Connessione Midi Yamaha-Roland

  • Gabro_Key
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 0  

21-03-22 17.16

Buonasera a tutti!
Ho appena riacceso le bimbe dopo più di 2 anni di inattività, causa Covid e non solo.
Il setup è questo: Yamaha MO6 come slave, in modalità Master con le sue Song multi timbriche già impostate; Roland Juno-Di come master, in modalità Midi Controller, con Local control OFF.
Dal Midi Out della Roland al Midi In della Yamaha per pilotare alcune patch, selezionando ogni Midi Channel dall’1 al 16, non esce nulla. Ho impostato il Global Receive della Yamaha su “omni”, poi sui singoli canali da 1 a 16, ad ogni canale x sulla Yamaha seguiva stessa impostazione in Midi Controller su Roland. Non esce nulla comunque. Ho provato con 2 cavi Midi, difficile siano entrambi rovinati…
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni, considerando che sono anche due marche diverse?
Grazie a chiunque potrà dirmi qualcosa.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

21-03-22 17.19

@ Gabro_Key
Buonasera a tutti!
Ho appena riacceso le bimbe dopo più di 2 anni di inattività, causa Covid e non solo.
Il setup è questo: Yamaha MO6 come slave, in modalità Master con le sue Song multi timbriche già impostate; Roland Juno-Di come master, in modalità Midi Controller, con Local control OFF.
Dal Midi Out della Roland al Midi In della Yamaha per pilotare alcune patch, selezionando ogni Midi Channel dall’1 al 16, non esce nulla. Ho impostato il Global Receive della Yamaha su “omni”, poi sui singoli canali da 1 a 16, ad ogni canale x sulla Yamaha seguiva stessa impostazione in Midi Controller su Roland. Non esce nulla comunque. Ho provato con 2 cavi Midi, difficile siano entrambi rovinati…
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni, considerando che sono anche due marche diverse?
Grazie a chiunque potrà dirmi qualcosa.
scusa l'ovvietà... suonate da sole funzionano? ... anche la regolazione del volume? ...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13560
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

21-03-22 17.42

@ Gabro_Key
Buonasera a tutti!
Ho appena riacceso le bimbe dopo più di 2 anni di inattività, causa Covid e non solo.
Il setup è questo: Yamaha MO6 come slave, in modalità Master con le sue Song multi timbriche già impostate; Roland Juno-Di come master, in modalità Midi Controller, con Local control OFF.
Dal Midi Out della Roland al Midi In della Yamaha per pilotare alcune patch, selezionando ogni Midi Channel dall’1 al 16, non esce nulla. Ho impostato il Global Receive della Yamaha su “omni”, poi sui singoli canali da 1 a 16, ad ogni canale x sulla Yamaha seguiva stessa impostazione in Midi Controller su Roland. Non esce nulla comunque. Ho provato con 2 cavi Midi, difficile siano entrambi rovinati…
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni, considerando che sono anche due marche diverse?
Grazie a chiunque potrà dirmi qualcosa.
Non conosco Yamaha, ma c'è un dettaglio che mi incuriosisce: è corretto impostare la modalità "Master" in una tastiera che poi in realtà la userai come slave? Oppure è solo un errore di scrittura nel post?

E comunque è anche da verificare se i volumi delle parti che vai a suonare non siano a zero.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-03-22 18.52

La mo6 può fare input/output midi dai connettori din OPPURE dalla connessione usb accertati che il midi input /output sia attraverso le prese di standard e non attraverso l usb. I motivi per cui non suona possono essere vari. Se senti i suoni direttamente pigiando i tasti sulla mo6 ci deve essere qualche settaggio midi sbagliato.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

23-03-22 03.32

@ paolo_b3
Non conosco Yamaha, ma c'è un dettaglio che mi incuriosisce: è corretto impostare la modalità "Master" in una tastiera che poi in realtà la userai come slave? Oppure è solo un errore di scrittura nel post?

E comunque è anche da verificare se i volumi delle parti che vai a suonare non siano a zero.
Se mi ricordo bene sui motif ed MO, il modo master è l'antesignano del modo scene, in quanto ti permette di raggruppare voice , performance e song/pattern, quindi una "scaletta", senza dover "saltare" di modo in modo. Inoltre per le performance hai un zone switch attivabile che ti permette di decidere se suonare un generatore esterno oppure quello interno, ma comunque mi sembra che possa soltanto trasmettere e non ricevere sui 4 canali midi.

Invece nel modo song/pattern mi sembra di ricordare che si potesse ricevere da una fonte midi esterna su 16 canali, e forse c'era anche un modo mixing per assegnarli.

Quindi il modo master potrebbe essere pertinente solo per organizzare una scaletta con le song/pattern che sono programmate per ricevere/trasmettere midi sui 16 canali.