Ritmica di un pezzo

  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

20-12-23 17.18

Ciao a tutti, chiedo un aiutino…emo
non riesco a capire bene la ritmica di questo pezzo Mater Tenebrarum emo emo
Mi sembra che le prime 8 battute siano in 6/8, poi c’è un cambio e mi pare si sentano 7 battute in 4/4 per poi riprendere ancora in 6/8. Però non sono affatto sicuro che sia effettivamente così, emo non riesco a collocare mentalmente gli accenti, sopratutto nella parte delle 7 battute che io reputo in 4/4.
Magari qualcuno di voi conosce il brano ed ha già fatto questa analisi emo
Grazie
LucaS
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

20-12-23 19.02

6/4

Bellissimo brano
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

20-12-23 20.56

@ afr
6/4

Bellissimo brano
Ciao afr,
ti ringrazio. Il bel brano che mi indichi, se non sbaglio, è il Main Theme Inferno tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento. Quello che invece sto cercando di capire è una altro pezzo, sempre della stessa colonna sonora, e si intitola proprio Mater Tenebrarum. Di quest’ultimo non riesco a trovare uno spartito o simile e quindi sto cercando di “tirarlo giù” ad orecchio ma la ritmica mi confonde…emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

20-12-23 21.03

@ LucaS6901
Ciao afr,
ti ringrazio. Il bel brano che mi indichi, se non sbaglio, è il Main Theme Inferno tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento. Quello che invece sto cercando di capire è una altro pezzo, sempre della stessa colonna sonora, e si intitola proprio Mater Tenebrarum. Di quest’ultimo non riesco a trovare uno spartito o simile e quindi sto cercando di “tirarlo giù” ad orecchio ma la ritmica mi confonde…emo
Ho ascoltato il brano che hai linkato, la prima parte è comunque in 6/4 o se preferisci MA-TER 1 battuta da 2/4 e poi una da 4/4

Adesso ascolto nuovamente e vedo se riesco a capire il resto emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

05-01-24 19.28

Ho trovato questo video: spero possa servirti. https://www.youtube.com/watch?v=HQIK9-4YEc8
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

06-01-24 12.37

@ Ilaria_Villa
Ho trovato questo video: spero possa servirti. https://www.youtube.com/watch?v=HQIK9-4YEc8
Buongiorno Ilaria, ti ringrazio per la segnalazione. Conosco bene quel video che ho utilizzato più volte per impostare la cover (che però al momento è in parcheggio tra le cover da finire emo). Ne ho comunque approfittato per riascoltarla.
LucaS
Ti ho dato un doveroso Thanks, emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

06-01-24 23.39

@ LucaS6901
Buongiorno Ilaria, ti ringrazio per la segnalazione. Conosco bene quel video che ho utilizzato più volte per impostare la cover (che però al momento è in parcheggio tra le cover da finire emo). Ne ho comunque approfittato per riascoltarla.
LucaS
Ti ho dato un doveroso Thanks, emo
Ringrazio per l'onore.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

05-02-24 21.58

@ LucaS6901
Ciao a tutti, chiedo un aiutino…emo
non riesco a capire bene la ritmica di questo pezzo Mater Tenebrarum emo emo
Mi sembra che le prime 8 battute siano in 6/8, poi c’è un cambio e mi pare si sentano 7 battute in 4/4 per poi riprendere ancora in 6/8. Però non sono affatto sicuro che sia effettivamente così, emo non riesco a collocare mentalmente gli accenti, sopratutto nella parte delle 7 battute che io reputo in 4/4.
Magari qualcuno di voi conosce il brano ed ha già fatto questa analisi emo
Grazie
LucaS
Video con partitura.