Pedale espressione per Crumar Mojo

  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

18-04-24 22.58

Ciao a tutti.
Finalmente domani (a Bartolini piacendo) riceverò a casa il Crumar Mojo Classic.
Mi rimane ora da acquistare un buon pedale di espressione ma, sinceramente, spendere 149 euro per quello originale Crumar mi secca un pochino. .
Qualcuno potrebbe consigliarmi un'alternativa valida, ma meno costosa?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

19-04-24 07.43

@ stesgarbi
Ciao a tutti.
Finalmente domani (a Bartolini piacendo) riceverò a casa il Crumar Mojo Classic.
Mi rimane ora da acquistare un buon pedale di espressione ma, sinceramente, spendere 149 euro per quello originale Crumar mi secca un pochino. .
Qualcuno potrebbe consigliarmi un'alternativa valida, ma meno costosa?
Ciao, Yamaha FC7, se compatibile. Costa sugli 80 euro (a memoria), è un carro armato, ma comunque piuttosto leggero da portare in una borsa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 09.07

@ zaphod
Ciao, Yamaha FC7, se compatibile. Costa sugli 80 euro (a memoria), è un carro armato, ma comunque piuttosto leggero da portare in una borsa.
Stavo per nominare anch'io l'FC7 ma Crumar sul manuale dice di chiedere a loro per valutare la compatibilità... meglio chiedere a qualche possessore che lo ha già provato (con la DMC 122 funzionava, anche se non ricordo se avevo dovuto usare l'adattatore per scambiare tip e ring o meno, comunque non è detto che questo valga anche per il Crumar Classic)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

19-04-24 09.19

Confermo la compatibilità dell'FC7, li utilizzo sia con il Mojo 61 che con il doppio manuale, anche se credo che quello originale possa restituire un feeling migliore e sopratutto possa essere più "ergonomico" (ma non avendolo mai provato non posso dirlo con certezza).
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

19-04-24 10.07

Un Thanks a tutti per le risposte.
Mi informerò bene sulla compatibilità dello Yamaha. FC
Avevo notato anche uno Studiologic FP50, ma francamente non mi convince più di tanto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 10.47

@ stesgarbi
Un Thanks a tutti per le risposte.
Mi informerò bene sulla compatibilità dello Yamaha. FC
Avevo notato anche uno Studiologic FP50, ma francamente non mi convince più di tanto.
Se vuoi andare proprio sul minimo sindacale (ma comunque non malaccio) c'è l'M-AUDIO EX-P, compatibile sia standard Roland/Yamaha (switch di selezione della modalità sotto il pedale), solo che ha un'escursione meccanica limitata e questo lo rende "meno ideale" per usarlo con un clone Hammond (ma per 15€... )
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-04-24 12.35

Salve,
io trovo molto interessante il FCV100 della Behringer (tra l'altro molto simile allo Yamaha come costruzione). Lo utilizzo e lo trovo ottimo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-24 13.22

maxpiano69 ha scritto:
solo che ha un'escursione meccanica limitata e questo lo rende "meno ideale" per usarlo con un clone Hammond

consentimi di dire che è "inadatto" più che meno ideale, con l'hammond exp esclusivamente a corsa lunga; a meno che non se ne faccia un uso molto limitato (in alcuni generi organistici più rock si usa meno)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 15.29

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
solo che ha un'escursione meccanica limitata e questo lo rende "meno ideale" per usarlo con un clone Hammond

consentimi di dire che è "inadatto" più che meno ideale, con l'hammond exp esclusivamente a corsa lunga; a meno che non se ne faccia un uso molto limitato (in alcuni generi organistici più rock si usa meno)
Era un eufemismo... (per quello l'ho messo tra apici) emo chiaro che per un clone doppio manuale che fa solo quello si dovrebbe cercare qualcosa di più in linea con l'originale, infatti gli ho indicato FC7 in prima battuta, però magari viceversa stesgarbi ha la caviglia millimetrica ed è abituato a pedali a corsa corta, o come dici tu ne farebbe un uso meno "filologico", quindi perché non indicare anche quell'altra possibilità? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-24 17.07

@ maxpiano69
Era un eufemismo... (per quello l'ho messo tra apici) emo chiaro che per un clone doppio manuale che fa solo quello si dovrebbe cercare qualcosa di più in linea con l'originale, infatti gli ho indicato FC7 in prima battuta, però magari viceversa stesgarbi ha la caviglia millimetrica ed è abituato a pedali a corsa corta, o come dici tu ne farebbe un uso meno "filologico", quindi perché non indicare anche quell'altra possibilità? emo
Ma tu hai mai provato? Io con keybduo ho provato sia EV5 che FC7 avendoli entrambi e il primo l'ho trovato scomodissimo a meno che di non usarlo quasi come un interruttore, questo a prescindere che uno abbia il piede di un bambino di 10 anni o con particolari sensibilità innate.

Non sono pippe filologiche se era questo il sospetto visto che di hammond si parla; se invece il consiglio verso il bespeco è volto al risparmio c'è un bel pedalone della behringer (FCV) sempre con corsa lunga che vedo sui 40 euro che ha molto più senso.

E' come uno che vuole andare a correre e gli si consigliano le sneakers
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 17.13

@ SimonKeyb
Ma tu hai mai provato? Io con keybduo ho provato sia EV5 che FC7 avendoli entrambi e il primo l'ho trovato scomodissimo a meno che di non usarlo quasi come un interruttore, questo a prescindere che uno abbia il piede di un bambino di 10 anni o con particolari sensibilità innate.

Non sono pippe filologiche se era questo il sospetto visto che di hammond si parla; se invece il consiglio verso il bespeco è volto al risparmio c'è un bel pedalone della behringer (FCV) sempre con corsa lunga che vedo sui 40 euro che ha molto più senso.

E' come uno che vuole andare a correre e gli si consigliano le sneakers
Non l'ho solo provato, ce l'ho e lo uso alle prove (l'EX-P sta nella taschina della custodia del Nord Stage Compact e non pesa nulla, quindi di solito lascio a casa l'FC7); chiaro che ti ci devi adattare e specie se vuoi fare dei crescendo di volume ben controllati è più scomodo, ma non è neanche impossibile (non quanto fare running con le sneakers, anche se c'è chi ha fatto la maratona a piedi nudi emo).

Il Behringer che citi è un'altra buona alternativa, migliore come corsa, ma come hai capito io ho indicato l'EX-P come il minimo sindacale in termini di costo, la mia raccomandazione resta l'FC-7.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-24 17.18

@ maxpiano69
Non l'ho solo provato, ce l'ho e lo uso alle prove (l'EX-P sta nella taschina della custodia del Nord Stage Compact e non pesa nulla, quindi di solito lascio a casa l'FC7); chiaro che ti ci devi adattare e specie se vuoi fare dei crescendo di volume ben controllati è più scomodo, ma non è neanche impossibile (non quanto fare running con le sneakers, anche se c'è chi ha fatto la maratona a piedi nudi emo).

Il Behringer che citi è un'altra buona alternativa, migliore come corsa, ma come hai capito io ho indicato l'EX-P come il minimo sindacale in termini di costo, la mia raccomandazione resta l'FC-7.
Ci mancherebbe ci ho suonato anche io con l'EV5 alle prove e non sono mica morto nè mi è venuta la tallonite emo solo mi sembrava giusto evidenziare la soluzione ideale per uno che chiede un consiglio tutto qua.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 17.32

@ SimonKeyb
Ci mancherebbe ci ho suonato anche io con l'EV5 alle prove e non sono mica morto nè mi è venuta la tallonite emo solo mi sembrava giusto evidenziare la soluzione ideale per uno che chiede un consiglio tutto qua.
Hai ragione, diciamo allora che il range si potrebbe restringere a Yamaha FC7 o Behringer FCV100 (ma quest'ultimo, pur costando meno, se ricordo bene necessita di alimentazione tramite batteria 9V o esterna 12V)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-04-24 18.09

@ maxpiano69
Hai ragione, diciamo allora che il range si potrebbe restringere a Yamaha FC7 o Behringer FCV100 (ma quest'ultimo, pur costando meno, se ricordo bene necessita di alimentazione tramite batteria 9V o esterna 12V)
ah già perchè funziona anche come pedale volume con in/out jack. per carità le batterie 9V o alimentatori anche no...

ma non ha una modalità di funzionamento passiva solo come FC?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

19-04-24 19.53

@ SimonKeyb
ah già perchè funziona anche come pedale volume con in/out jack. per carità le batterie 9V o alimentatori anche no...

ma non ha una modalità di funzionamento passiva solo come FC?
Io il Behringer lo utilizzo senza alimentazione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

19-04-24 22.51

@ Solimo
Io il Behringer lo utilizzo senza alimentazione.
Ah OK, sul manuale pare invece obbligatorio (... manuale Behringer... emo emo) , meglio così emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

20-04-24 09.28

stesgarbi ha scritto:
Ciao a tutti.

Non conosco quello di cui parli, ma valuta che il pedale dall'organo Hammond, che è un pedale d'espressione non un regolatore di volume, ha una corsa molto lunga.
Eviterei,come dicono dalle parti mie (traduzione diretta), di "perdere la minestra per un acino di sale".
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3880
  • Loc: Milano
  • Thanks: 156  

20-04-24 18.29

giosanta ha scritto:
Eviterei,come dicono dalle parti mie (traduzione diretta), di "perdere la minestra per un acino di sale".

Consiglio saggio, che penso mi convenga seguire.
Acquisterò, quindi, il pedale della Crumar.
Un thanks.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-04-24 22.44

@ stesgarbi
giosanta ha scritto:
Eviterei,come dicono dalle parti mie (traduzione diretta), di "perdere la minestra per un acino di sale".

Consiglio saggio, che penso mi convenga seguire.
Acquisterò, quindi, il pedale della Crumar.
Un thanks.
C’e’ pure un modello con integrato il
controllo della simulazione leslie.. mi ha sempre incuriosito
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

20-04-24 23.13

@ MicheleJD
C’e’ pure un modello con integrato il
controllo della simulazione leslie.. mi ha sempre incuriosito
Si con gli switch laterali, mai provato ma non mi sembra comodissimo