Beringer pianoforte

  • Pier77
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

31-08-09 15.19

Ciao a tutti, qualcuno può dirmi quali esercizi di tecnica eseguire al pianoforte e come? Ho ricominciato a suonare da circa 4 anni e più o meno tutti i giorni faccio i primi 20 esercizi di "Daily technical studies" di Beringer a una velocità di circa 130-140 di metronomo..il fatto è che se diminuisco non riesco ad articolare bene le dita..dovrei ricominciare da capo, magari partendo a mani separate e a una velocità più bassa? O sarebbe meglio usare un'altro metodo? Devo fare anche le scale e gli arpeggi tutti i giorni? E' da circa un'anno che faccio gli esercizi su un piano digitale con i tasti semipesati e trovo difficoltà maggiori rispetto al piano..è indispensabile per la tecnica usare dei tasti pesati? Grazie. Ciao!
  • anonimo

31-08-09 15.42

@ Pier77
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi quali esercizi di tecnica eseguire al pianoforte e come? Ho ricominciato a suonare da circa 4 anni e più o meno tutti i giorni faccio i primi 20 esercizi di "Daily technical studies" di Beringer a una velocità di circa 130-140 di metronomo..il fatto è che se diminuisco non riesco ad articolare bene le dita..dovrei ricominciare da capo, magari partendo a mani separate e a una velocità più bassa? O sarebbe meglio usare un'altro metodo? Devo fare anche le scale e gli arpeggi tutti i giorni? E' da circa un'anno che faccio gli esercizi su un piano digitale con i tasti semipesati e trovo difficoltà maggiori rispetto al piano..è indispensabile per la tecnica usare dei tasti pesati? Grazie. Ciao!
Daily technical studies=ottima scelta (li puoi fare legati staccati o una via di mezzo è spiegato nel testo)
ma i tuoi ritmi non sono un po'eccessivi?
perchè non fai un po' di "esercizi" di Bach!?
tipo il secondo preludio in do min del clavicembalo vol 1, ce ne sono molti di bach che si prestano allo scopo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

31-08-09 15.43

Per lo studio tecnico, facendo gli esercizi per pianoforte che hai menzionato e per scale/arpeggi di sicuro è bene studiare su una meccanica pesata. Se vai a 130-140 e calando il metronomo non articoli, vuol dire che articoli "male" anche a velocità più alta, quindi se a velocità più elevate "camuffi" il problema, è bene che riprendi a velocità basse, con attenzione all'articolazione perché suonare veloce e spreciso non serve a nulla. Ma studiare da solo è praticamente impossibile. Devi affidarti ad un insegnante. Che ti faccia anche 2 lezioni al mese ma che ti possa correggere gli sbagli di impostazione che fai, altrimenti sarà dura.

Più esercizio fai ogni giorno e meglio è. Se tra gli esercizi ci sono scale e arpeggi tanto meglio. Non è detto che vadano fatti tutti i giorni e magari in tutte le tonalità, però chiaramente le scale e gli arpeggi sono importantissimi per la tecnica e non solo. Il problema semmai è appunto essere un po' seguito da qualcuno che possa correggere gli errori che stai commettendo nello studio da solo, altrimenti ti vizi e non ti togli più da dosso certi comportamenti errati

31-08-09 17.14

non puoi assolutamente fare tecnica su una tastiera semipesata...non ha senso...per quanto riguarda scale e arpeggi.. sono importantissimi prova magari a fare una tonalità a giorno lentamente, quando le sai tutte bene aumenta velocità e magari a fare più tonalità al giorno..di esercizi di tecnica ce ne sono tantissimi..puoi continuare con quelli che già fai..però attento..non limitarti a suonare quelle 4 note..non ha nemmeno questo senso..la tecnica va fatta con la testa..stando attenti alle articolazioni alla mano al braccio a tutto..in alternativa agli esercizi che già fai ci sono tanti libri con tanti esercizi tipo hanon, tausig, B.cesi..e tanti altri...
ciau emo
  • Pier77
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

20-09-09 01.02

Grazie a tutti. In questi giorni ho ricominciato con i primi venti del Beringer cercando di articolare bene e ho ottenuto buoni risultati. Sto anche studiando il primo preludio in Do maggiore dei 23 pezzi facili di Bach..che non sono per niente facili!! Per cose più difficili voglio aspettare di sapere suonare bene 3/4 pezzi di questi 23. Purtroppo ancora sono costretto a suonare su dei tasti semipesati..cazzo ho un pianoforte Roland fp 9 con dei tasti rotti da un anno e ancora non ho trovato il tempo di portarlo a riparare! La tastiera che uso è un Clavia NE 2 e ha dei tasti abbastanza duri, almeno io li trovo molto più duri di quelli della Roland A 33 che usavo fino a un meso fa, su cui mi sembrava quasi inutile fare tecnica..
Il NE 2 ha degli hammond fantastici! Mi piacerebbe studiare delle parti di Jon Lord, tipo l'assolo di Highway Star..anche lì c'è lo stesso problema: alla velocità a cui andrebbe fatto mi sento abbastanza rigido..il fatto è che J. Lord ne aveva tanta di tecnica e di studio alle spalle, allora non so se imparare prima altre cose e poi provare a fare bene i pezzi dei Deep Purple o cominciare direttamente da lì..cosa mi consigliate?
Nel frattempo continuo con Bach. Ciao!