Plugin tipo BBE Sonic maximizer?

  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-02-19 09.45

È bella ma ha un costo troppo elevato.
Ne esiste qualcuna simile ad un prezzo più abbordabile?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-19 13.49

é una sorta di compressore ed enhancer multi banda, l'algoritmo esatto non lo conoso ovviamente ma piu o meno era quello, il senso nella fantasia é un po quello del famoso bottone rosso che lo premi e "tutto suona meglio", o di quei pulsanti tipo "loudness" sulla autoradio....

per ottenere un effetto sul master per il quale "tutto suona piu coeso e compatto", si fa appunto il mastering che é frutto spesso di complesse catene analogiche/digitali operate sugli stems o sul master stereo, nel tuo caso se chiedi informazioni sul plug in significa che avrai una daw sulla quale lavorerai, mi auguro....

oggi qualsiasi daw multitraccia che non sia una ciofeca, possiede al suo interno una dote di plug ins pensati appunto per il mastering, cé quasi sempre un compressore multibanda, un brickwall limiter (maximizer) per raggiungere volumi elevati dopo la compressione (la famosa loudness war), qualche sorta di tape saturator/harmonic enhancer (per esaltare certe armoniche), un equalizzatore parametrico per correggere/filtrare o anche per enfatizzare certe frequenze, e qualcosa che lavora sul mid/side per correggere l'immagine stereo come spatial enhancer/stereo spreader etc....

con una combinazione intelligente di compressione multibanda e tape saturator per esempio sicuro si possono ottenere risultati analoghi o simili al plug in di cui parli tu, ovviamente dando per scontato che si abbiano plug ins che non devastino il segnale e che si sappia settarli, al limite che si abbia un orecchio in grado di capire dove andare ad agire e non é facilissimo, anche la qualitá degli ascolti gioca un ruolo importante (se non sento esattamente cosa sta succedendo sul master non vi posso agire in maniera sensata, sto in pratica equalizzando i fantasmi)

io personalmente sono comunque di natura contro quei sistemi automatici che schiaffi sul master, li attivi e tutto suona bene, anche plug ins pensati per migliorare la percezione del programma che suona, ossia per esempio Oxford Inflator o il Bus Compressor del mixer SSL, vanno sempre settati con cautela, altrimenti cé il rischio che al momento sembrano fare miracoli, ma poi riascoltando il master a mente fresca ci si accorge che hanno fatto piu danni al mix che altro...

precisazione finale, abbiamo parlato di mastering sul mix finale, ma il discorso ovviamente vale esattamente anche se si trattasse di un "sonic maximizer" impostato su un particolare strumento/traccia audio.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

04-02-19 14.10

Comunque c'è la versione vst proprio del BBE..io lo uso in piccole dosi sulla voce principale.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-19 14.25

@ giannirsc
Comunque c'è la versione vst proprio del BBE..io lo uso in piccole dosi sulla voce principale.
si ma da quello che ho letto pare costi troppo per le sue tasche....quindi la sola via é cercare nel freeware oppure usare cio che il programma mette a disposizione.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

04-02-19 16.32

Io personalmente uso Ozone 8, per il Mastering.
La cosa interessante, è che Ozone 8 ha la possibilità di analizzare il file del MIXdown, e fare una specie di Mastering automatico.
Devo dire che questa cosa, funziona molto bene, anche perchè si ha poi sempre la possibilità di correggere il settaggio dei vari plug in di Ozone a proprio piacere, però quello che fa in automatico, è un ottimo punto di partenza.
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

04-02-19 21.23

Io ho già l'hardware del BBE ma volevo evitare di portarlo.
Mi serve per enfatizzare i suoni del Winlive synth.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-02-24 09.24

.