Blusey

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-01-24 15.38

Intro di un brano in lavorazione
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 121  

24-01-24 16.21

@ 1paolo
Intro di un brano in lavorazione
Mi piace. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-01-24 16.24

@ Ilaria_Villa
Mi piace. emo
Grazie per l’ascolto Ilariaemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

24-01-24 16.47

@ 1paolo
Intro di un brano in lavorazione
Promette bene ma... cavolo! tira su il volume della tastiera e abbassa basso e cassa!!!!!!!!!!! emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-01-24 16.51

Chitarra troppo distorta!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-01-24 17.33

@ cecchino
Promette bene ma... cavolo! tira su il volume della tastiera e abbassa basso e cassa!!!!!!!!!!! emoemoemo
Ok; ma nel blues e dintorni basso batteria e chitarra sono “importanti” ..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-01-24 17.36

@ FranzBraile
Chitarra troppo distorta!
Troppo dici? Mah.. si forse e’ più blues rock il pezzo ..emo Grazie per l’ascolto
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

24-01-24 17.38

@ 1paolo
Troppo dici? Mah.. si forse e’ più blues rock il pezzo ..emo Grazie per l’ascolto
No... e che è una distorsione digitale (io la sento cosi) e anche se fosse "rock" è una distorsione stridula. Penso dovrebbe essere meno acuta e se possibile analogica. Il resto è OK
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

24-01-24 18.18

Mi piace molto l'idea. Per quanto riguarda i suoni c'è poco da dire. Il mix lo vedi una volta finito il pezzo e non in fase di composizione, per cui non mi preoccuperei ora di questo aspetto.
I suoni sono quelli di GarageBand, le chitarre sono un po' così come l'Hammond, comunque con un po' di ricerca di plugin puoi trovare modo di migliorarli, ma non è questo il momento di pensare a questi dettagli.
Io la vedo così: idea, sviluppo, finiture e finalizzazione.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-01-24 20.21

@ wildcat80
Mi piace molto l'idea. Per quanto riguarda i suoni c'è poco da dire. Il mix lo vedi una volta finito il pezzo e non in fase di composizione, per cui non mi preoccuperei ora di questo aspetto.
I suoni sono quelli di GarageBand, le chitarre sono un po' così come l'Hammond, comunque con un po' di ricerca di plugin puoi trovare modo di migliorarli, ma non è questo il momento di pensare a questi dettagli.
Io la vedo così: idea, sviluppo, finiture e finalizzazione.
Tks ; il frammento e’ un po’ datato, 3 anni circa, e devo cercare di trasformarlo in un pezzo finito.
Deve comunque essere “ruvido” emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-01-24 18.17

@ FranzBraile
No... e che è una distorsione digitale (io la sento cosi) e anche se fosse "rock" è una distorsione stridula. Penso dovrebbe essere meno acuta e se possibile analogica. Il resto è OK
emo
Grazie per la puntualizzazione; in effetti il suono della chitarra rock non e’ facile da fare con i vst:app..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

28-01-24 20.17

@ 1paolo
Grazie per la puntualizzazione; in effetti il suono della chitarra rock non e’ facile da fare con i vst:app..
più in là.... non hai qualcuno che possa suonarti la parte di chitarra?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-01-24 21.32

Le chitarre elettriche di GarageBand fanno abbastanza pena, ma non è un problema solo di GarageBand, in generale non è il suono più semplice da fare.
Per quanto riguarda le ritmiche esistono plugin dedicati, basati su librerie di campioni, che rendono molto bene (e vengono utilizzati in ambito professionale), ma che nessuno regala.
Per quanto riguarda le parti solistiche ci si può arrangiare. Io tempo fa ho fatto un pezzo in cui c'era un solo di chitarra che mi ha portato via ore, prima per creare il suono, e poi per trasformare le idee tastieristiche in un modo più vicino possibile all'esecuzione di un chitarrista. Per farlo mi sono confrontato con il chitarrista del gruppo con cui suonavo, eravamo in pieno lockdown e non avevo modo di farmi registrare la sua parte.
Come fare? Prima cosa il suono. Io ero partito da un multisample di Stratocaster. Dopodiché la catena effetti: compressore e chorus nel mio caso, con un equalizzatore prima di entrare nell'emulazione dell'amplificatore. Questo diventa il più importante determinante: emulazione ampli e suo settaggio, emulazione casse e loro disposizione, emulazione della microfonazione, mix fra suono diretto e microfonato... Il suono ha tanti livelli di intervento.
Dopodiché va pensato il come suonare. A me ha aiutato il saper suonare un pochino la chitarra e avere più o meno chiaro cosa fa un chitarrista.
Ad esempio ho settato il pitch bend in maniera asimmetrica, + 2 a salire a - 12 a scendere, poi ho messo il legato con portamento minimo per certi effetti di bending senza dover dipendere dal pitch bend... E poi un pochino ho editato la traccia MIDI dopo aver registrato (ovviamente senza nessuna quantizzazione), facendo in modo di togliere il legato dove veniva fuori ma non era desiderato e viceversa.
In sintesi: se puoi, meglio un chitarrista che sia disponibile a registrare la parte. Io non lo rifarei, se dovessi aver bisogno alzerei il telefono e chiamerei Fede.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-24 14.09

Attualmente non ho possibilità di inserire un chitarrista in carne e ossa; devo andare a compromessi in tal senso emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

30-01-24 12.13

Mi sembra un buon materiale di partenza. Occhio che mi sembra (ma non vorrei sbagliarmi) che ci sia qualche cosa non proprio a tempo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

31-01-24 15.52

@ artemiasalina
Mi sembra un buon materiale di partenza. Occhio che mi sembra (ma non vorrei sbagliarmi) che ci sia qualche cosa non proprio a tempo.
Grazie Roberto; se ti riferisci agli accordi di tastiera sono volutamente due in battere e il terzo in levare
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

31-01-24 16.55

@ artemiasalina
Mi sembra un buon materiale di partenza. Occhio che mi sembra (ma non vorrei sbagliarmi) che ci sia qualche cosa non proprio a tempo.
Mah, io ho smesso di intervenire sui lavori di 1paolo però qui la cosa è veramente macroscopica e vedo che nessuno ha voluto (?) cogliere il punto.

Il basso vira sfacciatamente in tempo binario mentre la cassa è in terzinato. Non si "acchiappano" mai.
Suonare cosi una linea di basso su quella batteria è innaturalissimo a meno che non si voglia quell'effetto ...ma che può durare il tempo di una sorpresa. Poi si sente che il basso casca male su molti appuntamenti in battere. In generale è un gran disordine.

A Pa', spesso hai fatto di meglio, com'è che non te ne accorgi?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

31-01-24 17.15

@ 1paolo
Grazie Roberto; se ti riferisci agli accordi di tastiera sono volutamente due in battere e il terzo in levare
In realtà mi riferivo a quanto evidenziato da Vincenzo, ma non avendo ascoltato per bene avevo paura che fosse una mia disattenzione.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

31-01-24 20.23

@ vin_roma
Mah, io ho smesso di intervenire sui lavori di 1paolo però qui la cosa è veramente macroscopica e vedo che nessuno ha voluto (?) cogliere il punto.

Il basso vira sfacciatamente in tempo binario mentre la cassa è in terzinato. Non si "acchiappano" mai.
Suonare cosi una linea di basso su quella batteria è innaturalissimo a meno che non si voglia quell'effetto ...ma che può durare il tempo di una sorpresa. Poi si sente che il basso casca male su molti appuntamenti in battere. In generale è un gran disordine.

A Pa', spesso hai fatto di meglio, com'è che non te ne accorgi?
Boh;…non noto questo disordine e nemmeno il discorso basso/batteria che non si prendono .. ma sicuramente è una mia carenzaemo
Per il resto e’ tutto provvisorio…da finire e rifinire certamente. E’ allo stadio di frammento, può solo migliorare emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-02-24 07.14

@ artemiasalina
In realtà mi riferivo a quanto evidenziato da Vincenzo, ma non avendo ascoltato per bene avevo paura che fosse una mia disattenzione.
Ma sai che proprio non sento questa cosa ..?..