ad un mackie 802 vlz4.
faccio un passo avanti come qualita' del suono o no?
premetto che ho avuto diversi mixer mackie in passato (serie vlz3) ma sempre in studio.
non ho idea della resa nel live, per uso dj/voice
grazie
A me hanno detto chi l'ha avuto che e' un mixer validissimo. L'unico neo sono la mancanza di effetti integrati e le dimensioni troppo voluminose.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

31-01-19 15.39

@ alpadue
Sono un perfetto ignorante sull'argomento mixer..emo
Penso che regolarlo manualmente, con un risultato decoroso, senza iPad o similia sarebbe già un successo...
Mi risulta che il Soundcraft non abbia la funzione compressore, forse il MTK...
no ha il compressore anche sui primi canali ma non fa un granche'.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 204
  • Loc: Varese
  • Thanks: 6  

31-01-19 18.16

@ leontiger11
no ha il compressore anche sui primi canali ma non fa un granche'.
Ah ecco...Vista la complessità di un compressore stand alone, l'avevo immaginato.emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

01-02-19 14.48

@ leontiger11
Guarda io ho avuto sia lo yamaha 10 xu che il signature.. Ho subito venduto lo yamaha per disperazione perdendoci quasi la meta' dei soldi per disperazione. Suona chiuso e cupo.Ho cercato di regolarlo.....niente.Era solo bello di estetica e previse le manopoline. Invece il Signature e' un mixer di un altro livello molto bello ma per ricavare un buon suono bisogna saperlo regolare dato che e' professionale ma dopo si ottengono ottimi risultati. Gli effetti sono buoni ed ha il compressore sui primi canali che funziona ma in mamiera limitata come lo yamaha. Insomma .....io che li ho provati ti consiglio assolutamente signature. Poi vedi tu.
Anche io ho il signature12 per la mia band e il suono che tira fuori è favoloso!
Cmq non ha il compressore sui canali.