Problemi split motif xs rack studiologic 88 studio

  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-19 10.52

Buongiorno a tutti emo
Spiego brevemente il problema che sorge :
Sulla studiologic ho programmato due patch entrambe di quattro suoni ( quindi 4 zone splittate a cui ha assegnato un singolo canale midi 1,2,3,4. ) la prima patch conta di due pianoforti classici un pad e string , la seconda è pressoché uguale per pad e string ma consta di due piani elettrici al posto del piano classico.
Quindi sul motif xs ho programmato due multi con suoni comprendenti gli stessi canali midi che utilizza la master.
Stranamente la Studiologic non mi suona sulla prima ottava e mezza e sull’ultima nelle due patch relegando il rangenutilizzabile a 4 ottave.
Le patch sono semplicemente divise in split , a sinistra pad o violini e a destra pianoforti classici o rhodes.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?
Tengo a precisare che sia la master che il rack motif sono aggiornati all’ultimo sistema operativo !
Ho dimenticato qualcosa ?
Nb: per questo progetto utilizzo solo una tastiera quindi mi sembra superfluo utilizzare Sipario in quanto le funzioni che svolge dovrebbero tranquillamente essere assolte dalla Studiologic SL 88 studio .
Ps: Sto’ andando al manicomio....emo
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-02-19 11.58

Ma non è più comodo fare canale unico sulla sl e fare gli split e Lauer tutti da motif, così hai un setup che può funzionare con qualsiasi master?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-19 12.53

@ Roberto_Forest
Ma non è più comodo fare canale unico sulla sl e fare gli split e Lauer tutti da motif, così hai un setup che può funzionare con qualsiasi master?
Non so se la cosa e fattibile con il motif xs rack. Considera che su una singola patch creata con la sl ho la possibilità di accoppiare un piano classico a un pad oppure un rock piano a dei violini sempre in split ....inoltre la Sl non mi gestisce i messaggi sysex per passare da modalità da voice a multi sull xs...Altra genialata italiana.....emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-19 14.18

@ clouseau57
Non so se la cosa e fattibile con il motif xs rack. Considera che su una singola patch creata con la sl ho la possibilità di accoppiare un piano classico a un pad oppure un rock piano a dei violini sempre in split ....inoltre la Sl non mi gestisce i messaggi sysex per passare da modalità da voice a multi sull xs...Altra genialata italiana.....emo
I geni giapponesi potevano implementarlo a livello program change no...? Bastava un numero diverso su LSB e un pò di programmazione.
Ci deve essere qualcosa che non torna, riguardo al range.
Lo puoi impostare anche sul motif il range delle note per ogni parte?Hai controllato.?Che sia da a0 a c8?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-19 16.10

@ zerinovic
I geni giapponesi potevano implementarlo a livello program change no...? Bastava un numero diverso su LSB e un pò di programmazione.
Ci deve essere qualcosa che non torna, riguardo al range.
Lo puoi impostare anche sul motif il range delle note per ogni parte?Hai controllato.?Che sia da a0 a c8?
Msb 63 Lsb 68 per il funzionamento in multi con Sipario inviando la stringa sysex , purtroppo non vedo idillio fra studio 88 e motif rack emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-19 16.14

Devo provare una cosa perche lsb setta il banco suoni quindi probabilmente devo accendere prima il motif , settarlo su multi e successivamente la SL88 , stasera provo....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-19 16.30

Esiste il canale global su motif? Puo essere che vada attivato, lo switch multi. (altrimenti cambia solo la voice all'interno della multi)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-02-19 16.57

@ clouseau57
Devo provare una cosa perche lsb setta il banco suoni quindi probabilmente devo accendere prima il motif , settarlo su multi e successivamente la SL88 , stasera provo....
Infatti..sicuramente.come fa la mia korg solo che appena la accendi si piazza subito in modalità multi (combination). A quel punto utilizzo una zona. Unico difetto che ha questa modalità é lo stacco suono.

Se invece piazzi il motif su un unica multi a 16 canali. E con la SL imposti tutto con le 4 parti. (Anche cambiando solo i canali)
Non hai stacco, però forse saresti limitato nella gestione effetti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

16-02-19 17.57

Io non le ho mai avute e no lo conosco, ma mi ero informato su un motif rack es, e se lavoravi i modalità multi avevi 16 suoni per muliti, e ognuno potevi assegnarlo a un unico canale midi. E ovviamente ogni suono puoi definirne il range e creare split e layer con 16 suoni (e creare filtri sui controlli per ogni suono, tipo sustain e altri).
Mi sembrava il modo più comodo di lavorare con questi expander
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-02-19 18.15

@ Roberto_Forest
Io non le ho mai avute e no lo conosco, ma mi ero informato su un motif rack es, e se lavoravi i modalità multi avevi 16 suoni per muliti, e ognuno potevi assegnarlo a un unico canale midi. E ovviamente ogni suono puoi definirne il range e creare split e layer con 16 suoni (e creare filtri sui controlli per ogni suono, tipo sustain e altri).
Mi sembrava il modo più comodo di lavorare con questi expander
Infatti solo che ovviamente per me è piu comodo comandare tutto da pastiera 😂
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

16-02-19 18.25

Io uso una solo multi sul motif rack (primo modello) con le 16 parti settate sui 16 ch midi differenti..sulla SL ti crei i 2 program..per il primo usi i ch 1 2 3 4 e sul secondo usi 5 6 7 8..se pad e archi sono gli stessi puoi usare 5 6 3 e 4...per gli split sul motif ho settato il key range totale e gli split li creo con l editor sulla SL che è molto più rapido..
Per i sysex io li invio tramite ipad collegato alla usb della SL con midi merge sul midi out 1
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-02-19 09.52

Rileggendo il post iniziale potrebbe essere che il problema sia nelle multi. Forse hai messo un range di tastiera nei vari suoni delle multi.

Comuqnue non vedo la comodità di programmare sia le multi su motif che la SL, è un doppio lavoro... Se alle multi che hai creato metti tutti i suoni in un unico canale midi, è regoli il key range di ogni suono, poi dalla SL basta che invii tutto in un unico canale midi e non devi programmare anche quella. L'unica cosa che devi fare con la SL è inviare il bank/prog change al motif per cambiare la multi dalla SL.

Poi dipende, se ti bastano solo 16 suoni per un repertorio, si può fare come fa giannisc
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-19 10.25

hrestov ha scritto:
Comuqnue non vedo la comodità di programmare sia le multi su motif che la SL, è un doppio lavoro...

Devi solo mettere i suoni sull' expander. Il resto lo fai da SL. Si potrebbe anche fare una modalità mista, tipo i canali 1-2-3-4 ricevono i program change, cosi che tu possa cambiare suoni da master.
i canali da 5 a 16 non sono abilitati a ricevere PC. Quindi hanno i suoni fissi, magari quelli che hanno bisogno di particolari insert effect. E su quelli ti sposti solo di canale.
Sempre se hai una sezione effetti alla Roland integra...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-19 12.46

@ giannirsc
Io uso una solo multi sul motif rack (primo modello) con le 16 parti settate sui 16 ch midi differenti..sulla SL ti crei i 2 program..per il primo usi i ch 1 2 3 4 e sul secondo usi 5 6 7 8..se pad e archi sono gli stessi puoi usare 5 6 3 e 4...per gli split sul motif ho settato il key range totale e gli split li creo con l editor sulla SL che è molto più rapido..
Per i sysex io li invio tramite ipad collegato alla usb della SL con midi merge sul midi out 1
Anche senza editor Sl ho creato gli split su Sl ma purtroppo qualcosa non va' per il verso giusto poiche i suoni sono " tagliati " per l'ottava e mezza piu' bassa e per quella piu' alta...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-19 12.49

@ zerinovic
Esiste il canale global su motif? Puo essere che vada attivato, lo switch multi. (altrimenti cambia solo la voice all'interno della multi)
In effetti e' cio' che ho fatto ho creato due multi con 4 voci :-)
Il problema e' che praticamente non estende il range nelle ottave piu' basse ( un'ottava e mezza rimane muta sia per i pad ch 3 che per gli strings Ch4 ) e nelle ottave alte ch 1 e 2 ( piano cl e piano rock per il primo program e due diversi Rhodes nella seconda )...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-19 12.59

@ clouseau57
In effetti e' cio' che ho fatto ho creato due multi con 4 voci :-)
Il problema e' che praticamente non estende il range nelle ottave piu' basse ( un'ottava e mezza rimane muta sia per i pad ch 3 che per gli strings Ch4 ) e nelle ottave alte ch 1 e 2 ( piano cl e piano rock per il primo program e due diversi Rhodes nella seconda )...
Se il note range é ok controlla il transpose e l'octave up e down.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-19 13.06

@ zerinovic
Se il note range é ok controlla il transpose e l'octave up e down.
Gia' fatto...faccio sicuramente qualche str...ta e non riesco a mettere a fuoco.
Vabbe' mo mi dedico un po' allo spaghetto alle vongole poi con calma vedo..emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-02-19 13.20

Potrebbe essere un limite del motif..dopo le vongole fai questa semplice prova..seleziona un piano sul motif in modalità program..Usa un program di defaul della SL, entra nella edit della parte che fa suonare il motif e trasporta di 3 toni e vedi se tutte le note suonano.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-19 14.17

@ clouseau57
Gia' fatto...faccio sicuramente qualche str...ta e non riesco a mettere a fuoco.
Vabbe' mo mi dedico un po' allo spaghetto alle vongole poi con calma vedo..emo
Sia di SL che del motif. Sopratutto del motif.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10790
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

17-02-19 21.27

@ giannirsc
Potrebbe essere un limite del motif..dopo le vongole fai questa semplice prova..seleziona un piano sul motif in modalità program..Usa un program di defaul della SL, entra nella edit della parte che fa suonare il motif e trasporta di 3 toni e vedi se tutte le note suonano.
Buona idea 💡😊