Suonare VST con yamaha DX7 prima serie

  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 09.26

Buongiorno a tutti, possiedo un vecchio DX7 ed un KORG T3 .... Ho scaricato qualche VST sul PC sul quale è installato una scheda USB-MIDI.
Con il KORG T3 riesco a fare suonare i VST (con una leggerissima latenza) ma con il DX7 non riesco proprio. So che il DX7 non ha il MIDI OMNI ... è questa la causa? Esiste qualche accorgimento per bypassare questa limitazione?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una dritta
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-02-19 09.30

@ Keenkya
Buongiorno a tutti, possiedo un vecchio DX7 ed un KORG T3 .... Ho scaricato qualche VST sul PC sul quale è installato una scheda USB-MIDI.
Con il KORG T3 riesco a fare suonare i VST (con una leggerissima latenza) ma con il DX7 non riesco proprio. So che il DX7 non ha il MIDI OMNI ... è questa la causa? Esiste qualche accorgimento per bypassare questa limitazione?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una dritta
Probabilmente il dx7 trasmette su un canale midi diverso dal Korg t3.
Scarica midi ox, e controlla.midi ox ti mostra tutti i messaggi midi in ingresso della tastiera collegata.
Oppure i canali midi sono 16...puoi provarli tutti.
Fino a che non trovi,quello settato sul vst. Che deve essere uguale a quello trasmesso.dalle tastiere.
Se c'è un modo omni sul vst. Puoi impostarlo sul vst.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-02-19 09.43

Chiariamo prima un paio di cose: OMNI riguarda solo la ricezione, non la trasmissione e la latenza dipende dal computer, non dalla master.

Detto questo, come dice zerinovic, il modo piú rapido per verificare se e su che canale sta trasmettendo il DX7 é usare MidiOX. Ma la cosa migliore é verificare le impostazioni MIDI del DX7, che sono illustrate sul Manuale del DX7 a pag. 81 (potresti avere il Transmit su Off...)

Dopo di che dovrai assicurarti che anche il VST (ovvero il suo host) sia impostato per ricevere sullo stesso canale.
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 10.45

maxpiano69 ha scritto:
potresti avere il Transmit su Off.


Ecco, appunto...potrebbe proprio essere questo. Stasera verifico e vi aggiorno.
Grazie mille per la dritta
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 14.34

maxpiano69 ha scritto:
llustrate sul Manuale del DX7 a pag. 81
Ho verificato...purtroppo il manuale fa riferimento al modello DX7s ... il mio invece è il DX7 primissima serie e non ha accesso a quelle funzioni MIDI citate nel manuale......ho scaricato il manuale della mia versione di DX7 e temo che dovrò gettare la spugna.

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 14.40

@ Keenkya
maxpiano69 ha scritto:
llustrate sul Manuale del DX7 a pag. 81
Ho verificato...purtroppo il manuale fa riferimento al modello DX7s ... il mio invece è il DX7 primissima serie e non ha accesso a quelle funzioni MIDI citate nel manuale......ho scaricato il manuale della mia versione di DX7 e temo che dovrò gettare la spugna.

Se la porta midi del dx7 non e' fottuta e non c'e' la funzione transmit off mettendo un qualunque host o programma in omni deve ricevere... la latenza potrebbe dipendere dalla scarsa qualita' del convertitore midi to usb, ti conviene prenderne uno di marca, tipo il roland um-one-mk2, in quanto i cinesi spesso danno problemi...
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 14.46

PandaR1 ha scritto:
Se la porta midi del dx7 non e' fottuta

Lo escludo perchè con un cavo MIDI <-> MIDI suono un expander Yamaha TG100 .... quando rientro a casa provo a mettere l'HOST su OMNI vi aggiorno
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 14.48

@ Keenkya
PandaR1 ha scritto:
Se la porta midi del dx7 non e' fottuta

Lo escludo perchè con un cavo MIDI <-> MIDI suono un expander Yamaha TG100 .... quando rientro a casa provo a mettere l'HOST su OMNI vi aggiorno
E allora vedrai che funziona al 100%
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 14.50

Keenkya ha scritto:
Ecco, appunto...potrebbe proprio essere questo. Stasera verifico e vi aggiorno.


Non puo' essere questo visto che dici che ti funziona con l'expander... e' sicuramente un banale problema di canale di ricezione...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-19 16.12

Più che altro, la tastiera di DX7 trasmette la velocity solo fino a 100, invece di 127. Questo potrebbe rappresentare un problema quando si pilotano strumenti esterni. Al tempo fu posto in commercio QUESTO per offrire una soluzione.
Oggi c'è QUESTO
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-02-19 16.34

@ michelet
Più che altro, la tastiera di DX7 trasmette la velocity solo fino a 100, invece di 127. Questo potrebbe rappresentare un problema quando si pilotano strumenti esterni. Al tempo fu posto in commercio QUESTO per offrire una soluzione.
Oggi c'è QUESTO
Se si usa con i VST basta usare il velocity scaling del VST Host.

@ Keenkya: non mi ero accorto che fosse del DX7s, allora vale il metodo alternativo (verificare con MidiOX e mettere il VST Host in ricezione su quel canale o su OMNI).
Comunque se non erro, ora che ci penso, il DX7 prima serie trasmette solo sul canale 1.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 16.36

@ michelet
Più che altro, la tastiera di DX7 trasmette la velocity solo fino a 100, invece di 127. Questo potrebbe rappresentare un problema quando si pilotano strumenti esterni. Al tempo fu posto in commercio QUESTO per offrire una soluzione.
Oggi c'è QUESTO
Beh ma se entra in un pc direi che quello e' l'ultimo dei problemi, basta eventualmente applicare un fattore di scala sulla velocity in ingresso...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-19 16.41

@ PandaR1
Beh ma se entra in un pc direi che quello e' l'ultimo dei problemi, basta eventualmente applicare un fattore di scala sulla velocity in ingresso...
Certo, bisogna vedere se lo strumento virtuale pilotato permette la modifica della dinamica in ingresso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-02-19 16.43

@ michelet
Certo, bisogna vedere se lo strumento virtuale pilotato permette la modifica della dinamica in ingresso
Se non lo fa lo strumento virtuale lo fa l'host (tutti gli host "decenti" almeno).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 16.43

michelet ha scritto:
Certo, bisogna vedere se lo strumento virtuale pilotato permette la modifica della dinamica in ingresso


Lo fai direttamente dall'host o esistono vst che lo fanno... li metti subito prima nella catena e ti fanno la trasformazione sulla velocity
es. veloscaler
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 18.26

PandaR1 ha scritto:
' sicuramente un banale problema di canale di ricezione

Non se ne esce da questo problema..... imposto l'host su canale 1 e dx7 su canale 1 ma non funziona......sostituisco il dx7 con il t3 e va che è una meravilgia
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-19 18.32

@ Keenkya
PandaR1 ha scritto:
' sicuramente un banale problema di canale di ricezione

Non se ne esce da questo problema..... imposto l'host su canale 1 e dx7 su canale 1 ma non funziona......sostituisco il dx7 con il t3 e va che è una meravilgia
Prova con gli altri canali. Non è possibile che tu riesca a pilotare un expander e non uno strumento virtusle.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

12-02-19 18.37

@ Keenkya
PandaR1 ha scritto:
' sicuramente un banale problema di canale di ricezione

Non se ne esce da questo problema..... imposto l'host su canale 1 e dx7 su canale 1 ma non funziona......sostituisco il dx7 con il t3 e va che è una meravilgia
Ma scusa, imposta l'host su omni almeno ti togli il dubbio che il tutto funzioni, poi il canale lo cerchi con calma...
  • Keenkya
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Parma
  • Thanks: 1  

12-02-19 19.16

PandaR1 ha scritto:
Ma scusa, imposta l'host su omni

Utilizzo questo VST M1 e nella sezione MIDI posto impostare i canali da 1 a 16 e non OMNI.....e li ho provati tutti...... sto dando le testate a tutte le porte di casa ormai :-)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-02-19 19.23

@ Keenkya
PandaR1 ha scritto:
Ma scusa, imposta l'host su omni

Utilizzo questo VST M1 e nella sezione MIDI posto impostare i canali da 1 a 16 e non OMNI.....e li ho provati tutti...... sto dando le testate a tutte le porte di casa ormai :-)
So che può sembrare assurdo, ma che interfaccia USB/midi hai? Alcune di quelle economiche hanno comportamenti spesso imprevedibili.