King Korg Neo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-01-24 01.14

Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...
video
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

19-01-24 02.57

Carino, ma se il prezzo dovesse essere veramente 1000 € stanno fuori dalla grazia di Dio
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

19-01-24 08.13

@ ruggero
Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...
video
Ma per carità emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-01-24 08.15

Ma vuoi mettere che con 1 solo chassis si fanno 4 modelli (Opsix, Modwave, Wavestate ed adesso KK Neo), ti direbbero in Korg?

Va detto anche che parlando di synth (RA o VA) le 3 ottave non sono così rare (Moog Subsequent, Access Virus;..), ma vedrai che magari poi l'anno prossimo, per il Namm 2025, ti faranno il "King Korg NEO XT" da 61 tasti e con aftertouch... emo

19-01-24 08.17

Ma perché?
Ma che senso ha?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-01-24 08.18

@ Deckard
Carino, ma se il prezzo dovesse essere veramente 1000 € stanno fuori dalla grazia di Dio
Dal sito Algam Eko: 1099€..!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-01-24 08.20

@ MarcezMonticus
Ma perché?
Ma che senso ha?
Le grandi case non si muovono senza una analisi di mercato ed un senso per me ce lo può avere: "voglio i suoni del KK ma ho lo studio piccolo", "ho già molte tastiere e poco spazio" "voglio poterlo usare sulla mia piccola scrivania", "che bello, così nello spazio di 1 tastiera ne metto 2, KK e ModWave", "me la porto nello zainetto"... non sarà il tuo caso e neanche il mio, ma nel mondo credo che non siano in pochi a poterla vedere così ed apprezzarlo.

PS: chissà se ne faranno anche una versione software
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

19-01-24 08.37

maxpiano69 ha scritto:
"voglio i suoni del KK ma ho lo studio piccolo", "ho già molte tastiere e poco spazio" "voglio poterlo usare sulla mia piccola scrivania"



certo. Si capisce che almeno il 60% dell'offerta o giù di li va a stimolare il mercato dei produttori in studio. Probabilmente è quella fetta di mercato più vulnerabile da offerte, offertine, amenicoli, cose piccole che danno l'impressione di avere potenziale inesauribile per le tue ispirazioni. Anzi forse cercano di dare l'impressione che cambiando tastierina, cambia anche l'ispirazione.
Nel settore di chi suona live il mercato secondo me è più fermo. Ha più "saldi principi" emo...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-01-24 08.38

@ Deckard
Carino, ma se il prezzo dovesse essere veramente 1000 € stanno fuori dalla grazia di Dio
Mi stupisce ormai che il trend dei prezzi sia sempre in rialzo, mentre la contro offerta in termini di qualità, caratteristiche e funzioni sia non proporzionale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-01-24 08.40

@ maxpiano69
Ma vuoi mettere che con 1 solo chassis si fanno 4 modelli (Opsix, Modwave, Wavestate ed adesso KK Neo), ti direbbero in Korg?

Va detto anche che parlando di synth (RA o VA) le 3 ottave non sono così rare (Moog Subsequent, Access Virus;..), ma vedrai che magari poi l'anno prossimo, per il Namm 2025, ti faranno il "King Korg NEO XT" da 61 tasti e con aftertouch... emo
Prima o poi ci arrivano, basta vedere le versioni rack di WaveState, ModWave e OpSix.
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

19-01-24 08.52

@ ruggero
Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...
video
Dopo le wavetables del Modwave, la FM dell'Opsix e il wave sequencing del Wavestate, in casa Korg hanno aggiunto un virtual analog compatto, la logica credo sia questa. Solo che con la metà del prezzo richiesto ti prendi l'originale. E vuoi mettere la valvola? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-01-24 10.47

Più interessante il nuovo Minikorg2
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-24 11.13

@ maxpiano69
Le grandi case non si muovono senza una analisi di mercato ed un senso per me ce lo può avere: "voglio i suoni del KK ma ho lo studio piccolo", "ho già molte tastiere e poco spazio" "voglio poterlo usare sulla mia piccola scrivania", "che bello, così nello spazio di 1 tastiera ne metto 2, KK e ModWave", "me la porto nello zainetto"... non sarà il tuo caso e neanche il mio, ma nel mondo credo che non siano in pochi a poterla vedere così ed apprezzarlo.

PS: chissà se ne faranno anche una versione software
A sto punto meglio desktop
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-01-24 11.15

@ SimonKeyb
Più interessante il nuovo Minikorg2
Al netto della polifonia 8 vs. 24 note, in termini di motore sonoro sono analoghi?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-01-24 11.55

@ ruggero
Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...
video
A 500 euro sarebbe figo. A 1100 se lo tengono.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

19-01-24 12.28

@ PandaR1
A sto punto meglio desktop
Eh, magari lo faranno, ma non subito... come gli altri...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-01-24 12.49

@ afr
Al netto della polifonia 8 vs. 24 note, in termini di motore sonoro sono analoghi?
Polifonia e formati diversi certo, preferisco il concetto mini o full-size, le vie di mezzo non mi fanno impazzire anche se comunque non è così striminzita la tastiera del KK Neo a ben guardare. Sul motore non saprei, Microkorg classico era derivato da MS2000, R3 da Radias, non ho mai capito se King Korg è sovrapponibile/superiore a Radias o meno.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-01-24 15.54

ruggero ha scritto:
Sono abbastanza scioccato...
Basta con queste tastierine!!!
Era così bello con i suoi 61 tasti...

Aldilà di questo strumento specifico, ormai molti prodotti sono orientati alla gente che NON suona.
Sai cosa frega della qualità di una meccanica a uno che non sa suonare? o l'estensione?
E' lo stesso discorso che vale per la musica che si produce, il mercato chiede quello e gli si dà in pasto quello. E i relativi strumenti per farlo si adeguano.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

19-01-24 16.06

@ SimonKeyb
Polifonia e formati diversi certo, preferisco il concetto mini o full-size, le vie di mezzo non mi fanno impazzire anche se comunque non è così striminzita la tastiera del KK Neo a ben guardare. Sul motore non saprei, Microkorg classico era derivato da MS2000, R3 da Radias, non ho mai capito se King Korg è sovrapponibile/superiore a Radias o meno.
Grazie mille :)
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

19-01-24 17.37

SimonKeyb ha scritto:
non ho mai capito se King Korg è sovrapponibile/superiore a Radias o meno.

L'XMT, il motore di sintesi del Kingkorg, è l'evoluzione dell'MMT, il motore del Radias. Senza entrare in sottigliezze, il Radias ha però 2 filtri anziché 1 come nel KK, ma con meno tipi. Ha in più anche 3 step sequencer, di cui uno viene usato come drum PCM. Il suono del Radias è però molto più digitale, brillante, cosa che a molti, me compreso dopo un po' stufa. Il Kingkorg ha invece un suono nettamente più camaleontico: può suonare caldo, se vuoi, ma anche freddo. Comunque il Radias è una gran bella macchina, molto divertente, che secondo me ha senso se la affianchi ad altri VA o analogici.