Rap city

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

23-04-24 08.52

Posto questo breve frammento un po’ datato (4anni) ma che credo abbia un suo perché, pensato come title track di un filmato
Sempre graditi i commenti dei forumers, al netto del “boicottaggio” dei merenderos emo che rappresentano lo “spirito del forum” tanto sbandierato, ma tant’è ..emo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Milano
  • Thanks: 123  

24-04-24 16.46

@ 1paolo
Posto questo breve frammento un po’ datato (4anni) ma che credo abbia un suo perché, pensato come title track di un filmato
Sempre graditi i commenti dei forumers, al netto del “boicottaggio” dei merenderos emo che rappresentano lo “spirito del forum” tanto sbandierato, ma tant’è ..emo
Sento degli echi di acid jazz, come nella colonna sonora della serie tv "Starsky e Hutch". In versione epic, sarebbe perfetto per un trailer. Buona musica!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

24-04-24 20.40

@ Ilaria_Villa
Sento degli echi di acid jazz, come nella colonna sonora della serie tv "Starsky e Hutch". In versione epic, sarebbe perfetto per un trailer. Buona musica!
Grazie, anche a teemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

27-04-24 09.30

@ Ilaria_Villa
Sento degli echi di acid jazz, come nella colonna sonora della serie tv "Starsky e Hutch". In versione epic, sarebbe perfetto per un trailer. Buona musica!
“Acid jazz” però non l’avevo considerato!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

30-04-24 10.44

@ 1paolo
Posto questo breve frammento un po’ datato (4anni) ma che credo abbia un suo perché, pensato come title track di un filmato
Sempre graditi i commenti dei forumers, al netto del “boicottaggio” dei merenderos emo che rappresentano lo “spirito del forum” tanto sbandierato, ma tant’è ..emo
Un doveroso emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

30-04-24 12.10

DOVEROSO!!!??? emo

Per cosa? Per un finale 'ad libitum' di un brano che non esiste dove, oltre al groove ritmico (che non penso creato da te), ci sono stratificazioni di riff/semifrasi alla "fammece mette qualcosa, tanto pe' riempi'" e peraltro non ben a tempo sulla base?
La musica è un discorso, è come lo svolgimento di un tema scritto.
Tu, con questo "brano", ci hai presentato solo i "cordiali saluti" in calce alla pagina.

Senza offesa, con i mezzi di oggi, praticamente chiunque con un po' di musicalità può sfornare ogni giorno vagonate di roba del genere.
E pure a tempo.
Quale interesse dovresti suscitare?
Non vedo i motivi per commentare questo frammento musicale se non per gli evidenti (ricorrenti) difetti.

Consiglio:
approfitta del groove ritmico che è accattivante e crea un discorso musicale a monte di questo frammento sfruttando gli ingredienti che hai messo: brass/archi/timpani.
Per avere qualche riferimento per spunti musicali (che starebbero bene con questo sound) vai a cercare le colonne sonore dei poliziotteschi italiani anni '70 dei compositori Micalizzi, De Masi, Bacalov...
Fatto questo la traccia che hai postato avrà un senso. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

30-04-24 12.31

@ vin_roma
DOVEROSO!!!??? emo

Per cosa? Per un finale 'ad libitum' di un brano che non esiste dove, oltre al groove ritmico (che non penso creato da te), ci sono stratificazioni di riff/semifrasi alla "fammece mette qualcosa, tanto pe' riempi'" e peraltro non ben a tempo sulla base?
La musica è un discorso, è come lo svolgimento di un tema scritto.
Tu, con questo "brano", ci hai presentato solo i "cordiali saluti" in calce alla pagina.

Senza offesa, con i mezzi di oggi, praticamente chiunque con un po' di musicalità può sfornare ogni giorno vagonate di roba del genere.
E pure a tempo.
Quale interesse dovresti suscitare?
Non vedo i motivi per commentare questo frammento musicale se non per gli evidenti (ricorrenti) difetti.

Consiglio:
approfitta del groove ritmico che è accattivante e crea un discorso musicale a monte di questo frammento sfruttando gli ingredienti che hai messo: brass/archi/timpani.
Per avere qualche riferimento per spunti musicali (che starebbero bene con questo sound) vai a cercare le colonne sonore dei poliziotteschi italiani anni '70 dei compositori Micalizzi, De Masi, Bacalov...
Fatto questo la traccia che hai postato avrà un senso. emo
emoemo Vin “we always me ?”Non hai di nuovo letto!! Ho scritto : un pezzo pensato come title track di un filmato, come hai poi detto anche tu! Dai su per ciò che deve essere non è così maleemo
Ho sentito banalità elettropop ben peggiori in questo forum (e tu zitto..) emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

01-05-24 09.44

@ 1paolo
emoemo Vin “we always me ?”Non hai di nuovo letto!! Ho scritto : un pezzo pensato come title track di un filmato, come hai poi detto anche tu! Dai su per ciò che deve essere non è così maleemo
Ho sentito banalità elettropop ben peggiori in questo forum (e tu zitto..) emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-05-24 13.26

1paolo ha scritto:
Ho sentito banalità elettropop ben peggiori in questo forum (e tu zitto..)

Può essere ma, per esempio, in questo thread ci sono 8 post ...6 sono tuoi, per "uppare" con banalissimi pretesti, per chiedere attenzione
Mi "accusi" di star zitto verso altre banalità ben peggiori , ma gli altri passano lisci, finiscono li.

Per dire, il tuo thread precedente con il brano pianistico ...l'ho ascoltato ma non l'ho commentato perché sarei dovuto essere troppo "cattivo", prima di tutto perché il suono di pianoforte si calibra, si accarezza, non si prende a vangate!

Se uno non commenta pretendi, se uno poi dice quello che pensa mostri tutta la tua permalosità, allora, che tocca fare con te?
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

01-05-24 14.37

@ vin_roma
1paolo ha scritto:
Ho sentito banalità elettropop ben peggiori in questo forum (e tu zitto..)

Può essere ma, per esempio, in questo thread ci sono 8 post ...6 sono tuoi, per "uppare" con banalissimi pretesti, per chiedere attenzione
Mi "accusi" di star zitto verso altre banalità ben peggiori , ma gli altri passano lisci, finiscono li.

Per dire, il tuo thread precedente con il brano pianistico ...l'ho ascoltato ma non l'ho commentato perché sarei dovuto essere troppo "cattivo", prima di tutto perché il suono di pianoforte si calibra, si accarezza, non si prende a vangate!

Se uno non commenta pretendi, se uno poi dice quello che pensa mostri tutta la tua permalosità, allora, che tocca fare con te?
emo
Dai Vin non ti incazz..re; io vivo sereno fallo anche tu.
Ps il pezzo che dici e’ carino, suvvia; sul suono del piano non mi pronuncio ..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-05-24 16.44

Ho (ri)ascoltato il pezzo, perché ricordavo che lo avessi già pubblicato, avrei voluto scrivere i miei spunti ma mi trovo in grossa difficoltà, perché se hai difficoltà ad accettare le critiche di un Maestro come Vincenzo, non vedo come possa esserti utile il mio punto di vista.
Però ci provo, perché sono ottimista.
Manca un tema e manca un filo conduttore, una trama insomma, che comunque anche in un pezzo di sfondo a titoli di coda ci deve essere.
Secondo me è il difetto, per così dire, più evidente. Non entro negli aspetti tecnici perché penso sia superfluo, se un pezzo non è a tempo lo senti e se vuoi fare una versione definitiva lo correggi.
Personalmente dissento sulla tua politica sugli up: io penso che se le interazioni devono arrivare arrivano, e stressare la bacheca con continui up alla lunga conduce al traguardo opposto.
Parlare degli altri non giova al miglioramento dei feedback, perché gli altri fanno cose diverse e quasi mai confrontabili al tuo lavoro di home production.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

01-05-24 17.29

@ wildcat80
Ho (ri)ascoltato il pezzo, perché ricordavo che lo avessi già pubblicato, avrei voluto scrivere i miei spunti ma mi trovo in grossa difficoltà, perché se hai difficoltà ad accettare le critiche di un Maestro come Vincenzo, non vedo come possa esserti utile il mio punto di vista.
Però ci provo, perché sono ottimista.
Manca un tema e manca un filo conduttore, una trama insomma, che comunque anche in un pezzo di sfondo a titoli di coda ci deve essere.
Secondo me è il difetto, per così dire, più evidente. Non entro negli aspetti tecnici perché penso sia superfluo, se un pezzo non è a tempo lo senti e se vuoi fare una versione definitiva lo correggi.
Personalmente dissento sulla tua politica sugli up: io penso che se le interazioni devono arrivare arrivano, e stressare la bacheca con continui up alla lunga conduce al traguardo opposto.
Parlare degli altri non giova al miglioramento dei feedback, perché gli altri fanno cose diverse e quasi mai confrontabili al tuo lavoro di home production.
Non condivido nessuna delle tue argomentazioni che anzi trovo siano non intellettualmente oneste.
Scusa ma come sai, a differenza di tanti, dico quelli che penso emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-05-24 17.40

@ 1paolo
Non condivido nessuna delle tue argomentazioni che anzi trovo siano non intellettualmente oneste.
Scusa ma come sai, a differenza di tanti, dico quelli che penso emo
Sei incommentabile. Ogni commento che ti viene fatto, che non sua una scappellata emo o un complimento è sempre sbagliato.
Cazzo stamattina mi è stato fatto un appunto sul riverbero e ho spiegato le mie scelte, apprezzando la critica e argomentando... Non ci vuole molto eh...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

01-05-24 17.52

@ wildcat80
Sei incommentabile. Ogni commento che ti viene fatto, che non sua una scappellata emo o un complimento è sempre sbagliato.
Cazzo stamattina mi è stato fatto un appunto sul riverbero e ho spiegato le mie scelte, apprezzando la critica e argomentando... Non ci vuole molto eh...
Certo sul reverberi ci sta ; su tutto no.
Poi togliti quell’aura di supponenza (sei incontentabile) .. scendi di qualche gradino, tu e i tuoi sodali , che ne avete anche voi di pagnotte da mangiare .
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-05-24 18.02

Guarda io sono molto pratico.
Carico un pezzo e aspetto. Se arrivano i commenti interagisco.
Se non arrivano, me ne faccio una ragione e non sollecito perché per me è implicito il fatto di aver postato un pezzo difficilmente commentabile.
Sotto il cappello di difficilmente commentabile si apre un mondo: non piace, non interessa, è una cagata colossale.... Chi più ne ha più ne metta.
Questa seconda discriminazione poi me la faccio da solo, direi con la coda tra le gambe.
Perché ti dico ciò? Perché PER ME è un gioco.
Mio figlio gioca con le macchinine, io gioco con gli strumenti emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-05-24 18.11

@ 1paolo
Certo sul reverberi ci sta ; su tutto no.
Poi togliti quell’aura di supponenza (sei incontentabile) .. scendi di qualche gradino, tu e i tuoi sodali , che ne avete anche voi di pagnotte da mangiare .
L'unica cosa che ci rende sodali è, per quanto tu possa dissentire, il gusto e il rispetto.

Posti, posti, ma sempre roba approssimativa, poco curata e fondamentalmente loop ritmici con sopra semi improvvisazioni e pretendi commenti.
Ma come si possono commentare?
Sono cose trite e ritrite, banali, senza struttura, spesso anche suonate così così e cosa ti si può dire? Butta tutto, visto che le critiche non le accetti?

Oramai quasi più nessuno ti commenta.
E tu emoemoemo

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-05-24 18.32

Nello specifico, visto che alla fine siamo solo io e wildcat80 a dirti le cose come stanno, il brano Dystopic che ha postato è onesto, ascoltabile, curato e rispetta le aspettative di un ascoltatore del forum che vuole dedicargli qualche minuto regalando immagini sonore accattivanti, reminescenze alla Vangelis, roba sentita, certo, ma studiata e gustosa da ascoltare ...e pensa te, manco gliel'ho scritto e nonostante questo non ha presunto una lobby nel forum!

I difetti nei tuoi brani (e nel mio piccolo posso permettermi di segnalarli) è che potresti ma sono poco curati e pensi che un loop di batteria con quattro soletti sopra sia un pezzo (come quello postato qui) mentre è solo una coda disordinata di un brano che non esiste, roba buona solo per provare un'atmosfera, un sound ma (come capita a noi tutti) strettamente relegato al proprio ascolto per mirare all'obiettivo per poi realizzare il prodotto finale fatto bene da far ascoltare agli altri.

Tu butti là e vuoi commenti... ma che ti si può dire?

Comunque io sto tranquillo, molto, non ti preoccupare.

Questo invece è un tuo presunto: Sempre graditi i commenti dei forumers, al netto del “boicottaggio” dei merenderos emo che rappresentano lo “spirito del forum” tanto sbandierato, ma tant’è ..emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-05-24 19.04

Siete solo voi perchè di Paolo non gradisco questa maniera di fare.
Non ascolto i pezzi solo perchè ogni giorno trovo un "UP", tra l'altro 90% sono dell'autore.

Nulla di personale, Paolo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

01-05-24 20.09

Francamente mi spiace che il tutto venga ridotto a fazioni, merenderos et similia... Io sono fermamente convinto che l'interazione social sia subordinata a come gli altri percepiscano il nostro modo di porci.
E pertanto, che il numero di riscontri (positivi o negativi, non vuole dire) sia legato indissolubilmente al nostro grado di accettazione all'interno della comunità.
Per cui se si vuole migliorare l'interazione, sono fermamente convinto che il primo passo da fare sia rivalutare il modo in cui ci poniamo verso gli altri.
Qui mi pare che ci siano frecciate continue: lobby, basso livello degli altri lavori postati... Io sicuramente ho tantissimi difetti, mi scaldo spesso tanto per dire, però non ho MAI denigrato il lavoro degli altri per dare maggior valore al mio.
Invece Paolo non fai altro che parlare male di musica elettronica e loop usati anche dagli altri. Visto che ogni occasione è buona per sbadilare merda sul lavoro degli altri, in cui rientra anche il mio, ti rispondo senza censure come piace a te.
Nessuno ha mai scritto frecciate ai tuoi lavori per esaltare i propri. Nessuno. Mai letto un equivalente di "elettropop di basso livello" nei post di altri con il preciso scopo di nobilitare il proprio lavoro.
Come puoi pretendere interazioni se sei il primo a denigrare il lavoro degli altri?
Lo capisci che è molto difficile che altri utenti attivi abbiano voglia di dialogare?
E questo viene molto prima del valore dei contenuti in senso artistico.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

01-05-24 20.31

@ vin_roma
Nello specifico, visto che alla fine siamo solo io e wildcat80 a dirti le cose come stanno, il brano Dystopic che ha postato è onesto, ascoltabile, curato e rispetta le aspettative di un ascoltatore del forum che vuole dedicargli qualche minuto regalando immagini sonore accattivanti, reminescenze alla Vangelis, roba sentita, certo, ma studiata e gustosa da ascoltare ...e pensa te, manco gliel'ho scritto e nonostante questo non ha presunto una lobby nel forum!

I difetti nei tuoi brani (e nel mio piccolo posso permettermi di segnalarli) è che potresti ma sono poco curati e pensi che un loop di batteria con quattro soletti sopra sia un pezzo (come quello postato qui) mentre è solo una coda disordinata di un brano che non esiste, roba buona solo per provare un'atmosfera, un sound ma (come capita a noi tutti) strettamente relegato al proprio ascolto per mirare all'obiettivo per poi realizzare il prodotto finale fatto bene da far ascoltare agli altri.

Tu butti là e vuoi commenti... ma che ti si può dire?

Comunque io sto tranquillo, molto, non ti preoccupare.

Questo invece è un tuo presunto: Sempre graditi i commenti dei forumers, al netto del “boicottaggio” dei merenderos emo che rappresentano lo “spirito del forum” tanto sbandierato, ma tant’è ..emo
Eppure Next King e Suite li avevi commentati anche tu e in modo positivo ..
Certo, e concordo con te, che alcuni frammenti sono “abbozzi” e forse non dovrei postarli; ma non posso accettare il commento che “tutti i miei pezzi ..”semplicemente perché non e’ vero !
Faccio cose col suono di piano, cose elettroniche in cui utilizzo (COME TUTTI) loop perlopiu ritmici, cose con arrangiamenti anche fino a 12 tracce..
Qualcosa viene meglio, qualcosa e’ ben rifinito, qualcos’altro e’ di getto senza correzione di eventuali errori e qualcosa farà pure ca..re, of course. Ma, partendo dal fatto che sono un dilettante di 64 anni, appassionato di musica ma senza alcuna preparazione professionale trovo ingeneroso sparare a zero su tutto.