Artis 7 o sp6 ?

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-02-19 11.06

Ciao secondo voi quale è meglio? Uso casalingo, qualche registrazione amatoriale.
Grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

04-02-19 11.42

Allora ,io ho avuto l'Artis 7.mi piacevano molto i suoni ma la tastiera l'ho trovata troppo scattante,sul pianoforte per mè era poco espressiva ,il PP difficile da eseguire. L'SP6 l'ho provato,ha una bella tastiera pesata,i suoni son quelli ma mi pare in minor numero rispetto all'Artis 7;per me la pesata va' meglio,non avrei dubbi.Fra l'altro anche sull'SP6 si possono importare i suoni PC3 (credo via editor).
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-02-19 11.49

@ tsuki
Allora ,io ho avuto l'Artis 7.mi piacevano molto i suoni ma la tastiera l'ho trovata troppo scattante,sul pianoforte per mè era poco espressiva ,il PP difficile da eseguire. L'SP6 l'ho provato,ha una bella tastiera pesata,i suoni son quelli ma mi pare in minor numero rispetto all'Artis 7;per me la pesata va' meglio,non avrei dubbi.Fra l'altro anche sull'SP6 si possono importare i suoni PC3 (credo via editor).
Quanti suoni in meno rispetto artis?
Quindi dici di andare su sp6?
Ho visto una artis di 3anni a 650 €...che dite?
Ho il dubbio che abbia dei problemi, un noto negozio di Milano mi ha detto che le kurzweil dalla pc3k in poi hanno vari problemi , anche gravi......
Grazie
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

04-02-19 12.09

@ zano
Quanti suoni in meno rispetto artis?
Quindi dici di andare su sp6?
Ho visto una artis di 3anni a 650 €...che dite?
Ho il dubbio che abbia dei problemi, un noto negozio di Milano mi ha detto che le kurzweil dalla pc3k in poi hanno vari problemi , anche gravi......
Grazie
Il noto negozio di Milano le vende, le Kurzweil?
Ma poi, scusa, tu non hai una pc3k6 in casa?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-02-19 12.12

Io andrei su sp6. Per le differenze ce una tabella sul sito...mi pare che abbia piu suoni sp6, pianoforti piu aggiornati..arpeggiatori..
  • anonimo

04-02-19 12.15

@ zano
Quanti suoni in meno rispetto artis?
Quindi dici di andare su sp6?
Ho visto una artis di 3anni a 650 €...che dite?
Ho il dubbio che abbia dei problemi, un noto negozio di Milano mi ha detto che le kurzweil dalla pc3k in poi hanno vari problemi , anche gravi......
Grazie
Balla colossale. Dirgli di cambiare mestiere. Se c’erano problemi erano per la prima Serie PC3 ( anche le), poi risolti con le versioni successive. Consiglio anche io sp6. ( bella macchina )
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-02-19 12.51

@ cecchino
Il noto negozio di Milano le vende, le Kurzweil?
Ma poi, scusa, tu non hai una pc3k6 in casa?
No non vende kurzweil......
eh si io avrei k6 ma mi servono più tasti è una tastiera più intuitiva.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

04-02-19 13.05

zano ha scritto:
No non vende kurzweil......

Che strano emo
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

04-02-19 13.14

Strano eh........
Vabbè quindi vado su sp6? Grazie
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

04-02-19 13.48

@ zano
Strano eh........
Vabbè quindi vado su sp6? Grazie
Guarda, ho avuto nel tempo PC3 (sia la 76 tasti che la 61) PC3K (idem) e SP4-7, tenuto il Forte 8 in casa per qualche settimana e provato SP6 in una mostra accanto al Forte.
Gli unici problemi riscontrati sono quello classico su PC3 (la 76 tasti) con le connessioni interne che si allentavano ed andavano risistemate periodicamente, ed un lieve ronzio sull'alimentatore della PC3K6. Quindi quanto ti ha scritto Mirkogig è assolutamente confermato dalla mia esperienza personale, per quel che vale.
Con SP6 avresti la possibilità di caricare tutti i suoni della serie PC3 (ed Artis) compresi quelli presenti sulla scheda Kore64 opzionale, e quelli del Forte SE, unitamente alla possibilità di usare il doppio delle unità FX, che non è male.
Tuttavia perderesti una delle caratteristiche principali di PC3K, cioè la flessiblità estrema come master (numero di controlli completamente personalizzabili in primis), e le locazioni di memoria disponibili, in numero inferiore, ti costringerebbero a fare ogni volta delle scelte sui suoni da tenere a bordo.
Se quello che ti serve è un piano con tutta una serie di suoni in più, va benissimo. Se invece puoi risolvere il problema degli 88 tasti pesati con un altro strumento anche economico ma con una buona meccanica, tieni la PC3K. Questo ovviamente è il mio parere personale, magari altri ti consiglieranno il contrario emo