Un quesito per gli ingegneri su carrellino

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-01-24 22.14

Ciao a tutti,
domanda in parziale argomento musicale… ho un carrello RockNroller che utilizzo per trasportare più strumenti in meno viaggi possibile; ho voluto sostituire le routine anteriori con un paio più larghe perché ero stufo che si incastrassero negli acciottolati liguri. Le ruote nuove sono queste. Ebbene: che cos’è quella specie di valvola color bronzo? Sulle vecchie non c’era… mi sono fatto l’idea che serva per ingrassare i cuscinetti, ma non saprei con quale attrezzo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

23-01-24 22.41

Una cosa come questa? Ma ti conviene farlo fare da un meccanico, sono attrezzati e per loro è un'attimo, anche perché credo che la lubrificazione avvenga sotto pressione.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-01-24 23.03

@ zaphod
Ciao a tutti,
domanda in parziale argomento musicale… ho un carrello RockNroller che utilizzo per trasportare più strumenti in meno viaggi possibile; ho voluto sostituire le routine anteriori con un paio più larghe perché ero stufo che si incastrassero negli acciottolati liguri. Le ruote nuove sono queste. Ebbene: che cos’è quella specie di valvola color bronzo? Sulle vecchie non c’era… mi sono fatto l’idea che serva per ingrassare i cuscinetti, ma non saprei con quale attrezzo.
è una valvola standard per ingrassare, ma non fare assolutamente nulla, non serve.

se e quando la rotazione del supporto ruota non girerà più ci penserai, serve ad ingrassare il cuscinetto reggispinta che fa pivottare la ruota e per l'utilizzo che ne fai tu non serve ingrassare, con quello che ci è stato messo di fabbrica essendo il cuscinetto stagno potrai utilizzarlo una vita.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-01-24 23.57

@ zaphod
Ciao a tutti,
domanda in parziale argomento musicale… ho un carrello RockNroller che utilizzo per trasportare più strumenti in meno viaggi possibile; ho voluto sostituire le routine anteriori con un paio più larghe perché ero stufo che si incastrassero negli acciottolati liguri. Le ruote nuove sono queste. Ebbene: che cos’è quella specie di valvola color bronzo? Sulle vecchie non c’era… mi sono fatto l’idea che serva per ingrassare i cuscinetti, ma non saprei con quale attrezzo.
Si è un ingrassatore come ti hanno già detto. Se comincerà a cigolare dovrai mettere (o meglio fare mettere) un po' di grasso. Ci sono attrezzini manuali se parli con il tuo meccanico di automobili te lo presta

Ecco l'utensile, ma ce ne sono di misure diverse
  • lapappa
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

24-01-24 00.15

@ giosanta
Una cosa come questa? Ma ti conviene farlo fare da un meccanico, sono attrezzati e per loro è un'attimo, anche perché credo che la lubrificazione avvenga sotto pressione.
si chiamerebbe "valvola ingrassatore" ed era presente negli avantreni delle autovetture di una volta per lubrificare col grasso gli snodi e i braccetti delle sospensioni in teoria ci si attacca una specie di pompetta che spinge il grasso nelle sfere del cuscinetto del supporto girevole della ruota (nel tuo caso)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-01-24 09.08

ok, grazie a tutti, ora è chiaro. Non avevo mai visto una cosa del genere!
Strano che sia sigillata una fila di cuscinetti e quella sottostante no (si vedono le sfere)
Il fatto che sia sigillata, comunque, la rende probabilmente esente da manutenzione, come dice Serpaven.
@lapappa: se erano valvole comuni negli autoveicoli di una volta, forse rovistando negli attrezzi di mio nonno (lui non c'è più; molti suoi attrezzi - il cui utilizzo a volte mi è conosciuto, altre no - sono in un garage) potrei trovare un ingrassatore... lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo... chissà!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-01-24 09.47

Ecco considera che il grasso è "semisolido" quindi anche se non c'è una vera e propria tenuta tendenzialmente rimane spalmato sulle sfere del cuscinetto.

zaphod ha scritto:
lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo...

emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

24-01-24 10.33

zaphod ha scritto:
lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo...

Con le auto di una volta si poteva fare, tra l'altro i motori NSU delle Prinz erano di derivazione motociclistica, ora ci vuole un'informatico.
Lui saprebbe cosa fare, Lui saprebbe come aggiustare, Con un cacciavite in mano fa miracoli
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-01-24 11.09

@ giosanta
zaphod ha scritto:
lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo...

Con le auto di una volta si poteva fare, tra l'altro i motori NSU delle Prinz erano di derivazione motociclistica, ora ci vuole un'informatico.
Lui saprebbe cosa fare, Lui saprebbe come aggiustare, Con un cacciavite in mano fa miracoli
Alè, tutti in auto avanti 100 metri
A mezzogiorno si sbriciola un biscotto
L'ingegnere dorme nella Taunus
Un muso di cane contro il vetro rotto

emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-01-24 11.11

@ giosanta
zaphod ha scritto:
lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo...

Con le auto di una volta si poteva fare, tra l'altro i motori NSU delle Prinz erano di derivazione motociclistica, ora ci vuole un'informatico.
Lui saprebbe cosa fare, Lui saprebbe come aggiustare, Con un cacciavite in mano fa miracoli
E non dimenticare la NSU Ro 80 con il mitico motore Wankel!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

24-01-24 11.12

Comunque, se non l'avessi capito, Zap t'ha messo sul carrellino...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-01-24 11.42

@ giosanta
zaphod ha scritto:
lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo...

Con le auto di una volta si poteva fare, tra l'altro i motori NSU delle Prinz erano di derivazione motociclistica, ora ci vuole un'informatico.
Lui saprebbe cosa fare, Lui saprebbe come aggiustare, Con un cacciavite in mano fa miracoli
paolo_b3 ha scritto:
E non dimenticare la NSU Ro 80 con il mitico motore Wankel!

Il mitico motore Wankel a pistone rotativo (mitico per prestazioni vs cilindrata, ma anche famigerato per i problemi di usura delle bronzine di tenuta ed altri problemucci che ne hanno determinato l'abbandono)
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

24-01-24 16.46

Se ora, giustamente, non riesci a resistere all'idea di avere l'ingrassatore manuale a pompa nella cassetta degli attrezzi, occhio a prendere l'ugello della misura corretta (a occhio un M8). Andrà bene il solito grasso al litio multiuso.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-01-24 16.50

giosanta ha scritto:
Con le auto di una volta si poteva fare, tra l'altro i motori NSU delle Prinz erano di derivazione motociclistica, ora ci vuole un'informatico.

Infatti la Prinz di mio nonno non vide mai il meccanico, si faceva tutto lui: in 30 anni aveva smontato e rimontato il motore più volte, per fortuna non ebbe mai un incidente (il serbatoio era anteriore emo) e alla fine la dismise solo perchè non riusciva più a trovare i tubi per il circuito dei freni. Comprò una Uno 45 fire e la cilindrata 1000 cc gli sembrava stratosferica.. Fiat Uno che poi utilizzai io per 10 anni dopo che mancò. Chissà se vedesse la mia auto oggi, 2.2 diesel con il quadruplo di cavalli, più grande che consuma meno della Uno...

giosanta ha scritto:
Zap t'ha messo sul carrellino...

Soluzione vincente: zero fatica, zero vibrazioni, piccolo ingombro emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-01-24 16.54

@ EADgbe
Se ora, giustamente, non riesci a resistere all'idea di avere l'ingrassatore manuale a pompa nella cassetta degli attrezzi, occhio a prendere l'ugello della misura corretta (a occhio un M8). Andrà bene il solito grasso al litio multiuso.
no, per carità, sono pieno di attrezzi comprati per utilizzo sporadico e ora non so più dove metterli emo
Grazie comunque per la dritta!
  • lapappa
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

24-01-24 18.44

@ zaphod
ok, grazie a tutti, ora è chiaro. Non avevo mai visto una cosa del genere!
Strano che sia sigillata una fila di cuscinetti e quella sottostante no (si vedono le sfere)
Il fatto che sia sigillata, comunque, la rende probabilmente esente da manutenzione, come dice Serpaven.
@lapappa: se erano valvole comuni negli autoveicoli di una volta, forse rovistando negli attrezzi di mio nonno (lui non c'è più; molti suoi attrezzi - il cui utilizzo a volte mi è conosciuto, altre no - sono in un garage) potrei trovare un ingrassatore... lui aveva avuto una NSU Prinz e le faceva manutenzione da solo... chissà!
..ma infatti vedere un ruotino con l'ingrassatore è veramente da museo ovvio che quando li costruiscono ci mettono una ditata di grasso che basta per una vita...basta una spruzzata di wd 40 e sei agile ..fra 25 anni però emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-01-24 19.50

@ lapappa
..ma infatti vedere un ruotino con l'ingrassatore è veramente da museo ovvio che quando li costruiscono ci mettono una ditata di grasso che basta per una vita...basta una spruzzata di wd 40 e sei agile ..fra 25 anni però emo
Quindi il fatto che quelle ruote lo abbiano, forse non è un buon segno... ? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

24-01-24 19.52

@ maxpiano69
Quindi il fatto che quelle ruote lo abbiano, forse non è un buon segno... ? emo
emo con quello che costano...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

24-01-24 19.59

@ zaphod
emo con quello che costano...
Guarda bene nel pacco ci sarà la vasellina
  • lapappa
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 2  

24-01-24 20.20

@ maxpiano69
Quindi il fatto che quelle ruote lo abbiano, forse non è un buon segno... ? emo
ma certo assolutamente , in un mondo dove tutto è tirato all'osso e non dura niente ...vedere questa cosa mi mette di buon umore e sono contento che qualcuno ancora costruisca senza miseria .