Yamaha CP1/CP5 vs Kawai MP11/11se

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 12.34

Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
  • anonimo

03-02-19 12.45

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
Se cerchi meccanica vai su kawai. Non c’è niente di meglio. Sui suoni non mi pronuncio.
In ogni caso un ivory o similare è migliaia di volte meglio di un top dei piani digitali stage ( ma va? 😂)
Una master kawai vpc1 + Ivory = top
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 445
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

03-02-19 13.02

@ anonimo
Se cerchi meccanica vai su kawai. Non c’è niente di meglio. Sui suoni non mi pronuncio.
In ogni caso un ivory o similare è migliaia di volte meglio di un top dei piani digitali stage ( ma va? 😂)
Una master kawai vpc1 + Ivory = top
MP11 SE.....per tutto ma non sottovalutare assolutamente Roland RD2000 con meccanica eccellente e i suoni tutti di altro livello e funzionalità che MP11 SE non ha...
  • anonimo

03-02-19 14.10

@ luigitarta
MP11 SE.....per tutto ma non sottovalutare assolutamente Roland RD2000 con meccanica eccellente e i suoni tutti di altro livello e funzionalità che MP11 SE non ha...
Ahhh davvero la Roland l’avevo scordata
Imho con quella sei al top non solo con la meccanica.
Macchina meravigliosa.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 14.13

@ anonimo
Ahhh davvero la Roland l’avevo scordata
Imho con quella sei al top non solo con la meccanica.
Macchina meravigliosa.
La rd2000 è fantastica ma ha funzioni troppo avanzate e c'è pure chi sostiene non sia in assoluto la meccanica migliore. Io la ritengo splendida, invece non conosco bene cp1 o mp11se x questo questo thread
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-02-19 14.19

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
CP 5 si trova a buon prezzo 800/900, meccanica uguale a CP1 ed un buon vst piano. Con 1000 euro stai bene piatto....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-19 14.36

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
Oltre ai consigli di chi mi ha preceduto aggiungo vai a provare se puoi perche suoni e meccaniche sono sempre personali. Certamente, invece, sl 88 proprio come meccanica, è inferiore alle altre
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 14.39

@ benjomy
Oltre ai consigli di chi mi ha preceduto aggiungo vai a provare se puoi perche suoni e meccaniche sono sempre personali. Certamente, invece, sl 88 proprio come meccanica, è inferiore alle altre
Il cp1 non è facile da trovare così come l'mp11. Però hai ragione la prova alla fine vale il verdetto, ma mi interessava capire da chi li conosce bene il loro parere. X quel che riguatda la sl88 intendi la grand o la studio....io naturalmente mi riferivo alla grand
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-02-19 15.57

@ taglia74
Il cp1 non è facile da trovare così come l'mp11. Però hai ragione la prova alla fine vale il verdetto, ma mi interessava capire da chi li conosce bene il loro parere. X quel che riguatda la sl88 intendi la grand o la studio....io naturalmente mi riferivo alla grand
CP5: per me ottima tastiera pesata, ti ripeto uguale al CP1. Ottimo feeling, non gommosa, certo se cerchi i ribattuti di un coda non fa, ma penso nessun digitale sia valido in tal senso. Perche prendere un CP1 per studiare se spendi il triplo?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-19 16.05

@ taglia74
Il cp1 non è facile da trovare così come l'mp11. Però hai ragione la prova alla fine vale il verdetto, ma mi interessava capire da chi li conosce bene il loro parere. X quel che riguatda la sl88 intendi la grand o la studio....io naturalmente mi riferivo alla grand
La studio. Mp 11 si trova per provarlo..
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 16.49

@ benjomy
La studio. Mp 11 si trova per provarlo..
Certo la studio è su un altro piano. Nel mucchio ci avevo messo la grand...non so se sia paragonabile a cp1 ed mp11
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 16.52

@ almavian
CP5: per me ottima tastiera pesata, ti ripeto uguale al CP1. Ottimo feeling, non gommosa, certo se cerchi i ribattuti di un coda non fa, ma penso nessun digitale sia valido in tal senso. Perche prendere un CP1 per studiare se spendi il triplo?
Mi chiedo in effetti se il cp1 sia una tastiera che ad oggi abbia ancora senso. L'mp11se costa la metà eppure non sembrerebbe da meno in niente...o sbaglio?
Mp1 ed mp5 hanno meccaniche identiche?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-19 17.42

@ taglia74
Mi chiedo in effetti se il cp1 sia una tastiera che ad oggi abbia ancora senso. L'mp11se costa la metà eppure non sembrerebbe da meno in niente...o sbaglio?
Mp1 ed mp5 hanno meccaniche identiche?
Ho avuto cp5, provato bene mp11 se, rd2000, grand stage, cp4, ecc... Come suono è tutto soggettivo, ma come mecanica mp11 non si batte.. È avanti pure rispetto al Cp1...
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

03-02-19 17.51

@ taglia74
Mi chiedo in effetti se il cp1 sia una tastiera che ad oggi abbia ancora senso. L'mp11se costa la metà eppure non sembrerebbe da meno in niente...o sbaglio?
Mp1 ed mp5 hanno meccaniche identiche?
Non so Mp11 mai provato, ma a detta di tutto ottima meccanica
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-19 18.22

@ almavian
Non so Mp11 mai provato, ma a detta di tutto ottima meccanica
Come meccanica imbattibile, ma si sa che il piano è un connubio tra suono e meccanica.... Va valutato di persona..
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

03-02-19 18.30

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
io ho preso la mp7 SE , oltre ad avere un es110, e ...tenuto conto una certa trasportabilita' siamo al top...poi mp11 ogni tanto me lo vado a suonare nel negozio e' il massimo...se pesasse meno....secondo me il meglio , meglio di vcp ....poi come sempre de gustibus
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

03-02-19 18.40

@ taglia74
Per un uso da studio/casalingo quali di questi piani digitali scegliereste? Un CP1 usato costa come un kawai mp11se ma ne vale la pena? Tolti i suoni a livello di meccanica una master come la sl88 è paragonabile?
Visto che lo useresti per lo studio e comunque in casa, hai valutato un ES8? Te lo dico perché io ho fatto questa scelta e lo trovo ottimo! Oltre a montare una meccanica per me molto valida, ha anche il duplice vantaggio di avere l'amplificazione nonché un'estetica molto più adeguata all'ambiente casalingo (io l'ho preso col suo mobile ed il triplo pedale montato).
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-02-19 19.00

Se puoi economicamente, compra il piano migliore che puoi. Se vuoi Kawai, scegli mp11.. Se vai con Yamaha, prenderei un Clavinova... Cp88 è ancora un mistero..
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 19.15

@ giulio12
Se puoi economicamente, compra il piano migliore che puoi. Se vuoi Kawai, scegli mp11.. Se vai con Yamaha, prenderei un Clavinova... Cp88 è ancora un mistero..
Al momento non ho la disponibilità necessaria ma ho cominciato ad informarmi e fare qualche prova (ho provato ca78 ed è spettacolare, ma costoso x me). Valutando alternative mi ero imbattuto in questo confronto chiedendomi il perché di questo costo così spropositato di cp1. Grazie x le dritte
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-19 19.15

@ pynguino
Visto che lo useresti per lo studio e comunque in casa, hai valutato un ES8? Te lo dico perché io ho fatto questa scelta e lo trovo ottimo! Oltre a montare una meccanica per me molto valida, ha anche il duplice vantaggio di avere l'amplificazione nonché un'estetica molto più adeguata all'ambiente casalingo (io l'ho preso col suo mobile ed il triplo pedale montato).
Mai valutato. Mi informo. Grazie x l'indicazione