Pre e mic 700 euro per rap

  • alefunk

15-08-23 13.55

Ciao a tutti, sono nuovo. Cerco pareri per upgradare la mia catena con un microfono e/o un pre. Io faccio rap. Attualmente ho una scheda audio presonus studio 24c e non ho un pre microfonico, solo quello della scheda audio. Il budget è di 700 euro. Ditemi pure cosa fareste
  • alefunk

15-08-23 13.56

@ alefunk
Ciao a tutti, sono nuovo. Cerco pareri per upgradare la mia catena con un microfono e/o un pre. Io faccio rap. Attualmente ho una scheda audio presonus studio 24c e non ho un pre microfonico, solo quello della scheda audio. Il budget è di 700 euro. Ditemi pure cosa fareste
Ciao a tutti, sono nuovo. Cerco pareri per upgradare la mia catena con un microfono e/o un pre. Io faccio rap. Attualmente ho una scheda audio presonus studio 24c e non ho un pre microfonico, solo quello della scheda audio. Il budget è di 700 euro. Ditemi pure cosa fareste
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

15-08-23 19.31

@ alefunk
Ciao a tutti, sono nuovo. Cerco pareri per upgradare la mia catena con un microfono e/o un pre. Io faccio rap. Attualmente ho una scheda audio presonus studio 24c e non ho un pre microfonico, solo quello della scheda audio. Il budget è di 700 euro. Ditemi pure cosa fareste
La scheda che hai, per home recording va benissimo. Che consigli ti servono, per l'acquisto del microfono?
  • alefunk

15-08-23 20.13

@ Dallaluna69
La scheda che hai, per home recording va benissimo. Che consigli ti servono, per l'acquisto del microfono?
In pratica non so se bene se con i 700 euro prendermi un microfono da 700 euro ( e non so bene quale), oppure dividerli tra pre e microfono (e non so quali). Poi all'ascolto ho la strana sensazione, che non appuro però da nessuna parte online, che nel mio genere si usino molto microfoni valvolari.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-08-23 20.47

@ alefunk
In pratica non so se bene se con i 700 euro prendermi un microfono da 700 euro ( e non so bene quale), oppure dividerli tra pre e microfono (e non so quali). Poi all'ascolto ho la strana sensazione, che non appuro però da nessuna parte online, che nel mio genere si usino molto microfoni valvolari.
Con 700€ non fai nessun salto di qualità. Se li spendi per il microfono avrai comunque il problema della scheda economica, se li dividi tra pre e microfono avrai un mic economico (che è il problema minore dato che oggi si trovano cose dignitose spendendo poco) un pre da 3/400€ che non vale assolutamente la pena è sempre il problema della scheda economica.
  • alefunk

15-08-23 23.39

@ MarcoC
Con 700€ non fai nessun salto di qualità. Se li spendi per il microfono avrai comunque il problema della scheda economica, se li dividi tra pre e microfono avrai un mic economico (che è il problema minore dato che oggi si trovano cose dignitose spendendo poco) un pre da 3/400€ che non vale assolutamente la pena è sempre il problema della scheda economica.
In pratica l'unico salto di qualità è da base a pro per te?

In pratica mi stai dicendo che mi ci vorrebbero 3000 euro?

Grazie
  • alefunk

16-08-23 01.37

@ MarcoC
Con 700€ non fai nessun salto di qualità. Se li spendi per il microfono avrai comunque il problema della scheda economica, se li dividi tra pre e microfono avrai un mic economico (che è il problema minore dato che oggi si trovano cose dignitose spendendo poco) un pre da 3/400€ che non vale assolutamente la pena è sempre il problema della scheda economica.
Io ho un akg p120. È giusto cambiare il pre con i 700 euro o non serve comunque a nulla?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

16-08-23 10.56

@ alefunk
Io ho un akg p120. È giusto cambiare il pre con i 700 euro o non serve comunque a nulla?
In quale ambiente registri?
E di che livello stiamo parlando? Amatoriale o vivi facendo il rapper?
  • alefunk

16-08-23 12.05

@ Dallaluna69
In quale ambiente registri?
E di che livello stiamo parlando? Amatoriale o vivi facendo il rapper?
In camera mia. Non vivo facendo il rapper...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-08-23 15.17

@ alefunk
In pratica l'unico salto di qualità è da base a pro per te?

In pratica mi stai dicendo che mi ci vorrebbero 3000 euro?

Grazie
Esattamente e considera che con 3.000€ non compri nemmeno il microfono pro.
Mi spiego……se sai cosa fare anche con il microfono e la scheda che hai qualcosa di ascoltabile lo tiri fuori sopratutto registrando in un ambiente adatto. Diversamente anche se spendi 30.000€ o 300.000€ i risultati saranno forse ancora peggiori sopratutto se lavori in un ambiente non adatto.
In sostanza non è il pre o il mic da 700€ che ti faranno sentire differenze ma la tua capacità di usarlo.
E avendo solo 700€ io non mi muoverei da quello che ho se non per il microfono magari un Aston oppure un Rode NT1 e riserberei il resto del budget (circa 4-500€) per pensare a sistemare un minimo l’acustica
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

16-08-23 15.28

@ alefunk
In camera mia. Non vivo facendo il rapper...
Per avere risultati sensibilmente migliori, devi andare in studio di registrazione. Perché oltre alla qualità della catena microfono/scheda/software di acquisizione conta tantissimo l'ambiente.
Per fare un lavoro decoroso a livello di home recording, secondo me hai già tutto quello che ti serve.
Ti conviene mettere da parte i 700 € per qualcosa che potresti scoprire di volere tra un po' di tempo, tipo un computer migliore e cose così.
  • alefunk

16-08-23 15.54

@ MarcoC
Esattamente e considera che con 3.000€ non compri nemmeno il microfono pro.
Mi spiego……se sai cosa fare anche con il microfono e la scheda che hai qualcosa di ascoltabile lo tiri fuori sopratutto registrando in un ambiente adatto. Diversamente anche se spendi 30.000€ o 300.000€ i risultati saranno forse ancora peggiori sopratutto se lavori in un ambiente non adatto.
In sostanza non è il pre o il mic da 700€ che ti faranno sentire differenze ma la tua capacità di usarlo.
E avendo solo 700€ io non mi muoverei da quello che ho se non per il microfono magari un Aston oppure un Rode NT1 e riserberei il resto del budget (circa 4-500€) per pensare a sistemare un minimo l’acustica
Io sono a questo livello di registrazione e mix della voce comunque ( il testo non è per tutti)mio ultimo pezzo su yt
  • alefunk

16-08-23 15.57

@ Dallaluna69
Per avere risultati sensibilmente migliori, devi andare in studio di registrazione. Perché oltre alla qualità della catena microfono/scheda/software di acquisizione conta tantissimo l'ambiente.
Per fare un lavoro decoroso a livello di home recording, secondo me hai già tutto quello che ti serve.
Ti conviene mettere da parte i 700 € per qualcosa che potresti scoprire di volere tra un po' di tempo, tipo un computer migliore e cose così.
Ah anche il software fa differenza? Ho sia Ableton live che studio One, ma uso sempre il primo, dovrei utilizzare Studio One per registrare?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

16-08-23 17.32

@ alefunk
Io sono a questo livello di registrazione e mix della voce comunque ( il testo non è per tutti)mio ultimo pezzo su yt
Sono in vacanza senza cuffie da studio, ho ascoltato ma non ho modo di valutare la qualità del missaggio.
Un modo di investire parte dei 700 euro potrebbe essere nell'acquisto di una base bella. Oh, magari è bellissima anche questa: ripeto che ascolto da cellulare.
Mi sembra manchi un po' di struttura, tipo non individuo un drop. Sbaglio?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3263
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 703  

16-08-23 17.35

@ alefunk
Ah anche il software fa differenza? Ho sia Ableton live che studio One, ma uso sempre il primo, dovrei utilizzare Studio One per registrare?
Vanno benissimo entrambi.
Se registri in casa, conta anche avere un buon plugin denoiser.
  • alefunk

16-08-23 17.40

@ Dallaluna69
Sono in vacanza senza cuffie da studio, ho ascoltato ma non ho modo di valutare la qualità del missaggio.
Un modo di investire parte dei 700 euro potrebbe essere nell'acquisto di una base bella. Oh, magari è bellissima anche questa: ripeto che ascolto da cellulare.
Mi sembra manchi un po' di struttura, tipo non individuo un drop. Sbaglio?
questa è una base rilasciata in una raccolta da un professionista del settore. E precedentemente è stata utilizzata per per rilasciare un pezzo nell'album di un altro professionista.

è la base di un altro pezzo
  • alefunk

16-08-23 17.52

@ Dallaluna69
Vanno benissimo entrambi.
Se registri in casa, conta anche avere un buon plugin denoiser.
Non ho tanto rumore in casa, ovviamente il condizionatore è spento e anche tutto il resto. Poi registro davanti all'armadio, prima invece usavo un sm58, ma ci stavo eoni per mixare la voce e comunque mi pare che la risposta dell'sm58 sia peggiore.

17-08-23 07.48

@ alefunk
Io sono a questo livello di registrazione e mix della voce comunque ( il testo non è per tutti)mio ultimo pezzo su yt
l'ho ascoltato, ed almeno non siamo nell'infimo ambiente trap, ma ricorda lo style '90 rap
per me, come detto anche da altri, con 700 euro combinando mic e pre, rispetto all''incisione che ho sentito, modifichi lo zero virgola, quindi tanto vale, se vuoi salire di livello, affidarti ad uno studio che avra', spero, ambienti trattati acusticamente, che sulla voce sono manna dal cielo, oltre che outboard sicuramente migliori del tuo e del mio emo

il p120 è un microfono "generalista", buono un po' per tutto ma senza infamia e senza lode.
il pre non e' male, ma siamo sempre in ambito home.
se vuoi comunque tentare un "fai da te", mi terrei la scheda e prenderei un neumann tlm 102, scuro il giusto per voci rap a mio modesto parere. ergo se hai 700 euro da spendere, butta tutte le fiches su un microfono nettamente migliore dell'attuale e fatti rimanere qualcosa per trattare acusticamente almeno il tuo punto di emissione vocale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-08-23 11.45

Continua ad usare l'attrezzatura che hai, non cadere nel concetto che se hai strumentazione pluripressionista venga fuori un prodotto migliore.. inizia a migliorare il timing del cantato
  • alefunk

17-08-23 13.23

@ giannirsc
Continua ad usare l'attrezzatura che hai, non cadere nel concetto che se hai strumentazione pluripressionista venga fuori un prodotto migliore.. inizia a migliorare il timing del cantato
Il timing è corretto. Il concetto del fluire, del flow, Sì basa sul fatto che io a volte non sia perfettamente a tempo. Ho provato a essere sempre a tempo perfettamente e viene uno schifo. Avevo anche pensato di non percepire bene il tempo, ma il mio maestro di chitarra lo negò questo. In più mi era già stata fatta questa critica, ebbene chi me la fece la fece poi a tutti i partecipanti di un brano che avevo sottoposto, tutti noti professionisti del mio genere. A mio avviso per il timing io mi ispiro alla riba che sento..