Progetto Prog / Sperimentale. Pareri.

  • Alankey
  • Membro: Senior
  • Risp: 124
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 13  

02-02-24 09.00

Buongiorno a tutti! Ho attivo da un po' di tempo un progetto sperimentale che si chiama Prog-Trophya. Era nato come idea di un album solo strumentale Progressive, poi è rimasto aperto ed espanso con pezzi anche cantati che con il Prog hanno poco a che vedere emo ma sono abbastanza sperimentali. Mi diverso con le tastiere e i vst e in base al pezzo cerco collaborazioni varie in base alla necessità.
Io pubblico qui appena sforno un pezzo per avere vostri pareri su come e cosa migliorare! Non sono un professionista, quindi questo è il futto di tantissimi ritagli di tempo in tarda serata.
Vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro buona giornata!emo , riporto il link:

https://www.youtube.com/watch?v=sPB0DxcKj9M
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

02-02-24 17.27

@ Alankey
Buongiorno a tutti! Ho attivo da un po' di tempo un progetto sperimentale che si chiama Prog-Trophya. Era nato come idea di un album solo strumentale Progressive, poi è rimasto aperto ed espanso con pezzi anche cantati che con il Prog hanno poco a che vedere emo ma sono abbastanza sperimentali. Mi diverso con le tastiere e i vst e in base al pezzo cerco collaborazioni varie in base alla necessità.
Io pubblico qui appena sforno un pezzo per avere vostri pareri su come e cosa migliorare! Non sono un professionista, quindi questo è il futto di tantissimi ritagli di tempo in tarda serata.
Vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro buona giornata!emo , riporto il link:

https://www.youtube.com/watch?v=sPB0DxcKj9M
Ho ascoltato con attenzione, dicendo subito che non sono qualificata per generi che esulano dalle mie competenze (musica antica e classica). La stoffa c'è, ci sono echi di Federico Monti Arduini, alias "Il Guardiano del Faro" e di J.M. Jarre; il video mi è piaciuto, complimenti.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

02-02-24 18.33

Ciao. Mi risulta assente il basso, o comunque uno strumento che leghi la batteria al resto, la quale sembra essere avulsa in certi punti dal resto degli strumenti. E magari, una pronuncia migliore da chi canta, avrebbe avuto più "effetto". Il timbro vocale in sé invece, mi piace ed è molto caldo.
Il progetto risulta tuttavia essere interessante ed è stato fatto un buon mixing. Non essendo un genere di cui mi occupo (anche se lo ascolto), le diverse frasi armoniche usate non mi risultano del tutto nuove, cosicché il brano in generale l'ho apprezzato, così come il pacchetto finale.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

02-02-24 18.48

Bravi...... sento l' influenza dei primi Genesis... e non è poco emo, molto piacevole...complimenti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-02-24 18.52

E' un gran bel prodotto, a mio avviso fatto bene sotto tutti i punti di vista. Io colgo l'osservazione di Jacus e la rilancio, trovo che il brano, per quanto mixato bene, abbia un taglio sonoro un po' troppo mite. Il mio consiglio è di dare più carica ai suoni in generale, tranne forse le tastiere che invece mi paiono bene in primo piano. emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-02-24 06.37

Link diretto al brano:

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-24 07.37

Da Alankey sempre ottima musica di qualità. emo
Sei anche su qualche social o piattaforme e canali musicali vari? Mi piacerebbe ascoltare altre cose, anche con la tua band.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-02-24 07.47

Ascoltato.

50 anni fa un risultato tecnico così potevano permetterselo solo le star consumate. Il lavoro è di qualità, suonato bene, con gusto.

C'è un però nato da una considerazione:
Leonardo da Vinci nella sua epoca svettava sugli altri per le sue intuizioni, per la sua mente aperta nella ricerca, nella fantasia, oggi ci sono milioni e milioni di laureati che hanno un patrimonio di conoscenza superiore a "lui" ma ...ciascuno di loro non è un novello Leonardo.
I Genesis nel loro genere hanno scoperto certe possibilità sonore ed hanno creato pietre miliari nel panorama musicale, oggi milioni di persone hanno acquisito ed apprezzato quelle scoperte e, come i laureati conseguenti a Leonardo, sono padroni di una conoscenza musicale anche superiore a quella dei Genesis ...ma non sono i Genesis.
Qual'è (apostrofo voluto) il segreto per soddisfare la voglia di poter dire qualcosa che catalizzi gli altri?
È dire qualcosa che gli altri non hanno mai udito.

Ad esser chiari, nel panorama delle proposte, questo lavoro è una normale laurea, non è una ricerca scientifica spigolosa, piena di nuove aspettative, di domande da risolvere proposta magari da Fermi o Marconi.
Il vostro lavoro risulta prevedibile, già digerito, piallato e senza guizzi stimolanti, una sorta di "100 cose da fare per assomigliare ai Genesis".
Steve Hackett e Tony Banks sono stati compresi e valorizzati anche con qualche innovazione interessante sul tema, la voce (qualche problemino di affinazione tra 1'20" e 1'25") si inserisce bene ed è quella che innova e distrae dalla matrice Genesis.

Tutto questo mio personalissimo giudizio è comunque in ragione di una proposta sul mercato commerciale ma...
- - - - C O S A - - - MOOOOLTOOOO - - - POSITIVA
è che se questo lavoro è stato fatto per passione in ambito amatoriale o semi amatoriale, per rivivere fasti e sonorità di un tempo ...allora ci vuole un grande applauso per la perizia sonora l'uso strumentale, la ricerca...
emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-24 08.44

@ vin_roma
Ascoltato.

50 anni fa un risultato tecnico così potevano permetterselo solo le star consumate. Il lavoro è di qualità, suonato bene, con gusto.

C'è un però nato da una considerazione:
Leonardo da Vinci nella sua epoca svettava sugli altri per le sue intuizioni, per la sua mente aperta nella ricerca, nella fantasia, oggi ci sono milioni e milioni di laureati che hanno un patrimonio di conoscenza superiore a "lui" ma ...ciascuno di loro non è un novello Leonardo.
I Genesis nel loro genere hanno scoperto certe possibilità sonore ed hanno creato pietre miliari nel panorama musicale, oggi milioni di persone hanno acquisito ed apprezzato quelle scoperte e, come i laureati conseguenti a Leonardo, sono padroni di una conoscenza musicale anche superiore a quella dei Genesis ...ma non sono i Genesis.
Qual'è (apostrofo voluto) il segreto per soddisfare la voglia di poter dire qualcosa che catalizzi gli altri?
È dire qualcosa che gli altri non hanno mai udito.

Ad esser chiari, nel panorama delle proposte, questo lavoro è una normale laurea, non è una ricerca scientifica spigolosa, piena di nuove aspettative, di domande da risolvere proposta magari da Fermi o Marconi.
Il vostro lavoro risulta prevedibile, già digerito, piallato e senza guizzi stimolanti, una sorta di "100 cose da fare per assomigliare ai Genesis".
Steve Hackett e Tony Banks sono stati compresi e valorizzati anche con qualche innovazione interessante sul tema, la voce (qualche problemino di affinazione tra 1'20" e 1'25") si inserisce bene ed è quella che innova e distrae dalla matrice Genesis.

Tutto questo mio personalissimo giudizio è comunque in ragione di una proposta sul mercato commerciale ma...
- - - - C O S A - - - MOOOOLTOOOO - - - POSITIVA
è che se questo lavoro è stato fatto per passione in ambito amatoriale o semi amatoriale, per rivivere fasti e sonorità di un tempo ...allora ci vuole un grande applauso per la perizia sonora l'uso strumentale, la ricerca...
emoemoemo
Se uno avesse il genio innovativo che dici tu, pensi che starebbe su questo forum a farsi paranoie sul piace/non piace e chiederebbe giudizi qua sopra, dove la maggior parte degli utenti sono fermi agli anni ottanta quando va bene, e rimpiangono i tempi che furono quando c'era la "vera musica", ignorando che solo nel 2023, ad esempio, sono usciti minimo cinquanta dischi degni di nota, anche se non vengono più pubblicizzati dai media tradizionali, ragion per cui per loro non esistono? emo

(Si scherza, eh?) emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-02-24 08.49

Molto credibile. Si ascolta volentieri.

Ma per piacere il termine “progetto” lasciamolo agli ingegneri.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-02-24 08.51

@ markelly2
Se uno avesse il genio innovativo che dici tu, pensi che starebbe su questo forum a farsi paranoie sul piace/non piace e chiederebbe giudizi qua sopra, dove la maggior parte degli utenti sono fermi agli anni ottanta quando va bene, e rimpiangono i tempi che furono quando c'era la "vera musica", ignorando che solo nel 2023, ad esempio, sono usciti minimo cinquanta dischi degni di nota, anche se non vengono più pubblicizzati dai media tradizionali, ragion per cui per loro non esistono? emo

(Si scherza, eh?) emo
Io non ascolto musica, questo perchè se ho due minuti mi metto alla tastiera, quindi non sono al corrente delle innovazioni musicali, ma devo dire che quel poco che ho sentito di nuovo è "minestra riscaldata".

Scrivi due titoli di brani che secondo te sono innovativi, sono curioso.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

03-02-24 09.07

@Markelly2

Era stato chiesto un giudizio sul progetto sperimentale.

Io ho detto quello che pensavo. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-24 09.36

@ paolo_b3
Io non ascolto musica, questo perchè se ho due minuti mi metto alla tastiera, quindi non sono al corrente delle innovazioni musicali, ma devo dire che quel poco che ho sentito di nuovo è "minestra riscaldata".

Scrivi due titoli di brani che secondo te sono innovativi, sono curioso.
Ho già proposto in passato, ma nessuno ha colto.
Comunque ecco qui alcuni artisti:
Xiu Xiu
SADAF - History of Heat
The Cry (con Christine Hott)
Tigran Hamasyan
Altin Gun

Nel jazz:
Julian Lage
Donny McCaslin
Colin Stetson

ma ce ne sono molti altri...

PS questo elenco non vuole sminuire il nostro Alankey che invece io apprezzo moltissimo, come ho già avuto modo di manifestare in altri post.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-02-24 10.02

ideare1 ha scritto:
Bravi...... sento l' influenza dei primi Genesis... e non è poco , molto piacevole...complimenti

Vero, anche dei Gentle Giant che, scusa se mi permetto nella remota ipotesi tu non conoscessi ti consiglio di ascoltare, così come i Van Deer Graph.
paolo_b3 ha scritto:
E' un gran bel prodotto, a mio avviso fatto bene sotto tutti i punti di vista....

Condivido integralmente.
vin_roma ha scritto:
C'è un però nato da una considerazione...:

Qui mi permetto di dissentire. Il tuo ragionamnto Vincenzo poggia su un presupposto che personalmente non condivido, ovvero l'esistenza di una sorta di "evoluzionismo culturale" che mio avviso non esiste. La storia ha andamento sinusoidale, ora siamo nel punto più basso, Leonardo è stato un inventore del Rinascimento, ovvero all'estremo opposto, e potrei continuare ma mi taccio per brevità.
markelly2 ha scritto:
solo nel 2023, ad esempio, sono usciti minimo cinquanta dischi degni di nota, anche se non vengono più pubblicizzati dai media tradizionali, ragion per cui per loro non esistono?

E ti pare poco? Solo il fatto che negli anni 70 i dischi cui alludi fossero fruibili alla massa (e senza internet), ora invece la qualità vada cercata con la lampada di Diogene, marca, scava, illumina un abisso culturale.
WTF_Bach ha scritto:
Molto credibile. Si ascolta volentieri.
Ma per piacere il termine “progetto” lasciamolo agli ingegneri.

Concordo!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-24 10.08

giosanta ha scritto:
E ti pare poco? Solo il fatto che negli anni 70 i dischi cui alludi fossero fruibili alla massa (e senza internet), ora invece la qualità vada cercata con la lampada di Diogene, marca, scava, illumina un abisso culturale.

Questo non lo nego, ma qui dentro siamo, o dovremmo essere, tutti appassionati di musica, non è ammesso "restare al buio".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-02-24 10.09

@ markelly2
Ho già proposto in passato, ma nessuno ha colto.
Comunque ecco qui alcuni artisti:
Xiu Xiu
SADAF - History of Heat
The Cry (con Christine Hott)
Tigran Hamasyan
Altin Gun

Nel jazz:
Julian Lage
Donny McCaslin
Colin Stetson

ma ce ne sono molti altri...

PS questo elenco non vuole sminuire il nostro Alankey che invece io apprezzo moltissimo, come ho già avuto modo di manifestare in altri post.
Ascoltati
Xiu xiu "A place to bury"
Julian Lage "Tributary"
Donny McCaslin "What about the body"
Tigran Hamasyan "Levitation 21"

Mi è piaicuto Tigran Hamasyan, gli altri onestamente non mi hanno colpito particolarmente, forse non ho la necessaria sensibilità. Però parlare di genio innovativo mi pare eccessivo, le trovo più "ricette" ma gli ingredienti sono ormai i soliti. Forse di quello che hai proposto negli anni qui sul forum l'unico che offre qualcosa di diverso dal solito è Brad Meldhau.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-02-24 10.11

@ markelly2
giosanta ha scritto:
E ti pare poco? Solo il fatto che negli anni 70 i dischi cui alludi fossero fruibili alla massa (e senza internet), ora invece la qualità vada cercata con la lampada di Diogene, marca, scava, illumina un abisso culturale.

Questo non lo nego, ma qui dentro siamo, o dovremmo essere, tutti appassionati di musica, non è ammesso "restare al buio".
Il problema è che oggi l'offerta è esplosa. O sei un ascoltatore appassionato o rischi di cercare per non trovare nulla.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-02-24 10.17

markelly2 ha scritto:
Questo non lo nego, ma qui dentro siamo, o dovremmo essere, tutti appassionati di musica, non è ammesso "restare al buio".

E questo non le nego neppure io. Infatti quello che tu indichi lo ascolto ma, vedi il fatto è che questo implica che sto fruendo di una fonte qualificata che ha gia operato una selezione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-02-24 10.18

@ giosanta
ideare1 ha scritto:
Bravi...... sento l' influenza dei primi Genesis... e non è poco , molto piacevole...complimenti

Vero, anche dei Gentle Giant che, scusa se mi permetto nella remota ipotesi tu non conoscessi ti consiglio di ascoltare, così come i Van Deer Graph.
paolo_b3 ha scritto:
E' un gran bel prodotto, a mio avviso fatto bene sotto tutti i punti di vista....

Condivido integralmente.
vin_roma ha scritto:
C'è un però nato da una considerazione...:

Qui mi permetto di dissentire. Il tuo ragionamnto Vincenzo poggia su un presupposto che personalmente non condivido, ovvero l'esistenza di una sorta di "evoluzionismo culturale" che mio avviso non esiste. La storia ha andamento sinusoidale, ora siamo nel punto più basso, Leonardo è stato un inventore del Rinascimento, ovvero all'estremo opposto, e potrei continuare ma mi taccio per brevità.
markelly2 ha scritto:
solo nel 2023, ad esempio, sono usciti minimo cinquanta dischi degni di nota, anche se non vengono più pubblicizzati dai media tradizionali, ragion per cui per loro non esistono?

E ti pare poco? Solo il fatto che negli anni 70 i dischi cui alludi fossero fruibili alla massa (e senza internet), ora invece la qualità vada cercata con la lampada di Diogene, marca, scava, illumina un abisso culturale.
WTF_Bach ha scritto:
Molto credibile. Si ascolta volentieri.
Ma per piacere il termine “progetto” lasciamolo agli ingegneri.

Concordo!
Personalmente trovo il commento di Vin un grosso complimento, magari lo avesse rivolto a me. Io dal suo commento capisco che valuta il lavoro di Alan come un lavoro che può competere con quello professionale, e quindi niente "bravo" di cortesia, sconti o pacche sulle spalle, quello va bene per lavori del calibro di quelli che faccio io.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

03-02-24 10.23

@ giosanta
markelly2 ha scritto:
Questo non lo nego, ma qui dentro siamo, o dovremmo essere, tutti appassionati di musica, non è ammesso "restare al buio".

E questo non le nego neppure io. Infatti quello che tu indichi lo ascolto ma, vedi il fatto è che questo implica che sto fruendo di una fonte qualificata che ha gia operato una selezione.
Be' non crederai che io vado su Bandcamp a ascoltare a casaccio finché non trovo qualcosa che mi aggrada? emo ci ho provato qualche volta, ma mi sono imbattuto solo in roba scarsa...
Il miglior metodo per me è questo: googlare "migliori dischi del tal mese/tal anno", oppure spesso ho trovato proposte postate da miei contatti social.