19-09-23 23.14
@ MarcoBrex
Si riesce a riconoscere la marca, o ipotizzarne l'età? È privo di targhette identificative e davvero non so quanto possa valere. Mi basterebbe anche una stima, tipo "sotto i 100€" o "sotto i 500€". Grazie miller
Ho fatto una veloce ricerca in rete e, come mi aspettavo, l'intervallo di prezzo per un harmonium di cui non siano note le condizioni, deducibili esclusivamente dalle foto dei rispettivi annunci, oscilla tra i 100€ agli oltre 2000€.
Di conseguenza, valutare lo strumento che ti interessa non è affatto facile. Dovresti parlare con qualcuno che li restaura, in genere organari, per capire se il costo della riparazione vale accollarsene la spesa. Quindi, se lo strumento avesse un valore molto basso ed il costo della riparazione fosse altrettanto basso (cosa che ritengo abbastanza improbabile) potresti pensare di acquistarlo. Viceversa, se a fronte di un costo molto basso d'acquisto dovessi sborsare una cifra consistente per la sua rimessa in ordine, sarei il primo a sconsigliarti di farlo. Però... non è tutto bianco o tutto nero, perché esistono migliaia di gradazioni di grigio. Quindi, ti consiglierei di chiedere una valutazione ad un riparatore, prima di tutto.