Quale diteggiatura per questo fraseggio?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-01-24 10.57

Quale è la miglior diteggiatura per affrontare questo fraseggio a 130Bmp?
Mi sto trovando in una discussione dove ognuno giustamente ha il suo metodo..

Diteggiatura
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-01-24 12.19

@ giannirsc
Quale è la miglior diteggiatura per affrontare questo fraseggio a 130Bmp?
Mi sto trovando in una discussione dove ognuno giustamente ha il suo metodo..

Diteggiatura
Boh?! …Utile eh?😄
Non lo so, non ho lo strumento qui, ma l’unica cosa che mi infastidisce, così a occhio, sarebbe arrivare tipo col mignolino su quel Mi sul G7, forse tenterei di mettere il pollice sul La prima.
Che fai beboppi un po’?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-01-24 12.22

@ giannirsc
Quale è la miglior diteggiatura per affrontare questo fraseggio a 130Bmp?
Mi sto trovando in una discussione dove ognuno giustamente ha il suo metodo..

Diteggiatura
io partirei con indice sul mi, per passare al pollice su fa, eseguire in pratica arpeggio di Famaj7 arrivando con il mignolo su successivo mi.

Mi piace fare cosi proprio perche in un accordo m7 fai un arpeggio Maj7 a partire dalla sua terza. In questo caso Dm7 parti da Fa e arpeggi Famaj7. E ti puoi appoggiare subito prima con una nota un semitono sopra in questo caso il mi.

21-01-24 12.27

@ giannirsc
Quale è la miglior diteggiatura per affrontare questo fraseggio a 130Bmp?
Mi sto trovando in una discussione dove ognuno giustamente ha il suo metodo..

Diteggiatura
2 1 2 3 5 4 3 2 1 3 2 1 2 1
penso che questa sia plausibile (la migliore dipende molto dalle tue mani, dalla loro grandezza e agilità)...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-01-24 12.35

@ igiardinidimarzo
2 1 2 3 5 4 3 2 1 3 2 1 2 1
penso che questa sia plausibile (la migliore dipende molto dalle tue mani, dalla loro grandezza e agilità)...
questa è quella che farei io, mi hanno messo la pulce dicendomi di usare subito le 5 dita quindi 12345 in quanto più rapido

21-01-24 12.37

@ giannirsc
questa è quella che farei io, mi hanno messo la pulce dicendomi di usare subito le 5 dita quindi 12345 in quanto più rapido
quel suggerimento non è da escludere, ma, naturalmente, fai quella che ti assicura una maggiore sicurezza di esecuzione, senza starci a pensare troppo...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-01-24 12.41

KBL ha scritto:
io partirei con indice sul mi, per passare al pollice su fa, eseguire in pratica arpeggio di Famaj7 arrivando con il mignolo su successivo mi.

Esattamente quello che ho pensato di evitare io 😂.
È intuitivo ma non so come mi troverei col cromatismo discendente a partire dal mignolino. Anche perché secondo me è bebop quindi vanno accentati gli ottavi in levare, non sarei così bravo a “pronunciare” col quarto sul Sib. Però, ripeto, non ho qui il piano…
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

21-01-24 13.04

@ filigroove
KBL ha scritto:
io partirei con indice sul mi, per passare al pollice su fa, eseguire in pratica arpeggio di Famaj7 arrivando con il mignolo su successivo mi.

Esattamente quello che ho pensato di evitare io 😂.
È intuitivo ma non so come mi troverei col cromatismo discendente a partire dal mignolino. Anche perché secondo me è bebop quindi vanno accentati gli ottavi in levare, non sarei così bravo a “pronunciare” col quarto sul Sib. Però, ripeto, non ho qui il piano…
il cromatismo 5 4 3...
1 sul la è molto comodo ma per lick come questi che sono robe che fai sempre in tutte le tonalita personalmente preferisco qualcosa che mi faccia visualizzare subito il tutto e che sia facilmente portabile in altre tonalita senza stravolgere il tutto. Pero dovrei sperimentare meglio questa soluzione
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-01-24 13.19

Ringrazio davvero tutti
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

21-01-24 17.53

@ KBL
io partirei con indice sul mi, per passare al pollice su fa, eseguire in pratica arpeggio di Famaj7 arrivando con il mignolo su successivo mi.

Mi piace fare cosi proprio perche in un accordo m7 fai un arpeggio Maj7 a partire dalla sua terza. In questo caso Dm7 parti da Fa e arpeggi Famaj7. E ti puoi appoggiare subito prima con una nota un semitono sopra in questo caso il mi.
Idem
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-01-24 18.35

@ pier92
Idem
Yes. Provato. Mi viene proprio automatico fare la discesa cromatica Mi Mib Re con 5, 3, 2. Quindi mi torna poi il pollice sulla tonica e tutto il resto in automatico. Un altro vantaggio del 3 sul Mib è che ci posso tirare una mazzata in levare che è il suo.
In alternativa 4,3,2.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24534
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-01-24 22.11

@ igiardinidimarzo
2 1 2 3 5 4 3 2 1 3 2 1 2 1
penso che questa sia plausibile (la migliore dipende molto dalle tue mani, dalla loro grandezza e agilità)...
Anche io mi ritrovo in questa diteggiatura.

@giannirsc: sbagliato sezione? Questo è un bel thread da Didattica/Tecniche Strumentali, non da Tecnica/Tastiere/Sintetizzatori... eh emo emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-01-24 23.08

@ maxpiano69
Anche io mi ritrovo in questa diteggiatura.

@giannirsc: sbagliato sezione? Questo è un bel thread da Didattica/Tecniche Strumentali, non da Tecnica/Tastiere/Sintetizzatori... eh emo emo
Errore mio, spero venga spostato.