Workstation (leggera) o Masterkeyboard?

  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-19 11.38

Buongiorno a tutti, emo
dopo alcuni anni di pausa dai live (6), mi è ricapitata l'opportunità di suonare in un gruppo cover.
Il mio setup precedente era Yamaha S90es + Gem WX2.
Ora visto che la cara vecchia Gem è spirata, stavo cercando qualcosa per sostituirla, considerando che ho anche acquistato un Trinity rack mai implementato nel setup.
Mi chiedevo, con una spesa intorno ai €250/300 max (quindi anche usato) se fosse meglio una masterkeybord 61 tasti con cui pilotare il trinity (e magari portarsi alle prove solo questo setup) oppure una Workstation usata con funzioni di master, considerando che la vecchia GEM pesava i suoi bei 14kg (+custodia rigida) cercavo qualcosa di "leggero" da trasportare emo
Grazie a tutti in anticipo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

28-02-19 11.44

Se hai ancora S90ES, puoi utilizzare la funzione Master e pilotare con una delle 4 zone Trinity rack.
Con 300€ la vedo dura trovare una workstation, per quanto economica.
  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-19 12.00

@ michelet
Se hai ancora S90ES, puoi utilizzare la funzione Master e pilotare con una delle 4 zone Trinity rack.
Con 300€ la vedo dura trovare una workstation, per quanto economica.
Si, l'S90ES ce l'ho ancora, la questione era:
1) scarrozzare meno peso in giro per le prove
2) avere qualche tasto in più per i synth e pad
quindi stavo considerando l'opzione di andare alle prove con una 61 tasti+rack ed eventualmente sfruttare il piano che trovo lì per le prove ordinarie, e portare il cadavere (S90ES) solo per la rifinitura con i suoni del concerto.
Tra le Master ho letto bene della Novation Impulse 61, altrimenti appunto puntavo qualche Workstation datata usata che consenta dei buoni controlli da master
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

28-02-19 12.01

@ michelet
Se hai ancora S90ES, puoi utilizzare la funzione Master e pilotare con una delle 4 zone Trinity rack.
Con 300€ la vedo dura trovare una workstation, per quanto economica.
Magari peró vuole avere due tastiere Potrebbe sempre vendere/permutare il rack e con il ricavato + 250€ prendere una MX61 (o una Trinity usata se é affezionato a quei suoni).

Master keyboard 61 tasti synth action buone, viceversa, ne trova quante ne vuole con 250€ (guardando anche all'usato)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-19 12.34

Potresti trovare una korg kross oppure una korg x 50. Puoi usarla anche come master combinando suoni interni.
Accoppiata trinity/triton emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

28-02-19 13.02

Mah...
secondo me...hai il problema che abbiamo tutti noi... Prove... Casa....Live (io per primo)
se in live userai la S90ES... dovresti usarla anche per le prove... Una regola nascosta dice di usare in prova quello che usi in live....
Io prenderei una 88 master a poco prezzo... un Motif ES rack per "simulare" in prova la S90 ES... e poi se proprio vuoi una 61 tasti per i synth (sempre master)
Ma.. supereresti di molto i 200-300 Euro e cmq... dovrei portarti 2 master e 2 rack....

Posto cosi com'è il tuo quesito NON HA SOLUZIONE!
  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

28-02-19 14.38

So bene che il setup delle prove dovrebbe essere lo stesso del live... ma con l'età (e il cambio di casa con due belle rampe di scale senza ascensore emo) vorrei vivamente alleggerire il peso nelle prove.
Per quanto riguarda il Kross / X50 ho visto qualcosa e come fascia di prezzo ci siamo, che voi sappiate, funzionano bene come Master?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-02-19 15.16

@ Juuza80
So bene che il setup delle prove dovrebbe essere lo stesso del live... ma con l'età (e il cambio di casa con due belle rampe di scale senza ascensore emo) vorrei vivamente alleggerire il peso nelle prove.
Per quanto riguarda il Kross / X50 ho visto qualcosa e come fascia di prezzo ci siamo, che voi sappiate, funzionano bene come Master?
si, anche piuttosto potente come master, fino a 8 zone.
16 la kross.
Però dato che la X50 ha dei knobs assegnabili preferirei la x50, come master. Tanto per pilotare la trinity rack basta 1 zona.
  • anonimo

28-02-19 17.14

@ FranzBraile
Mah...
secondo me...hai il problema che abbiamo tutti noi... Prove... Casa....Live (io per primo)
se in live userai la S90ES... dovresti usarla anche per le prove... Una regola nascosta dice di usare in prova quello che usi in live....
Io prenderei una 88 master a poco prezzo... un Motif ES rack per "simulare" in prova la S90 ES... e poi se proprio vuoi una 61 tasti per i synth (sempre master)
Ma.. supereresti di molto i 200-300 Euro e cmq... dovrei portarti 2 master e 2 rack....

Posto cosi com'è il tuo quesito NON HA SOLUZIONE!
Ohi ciao Francesco. Tut aposct?
Grande Franz!!!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

28-02-19 17.23

@ anonimo
Ohi ciao Francesco. Tut aposct?
Grande Franz!!!
questa Korg X50 anche se vecchiotta, mi ha sempre fatto molta simpatia, la suonai tanti anni fa in un posto che aveva ricevuto una sovvenzione per comprare strumenti musicali e la trovai li in mezzo a batteria, chitarra, basso, e amplificatori, ovviamente loro non sapevano cosa farsene, non c'era nessuno che sapeva suonarla e figuriamoci se c'era qualcuno che sapesse usarla...
una cosetta piccola piccola ma veramente molto potente!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

01-03-19 11.55

@ anonimo
Ohi ciao Francesco. Tut aposct?
Grande Franz!!!
Eliserio??
  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-03-19 17.44

@ zerinovic
si, anche piuttosto potente come master, fino a 8 zone.
16 la kross.
Però dato che la X50 ha dei knobs assegnabili preferirei la x50, come master. Tanto per pilotare la trinity rack basta 1 zona.
Guardando qui e là ho letto anche della M50... secondo voi meglio o peggio della X50 per il mio caso? (considerando che hanno un prezzo simile sull'usato)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-03-19 18.20

@ Juuza80
Guardando qui e là ho letto anche della M50... secondo voi meglio o peggio della X50 per il mio caso? (considerando che hanno un prezzo simile sull'usato)
La m50 soffre di qualche problema, alcuni esemplari hanno lamentato freeze del sistema, non so se, poi,hanno risolto e/o quali esemplari e di che anno o numero seriale, bisogna guardare, forse c'è stato un aggiornamento del firmware, @orange mi pare che c'è l'ha avuta con quel problema, magari lui ti sa spiegare meglio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-03-19 00.21

@ zerinovic
La m50 soffre di qualche problema, alcuni esemplari hanno lamentato freeze del sistema, non so se, poi,hanno risolto e/o quali esemplari e di che anno o numero seriale, bisogna guardare, forse c'è stato un aggiornamento del firmware, @orange mi pare che c'è l'ha avuta con quel problema, magari lui ti sa spiegare meglio.
no che si bloccasse durante l'uso mi mancava in effetti...ho avuto ben altre rogne piu che altro riguardanti le uscite analogiche dello strumento e malfunzionamenti alla keybed, peccato perche saró pazzo ma come suono me la ricomprerei la m50/73, aveva tutta la waverom della wavestation (diciamo quasi, non tutta come kronos) e molte piu forme d'onda synth della krome, e i suoni di piano elettrico sono fantastici sia rhodes che wurli se riprogrammati.

se non fosse per la paura dell affidabilitá ne ricomprerei una usata perche mi piace troppo anche come estetica, quando la presi pensai "dio se é brutta!" ma col tempo mi affezionai a quell estetica strana, poi nera bellissima....sembra un po una korg m1 modernizzata.

...ho deciso, ne ricompro una va....fine, mi avete fatto tornare la voglia.

scusa domanda ma che fine a fatto la Gem WX2? la vorrei io da collezione :( era proprio impossibile da aggiustare?
  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-03-19 10.27

se è così poco affidabile allora ci penso seriamente emo
La Gem in realtà ha il dial che perde colpi (a volte con uno scatto ne fa tre avanti e 5 indietro) e le casse che sono andate, per il resto è ok, ma al momento l'ho data a mio padre che la usa per "strimpellare" emo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-03-19 17.14

@ Juuza80
se è così poco affidabile allora ci penso seriamente emo
La Gem in realtà ha il dial che perde colpi (a volte con uno scatto ne fa tre avanti e 5 indietro) e le casse che sono andate, per il resto è ok, ma al momento l'ho data a mio padre che la usa per "strimpellare" emo.
ah vabbe ma sono guasti abbastanza gestibili penso....finche non sono problemi al dsp o mainboard sono cose risolvibili nella maggior parte dei casi.

potresti darla a me..... :((((

comunque secondo me dovresti vendere quel modulo korg e con una differenza prendere una workstation nuova, ad esempio yamaha modx7 oppure roland fa07....il tr rack suona bene nessuno lo mette in dubbio ma non é pratico per l'uso dal vivo come soluzione.
  • Juuza80
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-03-19 17.52

Guarda, sto pensando seriamente a come poter fare... anche al limite vendendo la S90Es per poter avere un setup più leggero e gestibile...
sto guardando come un matto il mercatino... passando da 2 master + pc (quindi completamente con VST) a 2 strumenti hardware, con tutte le combinazioni in mezzo (master+rack, una master e un hardware... ecc.. emo )
diciamo che ampliando il budget a €500 forse riesco a trovare qualcosa...emo
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

06-03-19 18.30

@ Juuza80
Guarda, sto pensando seriamente a come poter fare... anche al limite vendendo la S90Es per poter avere un setup più leggero e gestibile...
sto guardando come un matto il mercatino... passando da 2 master + pc (quindi completamente con VST) a 2 strumenti hardware, con tutte le combinazioni in mezzo (master+rack, una master e un hardware... ecc.. emo )
diciamo che ampliando il budget a €500 forse riesco a trovare qualcosa...emo
una soluzione potrebbe essere acquista master leggera a 5 ottave per usare il korg expander, eventualmente forse può avere suoni di piano non fedelissimi rispetto alla yamaha, ma cmq alle prove puoi usare un suono simile per gestirle. poi usare la Yamaha come piano principale solo nei concerti, e portarti master ed expander per il resto dei suoni. questa starebbe la soluzione più semplice e a buon mercato. altrimenti devi scegliere se vendi una parte o tutte le macchine attuali e poi acquistare qualcosa di più leggero e moderno. questo dipende innanzitutto dalla tua voglia di sbattersi e spendere una cifra maggiore di quella del primo caso. da valutare in proporzione a quante prove o concerti effettuerai in un anno. poi ci sono soluzioni limite come acquistare una korg microstation che ha tasti piccoli ma buoni suoni, leggerissima presso usato sui 300 circa che può essere considerato come un expander con i tasti a cui puoi sempre collegare una master esterna per usare suoni come il piano su canale diverso dato che gestisce fino a 16 timbri diversi per oltre 120 voci di polifonia. oppure Yamaha mx49 o 61 che uniscono alla leggerezza buoni timbri del motif. valuta tu innanzitutto cosa vuoi fare..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-03-19 18.34

A 500€ prendi come il mio (Numa compact 2 300e korg micro-x 200€) usate ovviamente.

Quanto a leggerezza non ha rivali, trasportabilità idem, puoi settarli come vuoi. Grande paletta sonora.
La micro-x é sorprendente. Non sai quanto mi sono abituato ad avere due ottave li pronte sopra il piano.e ovviamente puoi usarlo come il trinity rack,(ma con un display migliore,con l'editor sul pc, e i tasti..e i knobs..)

Tieni la s90 (una bella pesata che sta a casa)e dai via il trinity rack.che secondo me con il micro-x diventa superfluo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-03-19 20.12

ma io dico....senza offendere nessuno....ma con tutte le tastiere potenti che oggi hanno polifonia tale da poter da sole fare quello che si faceva un tempo con tre quattro expanders, perche vi ostinate a voler complicarvi la vita, per suonare poi con chi....con sting??? ma dai...

una roland fa07 non va bene? accendi e suoni....non ti piacciono i suoni roland? yamaha modx7....non va bene yamaha? korg krome 61/73....

almeno sono tutte programmabili da pannello, facili da usare, ma che senso ha girare con sistemi con rack, cavi midi, master...per avere cosa poi boh.