Ma pensa un po' sti giapponesi .....

  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

16-02-19 18.11

Una piccola modifica che ha dell'incredibile
Non l'avevo ancora visto... che testa Mr Fuji..
.https://m.youtube.com/watch?v=ivuczNJPubo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-02-19 19.48

molto interessante, anche se da quel che so io kawai sono anni che ha in listino dei verticali che hanno il meccanismo del doppio scappamento come un coda, sul suono invece non lo sapevo.

cmq che vergogna, lo dice pure nel video il pianoforte fu inventato in Italia nel diciottesimo secolo, e alla fine chi oggi ci guadagna sono i giapponesi, a parte l'eccellenza di fazioli che fa strumenti costosissimi, il settore medio entry level e anche se vogliamo pro é in mano al giappone, dovremmo essere noi i leader indiscussi.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

17-02-19 08.35

Yieni conto che poi molte cose sono costruite in posti fuori dal Giappone e poi rimarchiate, oppure gli assemblaggi vengono fatti parzialmente in un paese per finire in un altro, e questo vale sia per i marchi giapponesi che per quelli tedeschi. Di produttori italiani di pianoforti ce ne sono alcuni a livello artigianale oltre a Fazioli ma ovviamente sono poco visibili.

Per di più oggi come oggi il mercato per imparare è ampiamente coperto dai digitali, E qui oggettivamente ci sarebbe da discutere di GEM e Farfisa/Bontempi ed anche di Roland.


Detto questo se però pensi che la televisione a colori è stata inventata negli USA ma il miglior tubo catodico è Sony e secondo me perché i giapponesi tendono ad essere molto creativi nelle soluzioni tecniche.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

18-02-19 08.24

@ mike71
Yieni conto che poi molte cose sono costruite in posti fuori dal Giappone e poi rimarchiate, oppure gli assemblaggi vengono fatti parzialmente in un paese per finire in un altro, e questo vale sia per i marchi giapponesi che per quelli tedeschi. Di produttori italiani di pianoforti ce ne sono alcuni a livello artigianale oltre a Fazioli ma ovviamente sono poco visibili.

Per di più oggi come oggi il mercato per imparare è ampiamente coperto dai digitali, E qui oggettivamente ci sarebbe da discutere di GEM e Farfisa/Bontempi ed anche di Roland.


Detto questo se però pensi che la televisione a colori è stata inventata negli USA ma il miglior tubo catodico è Sony e secondo me perché i giapponesi tendono ad essere molto creativi nelle soluzioni tecniche.
Si ma quello che mi chiedo..perché non viene adottato da tutti i costruttori, visto che é una non piccola miglioria..anzi.se ben sviluppata e approfondita potrebbe apportare ulteriori migliorie.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-02-19 05.45

@ almavian
Si ma quello che mi chiedo..perché non viene adottato da tutti i costruttori, visto che é una non piccola miglioria..anzi.se ben sviluppata e approfondita potrebbe apportare ulteriori migliorie.
boh...forse lo ha brevettato e per concederne l'uso vuole troppi soldi xD

oppure forse....é una c.....pazzesca xD (mi pare un po strano che nessun altro costruttore di pianoforti abbia mai pensato in piu di un secolo che bastassero due molle per trasformare un normale verticale in un coda, anche dal punto di vista sonoro)

anche se io ricordo oltre dieci anni fa, avendo un kawai a coda in casa, quando mi era venuto lo schizzo di volerlo forse cambiare, che nei vari depliants vidi modelli verticali acustici per i quali lessi nelle specifiche che avevano lo scappamento come il coda, ne sono sicurissimo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-02-19 11.38

anche loro fanno qualcosa di simile.,.. l'ho anche provato di recente e devo dire che non è affatto male.. resta proibitivo il prezzo steingraeber
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

19-02-19 16.13

@ benjomy
anche loro fanno qualcosa di simile.,.. l'ho anche provato di recente e devo dire che non è affatto male.. resta proibitivo il prezzo steingraeber
Azz. ..carucci....il sistema é un po' più complesso delle semplici mollette