Problemi midi sync

02-02-24 09.50

Buondì e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
1)Desidero fare suonare assieme la tr8s e una korg esx1, in modo che la seconda sia slave e la prima trasmetta start/stop e bmp. Le ho connesse tramite jack ,in audio-in e si sentono entrambe dalla cuffia della tr8s. Perfette.
poi ho messo midi out la tr8s e midi in la korg, ho variato un po i parametri del sync e del midi sulla tr8s ma nulla di fatto, sulla korg sync out.

Come posso risolvere il problema di settaggio sulla roland?
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie a tutti e buona musica
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-02-24 15.00

@ Vecchioporco
Buondì e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
1)Desidero fare suonare assieme la tr8s e una korg esx1, in modo che la seconda sia slave e la prima trasmetta start/stop e bmp. Le ho connesse tramite jack ,in audio-in e si sentono entrambe dalla cuffia della tr8s. Perfette.
poi ho messo midi out la tr8s e midi in la korg, ho variato un po i parametri del sync e del midi sulla tr8s ma nulla di fatto, sulla korg sync out.

Come posso risolvere il problema di settaggio sulla roland?
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie a tutti e buona musica
Su TR-8S non dovresti, credo fare nulla, a parte verificare che invii via MIDI il clock. È invece su ESX-1 che devi impostare la modalità di ricezione del clock dalla porta MIDI IN.

Vai a leggere il manuale di ESX-1 (in inglese) da pagina 93, dove viene spiegata la sincronizzazione tra apparecchi diversi

10-02-24 18.50

@ michelet
Su TR-8S non dovresti, credo fare nulla, a parte verificare che invii via MIDI il clock. È invece su ESX-1 che devi impostare la modalità di ricezione del clock dalla porta MIDI IN.

Vai a leggere il manuale di ESX-1 (in inglese) da pagina 93, dove viene spiegata la sincronizzazione tra apparecchi diversi
Ok, grazie, ancora nn ho risolto... sul manuale della korg mi pare dica di impostare il clock su esterno se deve ricevere il midi clock, o su interno se deve trasmettere, e poi mi pare nulla più, cmq appea torno a casa controllo. Appena so qualcosa aggiorno.
Grazie ancora
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-02-24 18.53

@ Vecchioporco
Ok, grazie, ancora nn ho risolto... sul manuale della korg mi pare dica di impostare il clock su esterno se deve ricevere il midi clock, o su interno se deve trasmettere, e poi mi pare nulla più, cmq appea torno a casa controllo. Appena so qualcosa aggiorno.
Grazie ancora
Purtroppo ho solo TR-8S (che vorrei vendere quanto prima perché non mi ci trovo) ma nessun’altra drum machine. Di conseguenza non posso fare esperimenti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-02-24 15.29

Io avevo la emx e per il Sync potevi scegliere interno, esterna o auto Quindi è abbastanza semplice farla diventare slave Collegando il cavo Midi dall'out della Roland al in della Korg.. per vedere se funziona puoi anche provare a fare il contrario mandando l'out dalla electribe al-in della Roland e vedi se così vanno in Sync Però io credo sia più un discorso di settaggi sulla Roland
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-02-24 15.42

Eventualmente potresti iscriverti al gruppo Facebook sulla TR-8S, dove c'è un eccellente docente Unit-E, alias Brian Lamb, al quale chiedere come impostare la sincronizzazione tra i due apparecchi.