Consigli per Yamaha Modx8

  • Amicomao
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-19 10.36

Buongiorno a Tutti, sono arrivato oggi e volevo sapere se qualcuno ha già provato la nuova Yamaha Modx8, mi interessa e a mente lo posta come alternativa di acquisto all'accoppiata Roland A88 + Roland Integra. Utilizzo solo a casa con PC e Cubase. Grazie a Tutti!!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-02-19 11.33

@ Amicomao
Buongiorno a Tutti, sono arrivato oggi e volevo sapere se qualcuno ha già provato la nuova Yamaha Modx8, mi interessa e a mente lo posta come alternativa di acquisto all'accoppiata Roland A88 + Roland Integra. Utilizzo solo a casa con PC e Cubase. Grazie a Tutti!!!
io li possiedo entrambi e sono proprio cablati come primi synth, solo che non ho modx ma montage.

posso dirti che sono allo stesso livello sicuramente, se entro nei dettagli tecnici non ne usciamo piu perche scriverei due pagine, pero a grandi linee....

integra ha una sintesi simile alla awm2 con vantaggi e svantaggi, ha piu forme d'onda e di una varietá maggiore, non ha la fmx ma ha un virtual analogue molto potente identico al jupiter80

modx é un motif con la fm in aggiunta, quindi il meglio degli ultimi anni yamaha e della serie dx.

dipende da che lavoro uno fa, se sei un tastierista live o cmq in studio che registra le cose comuni che normalmente un tastierista fa, piano, rhodes, tappeti, archi, brass....forse meglio modx.
se sei un arrangiatore che produce musica, secondo me meglio integra, per il semplice fatto che copre ogni suono immaginabile, non manca nulla la dentro, poi certo sono campioni vecchi il piu delle volte, se prendi solo i suoni etnici di integra ne ha una marea in piu rispetto a modx ma se li paragoni alla qualita degli etnici delle librerie su pc della east west, fanno cagare....pero allora se si vuole questa qualita bisogna investire su parecchie librerie vst che occuperanno un tera almeno di spazio su hard disc.

insomma, integra in sole due unita rack ti da accesso a tutti i suoni possibili che servono a un arrangiatore "generico", modx no....la qualitá é a volte buona a volte meno (dipende dai suoni) mentre con i vst attuali é quasi sempre altissima,ma la spesa sarebbe assai piu alta tra hard disc e librerie (metti in preventivo sui 3000/4000 euro), ma con gli standard attuali di mercato sarebbe impossibile produrre un trailer o una soundtrack solo con i suoni orchestrali di integra, oramai lo standard sono i campioni enormi dei vst....

io personalmente li prenderei entrambi, modx8 come master pesata e integra come modulo! lascerei perdere la a88 che é superata e non fa nemmeno da scheda audio,anche se come meccanica é migliore della modx.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-02-19 11.43

sai detto in maniera piu terra terra, integra ti da tutto quello che serve per comporre e arrangiare ma dato che non siamo nel 1994, la qualitá purtroppo non é in linea con gli standard con cui normalmente si lavora in studio, mentre in quegli anni un roland s760 con le sue librerie lcdx x dire (da cui derivano le srx) era molto diffuso in ambito discografico.

con integra hai tutto, non hai tutto della massima qualitá...hai tutto in maniera diciamo dignitosa ma ovviamente ripeto, se ad esempio devi lavorare seriamente con musica orchestrale, dati gli standard attuali la vedo assai dura produrre una colonna sonora competitiva solamente con i suoni di integra, mancherebbero troppe articolazioni per simulare un orchestra vera, per produrre il realismo al quale oggi sono abituati i discografici.

poi sai....nella mia vita ho sentito programmatori usare talmente bene certi suoni scarsi da far venire i brividi, ho delle tastiere technics che hanno delle demos che se le senti non credi alle tue orecchie, hanno programmato cosi bene le parti midi che il risultato finale é eccellente.

questo aspetto ci tengo a sottolinearlo, molto meglio a volte un suono mediocre ma usato in maniera intelligente ed espressiva che un campione di archi ultra realistico usato come un organo a canne, senza tenere conto del fraseggio e dinamica tipica di una sezione di archi.
  • Amicomao
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-02-19 13.12

@ orange1978
sai detto in maniera piu terra terra, integra ti da tutto quello che serve per comporre e arrangiare ma dato che non siamo nel 1994, la qualitá purtroppo non é in linea con gli standard con cui normalmente si lavora in studio, mentre in quegli anni un roland s760 con le sue librerie lcdx x dire (da cui derivano le srx) era molto diffuso in ambito discografico.

con integra hai tutto, non hai tutto della massima qualitá...hai tutto in maniera diciamo dignitosa ma ovviamente ripeto, se ad esempio devi lavorare seriamente con musica orchestrale, dati gli standard attuali la vedo assai dura produrre una colonna sonora competitiva solamente con i suoni di integra, mancherebbero troppe articolazioni per simulare un orchestra vera, per produrre il realismo al quale oggi sono abituati i discografici.

poi sai....nella mia vita ho sentito programmatori usare talmente bene certi suoni scarsi da far venire i brividi, ho delle tastiere technics che hanno delle demos che se le senti non credi alle tue orecchie, hanno programmato cosi bene le parti midi che il risultato finale é eccellente.

questo aspetto ci tengo a sottolinearlo, molto meglio a volte un suono mediocre ma usato in maniera intelligente ed espressiva che un campione di archi ultra realistico usato come un organo a canne, senza tenere conto del fraseggio e dinamica tipica di una sezione di archi.
Grazie dei Tuoi preziosi consigli. Purtroppo entrambi non posso prenderli, se opto per la Modx8 é autonoma, se dovessi scegliere Integra a questo punto posso cercare usato un piano stage usato. Grazie ancora e buona giornata!!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-02-19 13.55

devi vedere tu, in base alle esigenze.

ripeto, se sei un arrangiatore forse meglio integra7, computer e master keyboard, se sei un tastierista che suona sopratutto live (ma volendo anche in studio), la roland integra é scomoda da gestire, sicuro un modx é una soluzione piu semplice e rapida.