Come ottimizzare windows 10 per la musica

  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

15-02-19 00.15

Buongiorno cari amici.Ho da poco aggiornato il pc a windows 10 ma vorrei ottimazzarlo in modo che non mi prenda risorse ( o mi blocchi il pc) quando utilizzo cubase o cmq faccendo musica in genere.Ho un portatile toshiba con core i5 ( 2.6 gh) con 12 giga di ram e un hard disk ssd da 1 tera. Mi pare che ci sia un programma apposito senza intervenire sulla bios. Ma non mi ricordo il nome. Grazie in anticipo per chi mi dara' una mano.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-02-19 00.37

cé un solo modo per ottimizzare windows per la musica...formattarlo e mettere mac os x xD

no a parte gli scherzi, il bios non é riferito alla scheda madre? per entrare in quello solitamente si devono premere alcuni tasti all'avvio del computer, almeno un tempo con windows si agiva cosi anche se pero li nel bios vai piu che altro a regolare i parametri relativi alla scheda madre quindi ad esempio controllo temperatura, velocitá ventole, sequenza di periferiche per il boot, etc etc....aspetti diciamo piu hardware che software relativi a windows.

un tempo quando usavo windows xp ma anche 98/2000/me per l'audio, di solito si ottimizzava intando riducendo i processi inutili in background (ce ne erano alcuni...) per recuperare risorse, si disabilitavano le animazioni e l'interfaccia grafica la si regolava in modo spartano ma che offrisse prestazioni migliori, poi si disabilitava l'antivirus, si defrramentava il disco periodicamente, si disattivava lo screen saver e anche la sospensione disco, e altre cose che ora non ricordo.

ti riferisci a questo?

poi l'ottimizzazione migliore era quella di installare il meno possibile, io avevo un pc apposta per l'audio, ne ho avuti qualcuno, senza nemmeno internet, e vi installavo logic platiunum,(o cubase), reason, i plug in della waves di solito e poco altro....la cosa migliore era non esagerare con le installazioni, ora ho visto il computer windows di un mio amico che produce musica house/edm, ha su cubase pro 10 e tipo 600 plug ins di ogni tipo sia instruments che effetti....e a detta sua é stabile, probabilmente saranno cambiate molto le cose, lui ci naviga anche senza problemi.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-02-19 08.17

non c'è praticamente nulla da ottimizzare, soprattutto meglio non mettere le mani nel bios
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

15-02-19 08.24

Quando lo usi per fare musica, disattiva antivirus e Wi-Fi, poi da Task Manager controlla se ci sono processi inutili, disattivali tramite tasto destro e termina processo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-02-19 08.29

segui queste indicazioni
Non ci sono cose drastiche solo accorgimenti.
Ci sono app come skype, che anche se non usi prendono ram, quindi se non le usi.le puoi anche disinstallare.
Ovviamente piu l'hardware é potente meno bisogno c'è....ci sono opzioni comunque come l'ottimizzazione avvio che su un SSD non servono.
Come sempre bisogna valutare in base al computer.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

15-02-19 14.53

@ zerinovic
segui queste indicazioni
Non ci sono cose drastiche solo accorgimenti.
Ci sono app come skype, che anche se non usi prendono ram, quindi se non le usi.le puoi anche disinstallare.
Ovviamente piu l'hardware é potente meno bisogno c'è....ci sono opzioni comunque come l'ottimizzazione avvio che su un SSD non servono.
Come sempre bisogna valutare in base al computer.
Se è un pc da usare espressamente per la musica, un pc che non va in internet potresti mettere un antivirus molto leggero come panda o cose simili e non installarci null'altro, elimina gli elementi grafici di windows 10 tipo AERO, aggiorna tutti i driver, dotalo di almeno 8Giga di ram meglio 16.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

15-02-19 18.25

l'ottimizzazione andava bene su xp, quando era grasso che colava se c'erano due giga di ram e un dual core. con le macchine di oggi, gli arzigogoli, skype, aero, fanno risparmiare ben poco. come antivirus, è un bel pezzo che ho smesso di usare alcunché che non sia windows defender. il pc è in rete, e fa tutto quello che fa un pc normale oltre alla musica.
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

16-02-19 11.05

@ barbetta57
l'ottimizzazione andava bene su xp, quando era grasso che colava se c'erano due giga di ram e un dual core. con le macchine di oggi, gli arzigogoli, skype, aero, fanno risparmiare ben poco. come antivirus, è un bel pezzo che ho smesso di usare alcunché che non sia windows defender. il pc è in rete, e fa tutto quello che fa un pc normale oltre alla musica.
Grazie. Siete stati esaustivi. Tanks
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-02-19 10.31

@ leontiger11
Grazie. Siete stati esaustivi. Tanks
Se vuoi approfondire c'è un interessante (e secondo me molto ben fatto) tutorial sul sito di Cantabile, in inglese ovviamente, https://www.cantabilesoftware.com/glitchfree/