Nuova Workstation: Mi conviene attendere?

  • Honey34
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-02-19 19.23

Salve, visto che ormai il mio Roland JUNO-G mi sta per lasciare (nel senso che ha il display da sostituire ed il centro assistenza mi ha riferito che sarà difficile ormai poterlo reperire direttamente dalla Roland Nipponica, considerando che su Loro richiesta la risposta é stata negativa) volevo chiedevi: ¿ É il caso di tuffarmi nell'acquisto di una nuova Workstation (di classe media) tipo Roland FA-06 oppure Korg Krome-61 o resistere ed attendere eventualmente qualche altro trimestre sperando che entro giugno la Roland si decida a spalmare sul mercato una nuova workstation di nicchia ad un prezzo ovviamente contenuto intorno sempre ai soliti 1000/1200€ per capirci ?

Grazie per le vostre risposte
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-02-19 19.39

@ Honey34
Salve, visto che ormai il mio Roland JUNO-G mi sta per lasciare (nel senso che ha il display da sostituire ed il centro assistenza mi ha riferito che sarà difficile ormai poterlo reperire direttamente dalla Roland Nipponica, considerando che su Loro richiesta la risposta é stata negativa) volevo chiedevi: ¿ É il caso di tuffarmi nell'acquisto di una nuova Workstation (di classe media) tipo Roland FA-06 oppure Korg Krome-61 o resistere ed attendere eventualmente qualche altro trimestre sperando che entro giugno la Roland si decida a spalmare sul mercato una nuova workstation di nicchia ad un prezzo ovviamente contenuto intorno sempre ai soliti 1000/1200€ per capirci ?

Grazie per le vostre risposte
la cosa assurda é che un synth pagato non dico a peso d'oro ma cmq bei soldi (perche una juno g non costa certo come un nintendo 3ds), dopo pochi anni sia gia impossibile da riparare, cioe si possono riparare strumenti come korg m1 o t3, che hanno trent anni e passa....e non si puo riparare una tastiera di dieci anni o poco piu....mah assurdo.

non bisognerebbe piu dare soldi a nessuno quando si leggono certe cose.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-02-19 19.42

@ orange1978
la cosa assurda é che un synth pagato non dico a peso d'oro ma cmq bei soldi (perche una juno g non costa certo come un nintendo 3ds), dopo pochi anni sia gia impossibile da riparare, cioe si possono riparare strumenti come korg m1 o t3, che hanno trent anni e passa....e non si puo riparare una tastiera di dieci anni o poco piu....mah assurdo.

non bisognerebbe piu dare soldi a nessuno quando si leggono certe cose.
Orange, è la dura legge del consumismo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-02-19 20.12

@ Honey34
Salve, visto che ormai il mio Roland JUNO-G mi sta per lasciare (nel senso che ha il display da sostituire ed il centro assistenza mi ha riferito che sarà difficile ormai poterlo reperire direttamente dalla Roland Nipponica, considerando che su Loro richiesta la risposta é stata negativa) volevo chiedevi: ¿ É il caso di tuffarmi nell'acquisto di una nuova Workstation (di classe media) tipo Roland FA-06 oppure Korg Krome-61 o resistere ed attendere eventualmente qualche altro trimestre sperando che entro giugno la Roland si decida a spalmare sul mercato una nuova workstation di nicchia ad un prezzo ovviamente contenuto intorno sempre ai soliti 1000/1200€ per capirci ?

Grazie per le vostre risposte
Riguardo la tua domanda non so se Roland tirerà fuori qualcosa di sorprendente. Valuta tu, di abbastanza nuovo c'è Yamaha modx.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-02-19 20.23

61 tasti? Cercherei una kurzweil pc3 le 6.
É fenomenale.(impressionante la differenza in termini di keybed) Dovresti trovarla a 500€ usata.
Non mi é chiaro se la producono ancora, o semplicemente non la importano piu in Italia...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-02-19 20.23

cé da dire che semmai roland tirasse fuori qualcosa nel campo workstations non é detto sia nella fascia di prezzo del junoG...potrebbe appunto sostituire la fa06 o essere anche superiore nella fascia del montage/kronos, purtroppo nessuno puo saperlo.

La Modx sembra un progetto ben fatto essendo in sostanza un montage con meta polifonia sulla parte fmx, uno chassis piu leggero e plasticoso e una keybed di qualita piu scarsa.
yamaha di solito fa strumenti affidabili e robusti anche se all apparenza possono sembrare plasticosi, forse potrebbe essere una soluzione.

la roland fa (consiglio la 07 pero per via della migliore keybed) é un buon strumento che in sostanza rappresenta un evoluzione rispetto alla serie juno g senza pero stravolgerla, se uno é abituato alla juno si abitua molto facilmente alla fa.

la korg é un altra cosa ancora, i suoni korg sono un po piu personali e piacciono o non piacciono, parlo in generale dei presets e della loro filosofia, poi programmandola si possono ottenere risultati diversi.

diciamo che come effettistica la korg é la piu versatile mentre la roland la meno versatile...modx é una via di mezzo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-02-19 10.32

@ Honey34
Salve, visto che ormai il mio Roland JUNO-G mi sta per lasciare (nel senso che ha il display da sostituire ed il centro assistenza mi ha riferito che sarà difficile ormai poterlo reperire direttamente dalla Roland Nipponica, considerando che su Loro richiesta la risposta é stata negativa) volevo chiedevi: ¿ É il caso di tuffarmi nell'acquisto di una nuova Workstation (di classe media) tipo Roland FA-06 oppure Korg Krome-61 o resistere ed attendere eventualmente qualche altro trimestre sperando che entro giugno la Roland si decida a spalmare sul mercato una nuova workstation di nicchia ad un prezzo ovviamente contenuto intorno sempre ai soliti 1000/1200€ per capirci ?

Grazie per le vostre risposte
Mi sembra strano che i nuovi display, che Roland ha fatto produrre per porre rimedio a quelli difettosi, siano già esauriti. Non vorrei che fosse una scusa per non doversi sbattere, cosa tipicamente italiana.
Sentirei altri centri assistenza ed eventualmente cercherei in Europa. Una volta in possesso del componente ricordarsi che anche il firmware dev’essere aggiornato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

14-02-19 10.39

@ zerinovic
61 tasti? Cercherei una kurzweil pc3 le 6.
É fenomenale.(impressionante la differenza in termini di keybed) Dovresti trovarla a 500€ usata.
Non mi é chiaro se la producono ancora, o semplicemente non la importano piu in Italia...
E' un rischio.
La tastiera è fantastica (a quanto ne so è ancora l'unica 61 tasti con una tastiera decente) ma i modelli soffrivano di un problema di contatti con la scheda madre che se non fissato da notevoli problemi (non s'accende manco più, succede in live sei morto).
Io all'epoca ho avuto il "culo" di rientrare nei mesi di garanzia e di riuscire a fissarlo, nonostante quello il peso (a 14kg adesso trovi una modx8 pesata!) e la complessità di programmazione stile anni '80...siamo nel 2020...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

14-02-19 11.26

I display della Juno-G erano prodotti in una fabbrica che all'epoca era stata danneggiata dallo tsunami,per cui siccome c'erano delle partite di Juno G con display difettoso (tra cui il mio emo) mi pare di aver capito che avviarono una linea di produzione alternativa presso altra fabbrica,giusto per ovviare alle molte proteste; probabilmente,è stata un'operazione su numeri limitati....e credimi,la sostituzione costava un botto perché c'era anche un adattamento software che poteva farti SOLO un'assistenza autorizzata....insomma,una vera fottitura....
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

14-02-19 12.01

@ Honey34
Salve, visto che ormai il mio Roland JUNO-G mi sta per lasciare (nel senso che ha il display da sostituire ed il centro assistenza mi ha riferito che sarà difficile ormai poterlo reperire direttamente dalla Roland Nipponica, considerando che su Loro richiesta la risposta é stata negativa) volevo chiedevi: ¿ É il caso di tuffarmi nell'acquisto di una nuova Workstation (di classe media) tipo Roland FA-06 oppure Korg Krome-61 o resistere ed attendere eventualmente qualche altro trimestre sperando che entro giugno la Roland si decida a spalmare sul mercato una nuova workstation di nicchia ad un prezzo ovviamente contenuto intorno sempre ai soliti 1000/1200€ per capirci ?

Grazie per le vostre risposte
Hai dato un'occhiata in rete? Ci sono molti tutorial e anche spare parts, tentar non nuoce, se poi ti trovi bene con la Juno perché non tentarci? O ti fai dare una mano da un elettronico se non te la senti...

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-02-19 16.23

@ almavian
Hai dato un'occhiata in rete? Ci sono molti tutorial e anche spare parts, tentar non nuoce, se poi ti trovi bene con la Juno perché non tentarci? O ti fai dare una mano da un elettronico se non te la senti...

io chiamerei Aloisio a Palermo, loro ogni volta mi dicono che qualsiasi pezzo di cui ho bisogno loro possono averlo a patto di sostituirlo loro, dalla D50 alla FA08 tutto, gli ho visto spesso restaurare Yamaha DX7, Roland U20, Roland U110, Marshall e tanto altro. Intano puoi chiedere se effettivamente è disponibile

Ho trovato questo post che forse potrebbe esserti utile
Roland Juno G
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

16-02-19 10.31

Riferendomi al titolo "Nuova Workstation: Mi conviene attendere?"...
Io direi di si, attenderei 6-9 mesi. A quel punto sicuramente sarà uscito qualcosa di nuovo. Ma sorge un altro dubbio!
Aspettare ancora 6-9 mesi e vedrai che uscirà ancora qualcos'altro di nuovo.
Dopo aver aspettato dai 12 ai 18 mesi.... io direi che dopo tanta attesa se attendi ancora 6-9 mesi ci sarà ancora qualche novità...
Conoscevo un tizio che di questo passo attese una vita interna..... mi risparmio la fine....
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

16-02-19 11.04

@ FranzBraile
Riferendomi al titolo "Nuova Workstation: Mi conviene attendere?"...
Io direi di si, attenderei 6-9 mesi. A quel punto sicuramente sarà uscito qualcosa di nuovo. Ma sorge un altro dubbio!
Aspettare ancora 6-9 mesi e vedrai che uscirà ancora qualcos'altro di nuovo.
Dopo aver aspettato dai 12 ai 18 mesi.... io direi che dopo tanta attesa se attendi ancora 6-9 mesi ci sarà ancora qualche novità...
Conoscevo un tizio che di questo passo attese una vita interna..... mi risparmio la fine....
emo
vero....pero in questo caso non sarebbe sbagliatissimo per un semplice motivo.

korg ha appena presentato la "nuova krome", che poi é la vecchia con qualche sample in piu....nella fascia medio/entry level ha anche la kross 2, percio non penso presenterá nulla di nuovo, forse un rimpiazzo al kronos 2 che secondo me é vicino al pensionamento, ma se fosse si tratterebbe della fascia top di gamma, sicuro non avrá il prezzo di una fa 08.

yamaha praticamente impossibile, é appena uscita la modx che é proprio quella fascia, e il cp88, probabilmente faranno qualche update software per montage e anche per modx, ma sicuro nella fascia medio alta non faranno nulla di nuovo per un bel po.

kurzweil ha appena annunciato l'aggiornamento per forte OS 4.0 che deve ancora uscire poi, anche loro semmai faranno qualcosa hanno gia forte se e sp, per le fasce medio/entry level, e poi comunque sono lenti come la fame, a presentare prodotti nuovi, se anche annunciassero una workstation ci vorrebbe un anno alla fine prima di vederla disponibile.

roland....ecco....FORSE é proprio la candidata numero uno alla possibilitá che tra non molto POTREBBE uscirsene con qualcosa di nuovo proprio nella fascia occupata attualmente dalla fa08 la quale si trova a dover competere con modx che é un osso duro, e con krome 2.
ovviamente non si sa nulla (almeno io...) ma come tempistiche se si fanno due conti é con le carte in regola per presentare qualcosa di nuovo in questo settore di mercato.

fatta questa analisi se fossi io a dover comprare e non avessi molta fretta, magari la musikmesse o il summer namm, personalmente li aspetterei....ma li dipende anche dalle esigenze dell'utente in questione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-19 11.38

@ Raptus
E' un rischio.
La tastiera è fantastica (a quanto ne so è ancora l'unica 61 tasti con una tastiera decente) ma i modelli soffrivano di un problema di contatti con la scheda madre che se non fissato da notevoli problemi (non s'accende manco più, succede in live sei morto).
Io all'epoca ho avuto il "culo" di rientrare nei mesi di garanzia e di riuscire a fissarlo, nonostante quello il peso (a 14kg adesso trovi una modx8 pesata!) e la complessità di programmazione stile anni '80...siamo nel 2020...
Mah in effetti di alternative c'è ne sono. Se uno deve suonare non può aspettare.
@honey34
La scelta piu naturale sarebbe FA06 (anche se andrei sulla 07) giunta anche a completa maturazione difficilmente incorrerai in problemi,cosa che invece un prodotto nuovo,almeno qualche bug o mancanze di funzionalità le trovi...