Tastiera 76 tasti : meglio Fatar TP8 o Fatar TP100

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

22-03-19 19.35

Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, e cioè secondo la vostra esperienza, su una tastiera 76 tasti, che nasce per farci un pò di tutto, meglio avere la fatar TP100, pesata ma abbastanza plasticosa e rumorosa, come quella del dexibell s3, oppure meglio una semipesata di qualità come la fatar TP8, che monta ad esempio il Kurzweil Artis 7?
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

22-03-19 21.29

@ morgan74
Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, e cioè secondo la vostra esperienza, su una tastiera 76 tasti, che nasce per farci un pò di tutto, meglio avere la fatar TP100, pesata ma abbastanza plasticosa e rumorosa, come quella del dexibell s3, oppure meglio una semipesata di qualità come la fatar TP8, che monta ad esempio il Kurzweil Artis 7?
Guarda che ti stai sbagliando, la TP8 è più e onomica, guarda il sito Fataremo
  • anonimo

22-03-19 21.44

@ morgan74
Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, e cioè secondo la vostra esperienza, su una tastiera 76 tasti, che nasce per farci un pò di tutto, meglio avere la fatar TP100, pesata ma abbastanza plasticosa e rumorosa, come quella del dexibell s3, oppure meglio una semipesata di qualità come la fatar TP8, che monta ad esempio il Kurzweil Artis 7?
Fatar tp8 p dura e affaticante.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-03-19 21.46

@ morgan74
Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, e cioè secondo la vostra esperienza, su una tastiera 76 tasti, che nasce per farci un pò di tutto, meglio avere la fatar TP100, pesata ma abbastanza plasticosa e rumorosa, come quella del dexibell s3, oppure meglio una semipesata di qualità come la fatar TP8, che monta ad esempio il Kurzweil Artis 7?
Stai chiedendo se per avere una tastiera multiuso è meglio una Hammer action abbastanza duretta o una semipesata?
Senza altre info direi la seconda.
Ma se non ci devi suonare parti di organo anche una tp40l potrebbe essere una buona scelta.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

22-03-19 21.50

@ almavian
Guarda che ti stai sbagliando, la TP8 è più e onomica, guarda il sito Fataremo
Non è una questione di prezzi, sto semplicemente chiedendo se la tp8 rende bene come tastiera semipesata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-03-19 21.52

@ kurz4ever
Stai chiedendo se per avere una tastiera multiuso è meglio una Hammer action abbastanza duretta o una semipesata?
Senza altre info direi la seconda.
Ma se non ci devi suonare parti di organo anche una tp40l potrebbe essere una buona scelta.
In effetti la pesata la vedrei più su una tastiera per suonarci un pianoforte, anche se magari la macchina può avere qualche suono aggiuntivo e ti devi adattare per farci qualche parte di archi o un organo di "rincalzo".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-03-19 21.54

@ morgan74
Non è una questione di prezzi, sto semplicemente chiedendo se la tp8 rende bene come tastiera semipesata.
Scusa pensavo tu volessi fare un confronto tra pesata e semipesata. Però alla fine una valutazione non dovrebbe prescindere dall'uso che ne andrai a fare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 22.01

Secondo me meglio la tp8
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

22-03-19 23.06

@ zerinovic
Secondo me meglio la tp8
L hai provata personalmente?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-03-19 23.34

@ morgan74
L hai provata personalmente?
Si
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

22-03-19 23.49

Sulla TP8 della Artis7 avevo letto di problemi di dinamica sui tasti neri ed in effetti nella mia unica prova, forse perché condizionato dal pregiudizio, avevo riscontrato questa anomalia.
Associando il fatto che un negozio piemontese la offre entro i 1.100€ da almeno un anno, il tarlo si insinua maggiormente.
Peccato perché dal punto di vista costruttivo la Artis7 è una figata e anche per la potenza sonora!

@Zeri, a sto punto non è meglio la TP9p?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-03-19 00.20

@ Fabri72
Sulla TP8 della Artis7 avevo letto di problemi di dinamica sui tasti neri ed in effetti nella mia unica prova, forse perché condizionato dal pregiudizio, avevo riscontrato questa anomalia.
Associando il fatto che un negozio piemontese la offre entro i 1.100€ da almeno un anno, il tarlo si insinua maggiormente.
Peccato perché dal punto di vista costruttivo la Artis7 è una figata e anche per la potenza sonora!

@Zeri, a sto punto non è meglio la TP9p?
La kurzweil artis monta la tp8 piano cosi come la pc3k7 e la le7.
Che hanno il fulcro piu distante della tp9 piano.

Questo se uno suona sui tasti bianchi non fa differenza o quasi...ma se ci appoggi un mib7+ lo senti a naso la differenza...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-03-19 00.24

@ morgan74
L hai provata personalmente?
Si, io preferisco avere un piu ampio range di suonabilita,unito ad un minore peso complessivo,sacrificando il feeling prettamente pianistico.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

23-03-19 04.28

@ zerinovic
Si, io preferisco avere un piu ampio range di suonabilita,unito ad un minore peso complessivo,sacrificando il feeling prettamente pianistico.
Quindi, come reputi ad esempio l Artis 7, suonabile e ben suonante?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-03-19 06.34

@ morgan74
Non è una questione di prezzi, sto semplicemente chiedendo se la tp8 rende bene come tastiera semipesata.
La tp8 piano ce l'ho sul pc3k7 e la trovo un ottimo compromesso. Ho avuto anche un artis 7 ed ho trovato la risposta dei tasti molto diversa. L'ho venduto perché non avere la VAST disponibile senza editor su PC mi limitava troppo, ma se l'avessi tenuta avrei cambiato le molle con un set più morbido.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-03-19 12.33

@ morgan74
Quindi, come reputi ad esempio l Artis 7, suonabile e ben suonante?
Ho provato quella del pc3k7 che però é leggermente diversa su Artis.
Sia per la presenza di AT, che da quanto riportato qui una diversa sospensione...
Sicuramente suonabile e ben suonante, artis ha il german piano.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

23-03-19 14.55

@ zerinovic
La kurzweil artis monta la tp8 piano cosi come la pc3k7 e la le7.
Che hanno il fulcro piu distante della tp9 piano.

Questo se uno suona sui tasti bianchi non fa differenza o quasi...ma se ci appoggi un mib7+ lo senti a naso la differenza...
Mi hai servito un'altra perla! 😉