Stand figo a casa (cit.)

  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

04-02-19 17.04

Ciao a tutti,
per chiedervi un consiglio, prendo spunto da una frase di Orange di poco fa: "stand figo a casa con triplo pedale, e comprargli una cassa acustica da piazzare sotto e usarlo come un piano da casa anziché prendere un piano digitale a mobile". Secondo voi c'è una soluzione esteticamente accettabile (intendo a prova di moglie emo) per tenere in salotto un synth a 88 tasti? Sono generico in quanto per un occhio esterno, quale quello della mia signora, sono tutti piuttosto uguali. Prendiamo per esempio FA88, ma potrebbe essere qualsiasi altra WS con tastiera pesata.
Sono un musicista mooolto dilettante, e purtroppo non posso dedicare una stanza alla musica, per cui devo tenerlo in salotto, andando a sostituire un pianoforte digitale a mobile. Infatti un conto è tenere la tastiera nella custodia sotto il letto, montando e smontandolo ogni volta, e un conto è averla sempre pronta emo.
Secondo voi c'è una via di uscita? Quale stand e cassa/e si potrebbero prendere, in modo da avere estetica e resa sonora paragonabili a un pianoforte digitale con mobile?
Per completare il quadro, una volta alla settimana la staccherei per portarla in sala prove con gli amici, lasciando ovviamente stand e casse a casa.
Grazie!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-02-19 17.18

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti,
per chiedervi un consiglio, prendo spunto da una frase di Orange di poco fa: "stand figo a casa con triplo pedale, e comprargli una cassa acustica da piazzare sotto e usarlo come un piano da casa anziché prendere un piano digitale a mobile". Secondo voi c'è una soluzione esteticamente accettabile (intendo a prova di moglie emo) per tenere in salotto un synth a 88 tasti? Sono generico in quanto per un occhio esterno, quale quello della mia signora, sono tutti piuttosto uguali. Prendiamo per esempio FA88, ma potrebbe essere qualsiasi altra WS con tastiera pesata.
Sono un musicista mooolto dilettante, e purtroppo non posso dedicare una stanza alla musica, per cui devo tenerlo in salotto, andando a sostituire un pianoforte digitale a mobile. Infatti un conto è tenere la tastiera nella custodia sotto il letto, montando e smontandolo ogni volta, e un conto è averla sempre pronta emo.
Secondo voi c'è una via di uscita? Quale stand e cassa/e si potrebbero prendere, in modo da avere estetica e resa sonora paragonabili a un pianoforte digitale con mobile?
Per completare il quadro, una volta alla settimana la staccherei per portarla in sala prove con gli amici, lasciando ovviamente stand e casse a casa.
Grazie!!!
potresti fare come ho fatto io, ho costruito un mobile in legno verniciato wengé e dentro ci ho alloggiato un mixer, due casse Montarbo e una FA08, ovviamente rispetto a un piano con mobile è bruttino (è una cosa artigianale) ma non orrendo e cmq è versatile e ci puoi alloggiare quello che vuoi poi come faccio io stacco i cavi e mi porto solo la tastiera
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5917
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

04-02-19 21.38

Hotkeyboard ha scritto:
Quale stand e cassa/e si potrebbero prendere, in modo da avere estetica e resa sonora paragonabili a un pianoforte digitale con mobile

Una tastiera digitale a vista in salotto fa pietà, a meno che non sia un sobrio piano digitale un organo, che abbiano di per sè un gusto e un valore estetico a prescindere da dove li metti.
Se vuoi fare degli accrocchi con cabinet in legno autocostruiti e diffusori piazzati all'interno, poi provare, ma nel caso tu non abbia competenze di acustica (o anche solo falegnameria per costruirti da solo i pezzi che immagino vorrai disporre con un pò di creanza) il rischio di avere un pasticcio in salotto è alto, puoi ottenere più o meno lo stesso risultato infilando il FA nella credenza di tua nonna per dirti emo

Guarda, per me basta un supporto a 4 gambe, bel telo copritastiera sobrio in tessuto quando non la suoni, le casse le piazzi su una mensolina e vedrai che tua moglie non avrà nulla in contrario, manco se fa l'interior designer emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

04-02-19 22.50

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti,
per chiedervi un consiglio, prendo spunto da una frase di Orange di poco fa: "stand figo a casa con triplo pedale, e comprargli una cassa acustica da piazzare sotto e usarlo come un piano da casa anziché prendere un piano digitale a mobile". Secondo voi c'è una soluzione esteticamente accettabile (intendo a prova di moglie emo) per tenere in salotto un synth a 88 tasti? Sono generico in quanto per un occhio esterno, quale quello della mia signora, sono tutti piuttosto uguali. Prendiamo per esempio FA88, ma potrebbe essere qualsiasi altra WS con tastiera pesata.
Sono un musicista mooolto dilettante, e purtroppo non posso dedicare una stanza alla musica, per cui devo tenerlo in salotto, andando a sostituire un pianoforte digitale a mobile. Infatti un conto è tenere la tastiera nella custodia sotto il letto, montando e smontandolo ogni volta, e un conto è averla sempre pronta emo.
Secondo voi c'è una via di uscita? Quale stand e cassa/e si potrebbero prendere, in modo da avere estetica e resa sonora paragonabili a un pianoforte digitale con mobile?
Per completare il quadro, una volta alla settimana la staccherei per portarla in sala prove con gli amici, lasciando ovviamente stand e casse a casa.
Grazie!!!
Io mi rivolgerei ad un falegname, farei fare un mobile tipo secretaire tipo questi
secretaire
ovviamente di dimensioni adeguate... il secretaire e' chiuso da una antina scorrevole o da una anta a ribalta... in entrambi i casi la tastiera starebbe dentro invisibile, al momento di suonare basterebbe aprire il secretaire e tirarla in avanti... le casse potrebbero essere alloggiate all'interno...
Ovviamente nel caso di anta a ribalta le cerniere dovrebbero essere belle robuste in modo da non far ballare la tastiera quando suoni... nel caso di antina ci vuole uno di quei meccanismi con un piano scorrevole (e bloccabile ovviamente)... ma imho e' fattibile...

se invece hai la casa in stile moderno una roba tipo questo (ovviamente piu' basso)
console
con il synth sopra chiuso da un coperchio in tinta identica (che dipende dai mobili che hai gia') in modo che non sembri neanche un pezzo separato che al momento di suonare puoi alzare (diciamo incernierato al muro e con un fermo superiore)... e magari casse custom incorporate nel coperchio, per dire... ovviamente molta attenzione ai cavi che devono risultare invisibili, non c'e' niente di piu' brutto di cavi a vista...

Oppure ti prendi questo
roland kiyola, per i suoni ci attacchi un surface pro/ipad
e voglio vedere tua moglie a dirti qualcosa!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

05-02-19 00.18

Ciao.
Limitandosi al discorso Stand, se sai che ci appoggerai sempre tastiere da 88, secondo me la ROLAND KS-G8B è superfiga, anche se la U alla base può rappresentare un po' un intralcio. Tra l'altro su mercatino, pare risulti ancora disponibile presso un unico rivenditore a 218€
Meno figo ma con la possibilità di montare le 2 mensole per le casse: Quiklok Z716L
Infine, se non vuoi dare nell'occhio, si può pensare ad una soluzione custom utilizzando le componenti per batteria della Gibraltar
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

05-02-19 07.26

@ Fabri72
Ciao.
Limitandosi al discorso Stand, se sai che ci appoggerai sempre tastiere da 88, secondo me la ROLAND KS-G8B è superfiga, anche se la U alla base può rappresentare un po' un intralcio. Tra l'altro su mercatino, pare risulti ancora disponibile presso un unico rivenditore a 218€
Meno figo ma con la possibilità di montare le 2 mensole per le casse: Quiklok Z716L
Infine, se non vuoi dare nell'occhio, si può pensare ad una soluzione custom utilizzando le componenti per batteria della Gibraltar
Io ho fissato al muro due reggimensole. Due strisciette di gomma, e il roland fp50 sopra.
Sembra sospeso.
Il sistema è buono solo se hai un muro di fronte, ovvio.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

05-02-19 07.54

C’è sempre l’alternativa di prendere un pianoforte acustico da 100/200€ e svuotarlo riusando il mobile!

È un lavorone ma se sei pratico di falegnameria vengono bene.
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

05-02-19 09.31

Grazie a tutti! emo
In effetti mettendo insieme i vari contributi potrei prendere uno stand tradizionale, per salvare la stabilità, e rivestirlo con pannelli in legno, in modo che da chiuso possa assomigliare a un pianoforte. Ovviamente questi lavori o sono fatti bene oppure sono terribili emo.
Ci penso e chiedo a qualche amico che se ne intende di bricolage. Grazie ancora!!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-02-19 09.46

...hai contemplato l'eventualità del divorzio? emo
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

05-02-19 09.48

@ lucabbrasi
...hai contemplato l'eventualità del divorzio? emo
emoemo
temo che mi costerebbe più di un nuovo setup di alto livello!!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-02-19 09.55

@ Hotkeyboard
emoemo
temo che mi costerebbe più di un nuovo setup di alto livello!!
...battutaccie a parte, t'ho nel cuore...anche io stesso problema. Metto le due tastiere dietro l'armadio di camera, e quando devo provare qualche brano per i gruppi...tirale fuori, monta in salotto (sigh) i 2 stand a X, prendi i cavi, attacca i cavi, prendi il portatile d'ufficio e accendilo sul puff di salotto (il Mac in cameretta serve alle figlie per studiare..), metti le cuffie (si perchè tra Folletto in azione e altro io le casse non le posso usare), accendi tutto...prova qualcosa in mezzo al Folletto in azione o altro...spengi, stacca, smonta, riponi....quante volte mi ripeto "avessi studiato il sax"...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-02-19 15.27

Ciao, io ho adottato una soluzione come questa.
A mia moglie, che ci tiene all'estetica della casa, (ma va? emo) è piaciuta.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-02-19 16.33

la mia soluzione
  • Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Torino
  • Thanks: 5  

07-02-19 17.18

Grazie per le foto!!