Tastiera acquisto

  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-04-24 21.56

Ciao a tutti!!
Dopo circa 10 anni ho ripreso a suonare il pianoforte; me ne sono pentito aver abbandonato in questi anni. Suonavo in un gruppo facendo cover e poi ho venduto tutto : tastiere sinth, moduli, ecc
Ora mi piacerebbe riprendere a suonare; per iniziare ho preso un pianoforte digitale yamaha ( per lo studio), però vorrei inseririmi in una scuola dove fanno formazione per musica moderna e/o inserimento in band.
Mi piace molto la musica pop italiana. Cosa mi consigliate di iniziare a prendere? Il Nord stage ha dei prezzi un "pò" troppo alti, soprattutto per chi inizia.
E soprattutto ci sono delle riviste inerenti il mondo dei sinth / software musicali ( esempio Main Stage).

Insomma devo iniziare quasi da capo

Grazie mille per la disponibilità

15-04-24 22.10

@ Tast81
Ciao a tutti!!
Dopo circa 10 anni ho ripreso a suonare il pianoforte; me ne sono pentito aver abbandonato in questi anni. Suonavo in un gruppo facendo cover e poi ho venduto tutto : tastiere sinth, moduli, ecc
Ora mi piacerebbe riprendere a suonare; per iniziare ho preso un pianoforte digitale yamaha ( per lo studio), però vorrei inseririmi in una scuola dove fanno formazione per musica moderna e/o inserimento in band.
Mi piace molto la musica pop italiana. Cosa mi consigliate di iniziare a prendere? Il Nord stage ha dei prezzi un "pò" troppo alti, soprattutto per chi inizia.
E soprattutto ci sono delle riviste inerenti il mondo dei sinth / software musicali ( esempio Main Stage).

Insomma devo iniziare quasi da capo

Grazie mille per la disponibilità
Benvenuto.
Senza maggiori dettagli sul tipo di musica che vorresti suonare darti una indicazione su quale tastiera prendere per ricominciare in una band è durissima.
Più che delle riviste fatti un giro su youtube. Ti consiglio il canale di MexKeys, ottimo tastierista che regolarmente carica sul suo canale prove di synth e workstation di ogni tipo e prezzo, dando le sue impressioni.
Main Stage presuppone l'uso di un Mac che immagino tu abbia a disposizione e qui si aprirebbe un mondo.
Chiarisciti e chiariscici le idee e troverai un sacco di aiuti qui.
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-04-24 19.43

@ MarcezMonticus
Benvenuto.
Senza maggiori dettagli sul tipo di musica che vorresti suonare darti una indicazione su quale tastiera prendere per ricominciare in una band è durissima.
Più che delle riviste fatti un giro su youtube. Ti consiglio il canale di MexKeys, ottimo tastierista che regolarmente carica sul suo canale prove di synth e workstation di ogni tipo e prezzo, dando le sue impressioni.
Main Stage presuppone l'uso di un Mac che immagino tu abbia a disposizione e qui si aprirebbe un mondo.
Chiarisciti e chiariscici le idee e troverai un sacco di aiuti qui.
Grazie mille per la prima dritta
Seguirò il tuo consiglio🙂

Ho seguito un video del tastiera di Sanremo , bhe usa tastiere /software di alta qualità e la preparazione che ha è alta . Ho provato a seguirlo ma è troppo per un principiante .
Seguo per iniziare il canale YouTube consigliato.

Grazie mille!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

16-04-24 21.25

@ Tast81
Ciao a tutti!!
Dopo circa 10 anni ho ripreso a suonare il pianoforte; me ne sono pentito aver abbandonato in questi anni. Suonavo in un gruppo facendo cover e poi ho venduto tutto : tastiere sinth, moduli, ecc
Ora mi piacerebbe riprendere a suonare; per iniziare ho preso un pianoforte digitale yamaha ( per lo studio), però vorrei inseririmi in una scuola dove fanno formazione per musica moderna e/o inserimento in band.
Mi piace molto la musica pop italiana. Cosa mi consigliate di iniziare a prendere? Il Nord stage ha dei prezzi un "pò" troppo alti, soprattutto per chi inizia.
E soprattutto ci sono delle riviste inerenti il mondo dei sinth / software musicali ( esempio Main Stage).

Insomma devo iniziare quasi da capo

Grazie mille per la disponibilità
Ciao; il piano lo potrai comunque usare anche con una band; come seconda tastiera direi che ci sono due strade:
-Una workstation generalista (che budget hai?)
-Una master + iPad (o Pc) con App (o Vst)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

17-04-24 11.52

Pop italiano? Roland Fa07 usata è una tastiera che gode (imho) di un ottimo “centro di gravità permanente”per il genere.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6745
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1436  

17-04-24 12.09

Calcola che la FA07 ha una meccanica veramente valida e le quotazioni sono in leggera discesa visto che è stata sostituita dal Fantom 0.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

17-04-24 16.15

Visto che mi tirano la volata....presa sotto il loro consiglio e consiglio a mia volta. Leggera e completa con dei tasti molto belli , con una pesatura corretta e silenziosi. Unico accorgimento , ci sono migliaia di suoni ma su alcuni bisogna lavoraci, per esempio gli hammond possono migliorare tantissimo lavorando sui drawbars e sul leslie che è un pò scarso ma completamente configurabile . Io gli ho ridotto la velocità massima di rotazione poi ho lavorato sul EQ alzando le medie alte. Ci sono delle collezioni da scaricare sul loro sito gratuitamente ma ce ne stanno solo due in memoria e bisogna scegliere: la N.2 è la migliore, ha tantissimi suoni e ha forme d'onda su cui lavorare e creare, per esempio, altri organi e soprattutto il Mellotron . Il forum Roland FA ( https://forums.rolandclan.com/viewforum.php?f=55 ) spiega bene tutto. Una volta presa la mano, è divertente lavorarci su senza impazzire e con una grafica semplice e intuitiva. In più ha la funzione cambio suono tramite Pad senza interruzione, utilissimo sul live.
Pagata 650 con garanzia in un negozio . La schiena ringrazia rispetto all'amata Motif es7, strumento meraviglioso , più professionale ma in fin dei conti meno comoda. Non mi sono pentito e non è facile abbandonando quel mostro sacro!
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-04-24 20.51

@ 1paolo
Ciao; il piano lo potrai comunque usare anche con una band; come seconda tastiera direi che ci sono due strade:
-Una workstation generalista (che budget hai?)
-Una master + iPad (o Pc) con App (o Vst)
Ah ok grazie mille!
Il problema è che, mi vergogno un po' a dirlo, non ho mai usato una keyboard collegato ad un software. Ma esistono siti / riviste dove specializzarsi ed imparare? Grazie mille.
Ho visto una bella keyboard della Arturia , il problema è comprarsi il resto PC e software e usarlo
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-04-24 20.53

@ amahori
Visto che mi tirano la volata....presa sotto il loro consiglio e consiglio a mia volta. Leggera e completa con dei tasti molto belli , con una pesatura corretta e silenziosi. Unico accorgimento , ci sono migliaia di suoni ma su alcuni bisogna lavoraci, per esempio gli hammond possono migliorare tantissimo lavorando sui drawbars e sul leslie che è un pò scarso ma completamente configurabile . Io gli ho ridotto la velocità massima di rotazione poi ho lavorato sul EQ alzando le medie alte. Ci sono delle collezioni da scaricare sul loro sito gratuitamente ma ce ne stanno solo due in memoria e bisogna scegliere: la N.2 è la migliore, ha tantissimi suoni e ha forme d'onda su cui lavorare e creare, per esempio, altri organi e soprattutto il Mellotron . Il forum Roland FA ( https://forums.rolandclan.com/viewforum.php?f=55 ) spiega bene tutto. Una volta presa la mano, è divertente lavorarci su senza impazzire e con una grafica semplice e intuitiva. In più ha la funzione cambio suono tramite Pad senza interruzione, utilissimo sul live.
Pagata 650 con garanzia in un negozio . La schiena ringrazia rispetto all'amata Motif es7, strumento meraviglioso , più professionale ma in fin dei conti meno comoda. Non mi sono pentito e non è facile abbandonando quel mostro sacro!
Grazie mille! Vado a vederla!
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-04-24 20.54

@ 1paolo
Ciao; il piano lo potrai comunque usare anche con una band; come seconda tastiera direi che ci sono due strade:
-Una workstation generalista (che budget hai?)
-Una master + iPad (o Pc) con App (o Vst)
E clavia ? Non la stage che costa troppo, magari una electro ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

17-04-24 21.06

@ Tast81
Ah ok grazie mille!
Il problema è che, mi vergogno un po' a dirlo, non ho mai usato una keyboard collegato ad un software. Ma esistono siti / riviste dove specializzarsi ed imparare? Grazie mille.
Ho visto una bella keyboard della Arturia , il problema è comprarsi il resto PC e software e usarlo
Beh se non hai Pc e/o iPad ti direi di puntare ad una workstation.
Nuova o usata? Qyal’e il tuo budget?
La Roland Fa0 oppure Yamaha Modx o Korg Nautilus (se usi anche il piano direi le versioni a 61 tasti se usata sola 73/88).
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

18-04-24 09.04

@ Tast81
E clavia ? Non la stage che costa troppo, magari una electro ?
Le Electro hanno solo due o al max tre suoni (la Electro6) contemporaneamente. Un po' pochini se vuoi layerare e/o splittare emo
emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 577
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

18-04-24 09.22

Korg Nautilus 61 o Kronos 61(introvabile), Yamaha Modx 7, Roland Fa 07 o Fantom 07. Da qui non scappi. Hanno all' incirca lo stesso prezzo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

18-04-24 09.35

@ Adelo69
Le Electro hanno solo due o al max tre suoni (la Electro6) contemporaneamente. Un po' pochini se vuoi layerare e/o splittare emo
emo
magari un layer particolare te lo puoi pure ricreare, ma il problema maggiore secondo me è che è una electro. e quindi va benissimo per piano, e.piano e organi. ma già fare un solo synth , o riff particolari con l'aiuto di un arpeggiatore e PB, già la fai fuori dal vaso...per questo preferirei una vecchia ma ancora valida NS2 piuttosto che una NE6. specialmente se per fare quel genere. poi certo puoi benissimo integrare con un'altra tastiera.
ma è tanto più pratico avere una sola tastiera in live, con l'aggiunta di una masterina midi, che è piu un vezzo che un reale vantaggio per la band,il più delle volte la sfanghi con una corretta programmazione, e poi ci sono marche che favoriscono questa soluzione (come le korg in generale) e chi no (come le roland in generale, macchine che se prese per farci tutto danno il massimo, ma con i collegamenti midi non danno altrettanto in termini di flessibilità)
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-24 21.06

@ Adelo69
Le Electro hanno solo due o al max tre suoni (la Electro6) contemporaneamente. Un po' pochini se vuoi layerare e/o splittare emo
emo
Mah ieri ho guardato in un negozio la Nord Stage, bella , unica cosa il prezzoemoemoemo è un pò troppo
Ma girando su internet ho visto la versione X ? è un modello precedente?

Ad esempio mi piacciono molto i violini di questo video, al minuto 52
https://www.youtube.com/watch?v=tdij8G1EK88
La Nord (esempio la nord wave li riproduce?)

Grazie mille
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13461
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

21-04-24 22.14

@ Tast81
Mah ieri ho guardato in un negozio la Nord Stage, bella , unica cosa il prezzoemoemoemo è un pò troppo
Ma girando su internet ho visto la versione X ? è un modello precedente?

Ad esempio mi piacciono molto i violini di questo video, al minuto 52
https://www.youtube.com/watch?v=tdij8G1EK88
La Nord (esempio la nord wave li riproduce?)

Grazie mille
Ma ti piace il suono alla base o l'effetto che ha? Gli archi sono tra i suoni più semplici da emulare li fanno bene quasi tutte le tastiere per non dire tutte, poi sta a te "tirare fuori il suono che ti piace" e se il punto è l'effetto, saperlo settare a dovere.
In altre parole Nord costa per tanti motivi ed offre determinate possibilità, ma puoi ottenere risultati equivalenti con altre tastiere. Ovvio bisogna conoscere le macchine in generale ed in particolare.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

21-04-24 23.41

@ Tast81
Mah ieri ho guardato in un negozio la Nord Stage, bella , unica cosa il prezzoemoemoemo è un pò troppo
Ma girando su internet ho visto la versione X ? è un modello precedente?

Ad esempio mi piacciono molto i violini di questo video, al minuto 52
https://www.youtube.com/watch?v=tdij8G1EK88
La Nord (esempio la nord wave li riproduce?)

Grazie mille
Forse intendevi EX. Le serie sono:
Nord Stage; Nord Stage EX; Nord Stage 2; Nord Stage 2 EX; Nord Stage 3 e Nord Stage 4
emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

22-04-24 08.14

Se ti piace il nord stage come tipologia (piano-organo-synth) valuta anche Yamaha YC73, che costa circa la metà (non offre tutto quello che offre un nord stage, ma potrebbe bastare facilmente).
Se fai un esempio del repertorio che pensi di suonare, è facile dirti quali strumenti sono più che sufficienti.
Esempio se suoni Ligabue, Luna Pop, Nek, tutta la discografia italiana anni 60-70 come Dik Dilk, Battisti, Equipe 84, ecc per me una YC73 è perfetta (ps quello è il mio genere musicale e quella e’ la tastiera che ora come ora riterrei più adatta)…
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

22-04-24 09.22

MarcezMonticus ha scritto:
Ti consiglio il canale di MexKeys

.Mi associo al consiglio
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-04-24 10.29

@ MicheleJD
Se ti piace il nord stage come tipologia (piano-organo-synth) valuta anche Yamaha YC73, che costa circa la metà (non offre tutto quello che offre un nord stage, ma potrebbe bastare facilmente).
Se fai un esempio del repertorio che pensi di suonare, è facile dirti quali strumenti sono più che sufficienti.
Esempio se suoni Ligabue, Luna Pop, Nek, tutta la discografia italiana anni 60-70 come Dik Dilk, Battisti, Equipe 84, ecc per me una YC73 è perfetta (ps quello è il mio genere musicale e quella e’ la tastiera che ora come ora riterrei più adatta)…
Grazie mille!
Si il mio genere è il pop italiano, esempio mi piacerebbe fare una cover esempio : Pausini, chiara Galeazzo, ecc