Domanda per bassai: principiante e bassi fretless

  • anonimo

01-09-09 17.40

Salve.

Da un po' di tempo mi sta ritornando il tarlo per il basso. Lo ho suonato per un annetto ma non ho mai seguito lezioni ne mi sono mai allenato: tecnicamente valgo una mazza.
Beh, come ho detto starei pensando di tornare a pizzicare quelle 4 corde (che hanno un fascino irresistibile cazzaruola) e, visto che il basso che ho adesso è decisamente scandaloso, dovrei comprarmi anche uno strumentino nuovo. Per dare un po' di pepe in più al mio apprendimento e visto che mi ha anche sempre affascinato sarei tentato di prendere un fretless ma qui devo chiedere consiglio a voi:

-non è che con un fretless brucerei un po' le tappe volendo imparare lo strumento per bene?

-il fretless per caso mi limita come sonorità a determinati generi?

-volendo suonare il fretless è praticamente obbligatorio studiarlo con un insegnante vero? Non si posso fare cose alla "fai da te" immagino...

Beh, raccontatemi la vostra esperienza in merito e le vostre impressioni visto che se non sbaglio c'è qualche bassaio anche qui...

Grazie dell'attenzione!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

01-09-09 17.52

NeverMind_User ha scritto:
il fretless per caso mi limita come sonorità a determinati generi?

a mio avviso genera un suono morbido, con un attacco decisamente più leggero rispetto a un basso con tasti.

NeverMind_User ha scritto:
-volendo suonare il fretless è praticamente obbligatorio studiarlo con un insegnante vero? Non si posso fare cose alla "fai da te" immagino...

pastorius era autodidatta emo emo
  • anonimo

01-09-09 18.15

pj84 ha scritto:
pastorius era autodidatta


In effetti.... emo Aspetta.... anche steve ray vaughan era autodidatta! Allora imparo a suonare anche la chitarra elettrica a sto punto! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-09-09 20.58

chi ha detto che il fretless è solo "morbido"?

a parte l'esempio di rock "tamarro", ci sono diversi casi di bassisti che col fretless (e il plettro) riescono a fare discreti numeri anche in ambito rock.

io stesso sto cercando (con scarsi risultati, come da mio video) di migliorare l'approccio col fretless.
ma io NON sono un bassista, quindi non faccio testo emo.

per esempio con quello stesso fretless Steinberger, data la sua caratteristica timbrica, se apri tutti i potenziometri e suoni col plettro, esce un suonone rock da spavento.

ti assicuro però che il fretless ti dà una gioia e un godimento che col basso "normale" te li scordi emo.
ovviamente ci vuole esercizio e pratica, per non risultare costantemente fuori intonazione (ma un pelo di "dissonanza" rispetto agli altri strumenti ci sta bene, è il suo fascino).
  • anonimo

02-09-09 13.33

marcoballa ha scritto:
ti assicuro però che il fretless ti dà una gioia e un godimento che col basso "normale" te li scordi emo.


Proprio questo è cio che mi sollazza! emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

02-09-09 17.08

io suono il basso da un anno e mezzo come autodidatta.

all'inizio avevo in prestito un rbx4 della yamaha (proprio scadente) e poi ho trovato un soundgear della ibanez molto buono, abbinato all'ampli roland bass cube 30W.

all'inizio è un po' strano, ma quando entri nell'ottica del basso riesce tutto meglio.

nemmeno io sono un mostro, però dal mio punto di vista ti consiglierei di aspettare con il fretless e di andare prima su un 4 o 5 corde standard per cominciare bene.

se il tuo budget per un fretless è abbastanza cospicuo, io andrei su un fender precision/jazz bass oppure su un musicman anche usati.

è importante abbinare l'ampli giusto al basso che fa per te ( tieni d'occhio il manico e le caratteristiche sonore che vuoi):
io adoro il precision ma il suo manico è improponibile per me, mentre con il musicman mi trovvo abbastanza bene.

chiaro che avere un ampli markbass subito sarebbe fantastico, ma nè roland nè peveay (spero si scriva così) sono male. starei lontano dai singer, quelli con la scritta rossa per capirci.

meglio fare comunque qualche lezione seria.....
Edited 2 Set. 2009 15:09
  • anonimo

02-09-09 21.13

gibbs ha scritto:
abbinato all'ampli roland bass cube 30W.


Come suona? Quanto viene quell'oggettino?

gibbs ha scritto:
però dal mio punto di vista ti consiglierei di aspettare con il fretless e di andare prima su un 4 o 5 corde standard per cominciare bene.


Ottimo. Allora per ora l'ago della bilancia pende per un inizio non defrettato....

gibbs ha scritto:
se il tuo budget per un fretless è abbastanza cospicuo, io andrei su un fender precision/jazz bass oppure su un musicman anche usati.


Eh... il budget è abbastanza basso però in caso avrei provato uno squier jazz fretless che sta sui 300 e suona veramente bene per essere uno squier!
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-09-09 22.59

puoi anche fare quello che ho fatto io (ma ci vuole un amico liutaio che non ti faccia spendere troppo).

trovi un fretless usato (magari ebay) cercando di limitare i costi.
se ti avanza "una cento euro" (sempre che il liutaio sia "in buona") gli fai mettere i tasti (ma sempre ovviamente lisci, ti servono solo come riferimento).

è un lavoro che può fare solo un bravo liutaio, perchè non basta "disegnarli", ma occorre proprio fare lo scavo nella tastiera e inserire il tasto, che poi però deve essere proprio "a filo" con la tastiera.

resta fretlessa a tutti gli effetti, ma per un impedito come me averci i riferimenti dei tasti è una goduria.

tutto ciò, ovviamente, vale per i fretless che nascono con la tastiera completamente "nera" e senza alcun "pallino" di riferimento da nessuna parte (così era il mio Steinberger in graphite).

ma poi ci sono anche i fretless con i tasti già posizionati, quindi alla fine non è impossibile cominciare, anche da zero.....
certo, qualche mese/anno di pratica con un basso tradizionale aiutano.....
Edited 3 Set. 2009 21:01
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

04-09-09 01.57

@ anonimo
gibbs ha scritto:
abbinato all'ampli roland bass cube 30W.


Come suona? Quanto viene quell'oggettino?

gibbs ha scritto:
però dal mio punto di vista ti consiglierei di aspettare con il fretless e di andare prima su un 4 o 5 corde standard per cominciare bene.


Ottimo. Allora per ora l'ago della bilancia pende per un inizio non defrettato....

gibbs ha scritto:
se il tuo budget per un fretless è abbastanza cospicuo, io andrei su un fender precision/jazz bass oppure su un musicman anche usati.


Eh... il budget è abbastanza basso però in caso avrei provato uno squier jazz fretless che sta sui 300 e suona veramente bene per essere uno squier!
l'ampli della roland è un gioiellino con la simulazione di altri ampli COSM. viene sui 150, almeno io l'ho pagato così.

conta che sia eko che squire sono sì sottmarche, ma puoi trovare anche cose di qualità (vedere epiphone, che a mio parere fa chitarre discrete).

ovvio che il discrimen rimangono le tue mani e le tue orecchie (manico, action regolabile che dovrebbe essere di serie in tutti i bassi, buon ampli e suono che si vuole).

io spenderei in proporzione di più per un ampli serio rispetto al basso, e, non me ne voglia marcoballa, eviterei soluzioni troppo elaborate come rilavorare un fretless.

gli strumenti di questo genere, a mio parere, nascono per essere usati come escono dalla fabbrica. poi ognuno ha le sue esigenze ma non monterei mai le corde da classica su un'acustica perchè "mi piace suoni così", compro una classica (è un esempio).

poi i soldi e il basso sono tuoi, quindi fai quello che vuoi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-09-09 19.05

gibbs ha scritto:
io spenderei in proporzione di più per un ampli serio rispetto al basso, e, non me ne voglia marcoballa, eviterei soluzioni troppo elaborate come rilavorare un fretless.


certamente, sono d'accordo al 100%!

nel mio caso ripeto (perchè forse non è chiarissimo, per come l'ho scritto) che il SUONO DEL BASSO NON E' cambiato di una virgola!!!

ho solo in più i riferimenti visivi dei tasti, (che sono a livello della tastiera e quindi completamente lisci, non influendo in alcun modo sul suono).

quindi non vale il paragone di montare corde diverse sull'acustica per farla suonare diversa: in questo caso il basso suona esattamente come deve suonare, così come è uscito dalla fabbrica. solo (giusto perchè l'amico liutaio mi ha fatto un gran lavoro a prezzo stracciato) ora sono facilitato nel suonare emo (o perlomeno, nel tentare di suonare!)
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

04-09-09 23.20

@ marcoballa
gibbs ha scritto:
io spenderei in proporzione di più per un ampli serio rispetto al basso, e, non me ne voglia marcoballa, eviterei soluzioni troppo elaborate come rilavorare un fretless.


certamente, sono d'accordo al 100%!

nel mio caso ripeto (perchè forse non è chiarissimo, per come l'ho scritto) che il SUONO DEL BASSO NON E' cambiato di una virgola!!!

ho solo in più i riferimenti visivi dei tasti, (che sono a livello della tastiera e quindi completamente lisci, non influendo in alcun modo sul suono).

quindi non vale il paragone di montare corde diverse sull'acustica per farla suonare diversa: in questo caso il basso suona esattamente come deve suonare, così come è uscito dalla fabbrica. solo (giusto perchè l'amico liutaio mi ha fatto un gran lavoro a prezzo stracciato) ora sono facilitato nel suonare emo (o perlomeno, nel tentare di suonare!)
sisi...avevo capito.

il fatto è che avere un amico liutaio non è facile, e poi ogni negoziante diventa tuo amico se lo paghi.

la mia osservazione non ha niente contro di te, anzi, hai avuto una bella idea a fare queste cose, perchè anch'io sono uno "sperimentatore", mal'assenza di liquidi non mi permette molto.

volevo per esempio, prendere un 5 corde e invece di montare il si basso, far scalare le corde di uno in modo da avere dal basso Mi La Re Sol e poi montare un do alto come nel sei corde, ma intanto dovrei avere un 5 corde e poi vedere se le meccaniche vanno bene. emo. (altra idea che avevo era costruire un mobile di legno cavo dalla parte del suonatore in cui mettere le tastiere per far sembrare che suonassi su un hammond emo....e a fianco un porta rack stile leslie.... emo



esco dall'OT dicendo che se nevermind è amico dell'amico di marcoballa, allora si può fare.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

05-09-09 14.34

gibbs ha scritto:
(altra idea che avevo era costruire un mobile di legno cavo dalla parte del suonatore in cui mettere le tastiere per far sembrare che suonassi su un hammond emo....e a fianco un porta rack stile leslie.... emo


emoemoemo




gibbs ha scritto:
esco dall'OT dicendo che se nevermind è amico dell'amico di marcoballa, allora si può fare.

emoemoemoemoemoemo


PS: nel mio caso il lavoro era un "lavoraccio" perchè incidere la tastiera durissima di graphite dello Steinberger ha portato via tempo (per fare il lavoro fatto bene e con precisione).
ma se si prende un basso "da scoglio" (anche su ebay, tanto per cominciare) e si vuole fare lo stesso lavoro, con una "normale" tastiera in legno più morbida della graphite i tasti si mettono in un attimo (se uno lo sa fare, ovviamente), quindi non dovrebbe costare più di 80/100 euro.... (se il liutaio non è un ladrone emo)
Edited 5 Set. 2009 12:37
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-09-09 14.21

piccolo ot per marcoballa: da suonatore di hammond, cosa ne pensi della mia idea del finto mobile? dovrei pensarlo cmq come smontabile per evidenti ragioni di spazio.....
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-09-09 17.18

gibbs ha scritto:
piccolo ot per marcoballa: da suonatore di hammond, cosa ne pensi della mia idea del finto mobile? dovrei pensarlo cmq come smontabile per evidenti ragioni di spazio.....

eh eh eh eh....
ne ho visti a decine di mobiletti "finti" atti a contenere ogni cosa....

bella l'idea, ma deve essere comoda sia per il trasporto che per lo smontaggio.
comunque ci sono alcuni siti (soprattutto in USA, ricordo di averne visti più di uno qualche tempo fa, ovviamente non ricordo il link....) che propongono il mobile classico del B3 già bello e pronto (circo 2000 dollari emo), o quello del C3, stessa storia.

qualcosa del genere?
finto hammond

direi che la cosa migliore sarebbe, sempre con il solito buon falegname di fiducia, farsi un mobiletto "ad hoc".....


  • anonimo

06-09-09 18.04

NeverMind_User ha scritto:
-non è che con un fretless brucerei un po' le tappe volendo imparare lo strumento per bene?


Nessun altro saprebbe darmi pareri su questo punto? emo


Domani stavo pensando di andare a comprare il mio bravo fretless....... emo
Edited 6 Set. 2009 16:12
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

08-09-09 13.23

proprio ieri ho visto un fender jazzbass fretless però con i tasti DISEGNATI sul manico.....

rimane comunque un jazzbass da più di 1000€....

cmq tutti i fretles hanno i puntini sul manico come riferimento...
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

09-09-09 21.59

gibbs ha scritto:
cmq tutti i fretles hanno i puntini sul manico come riferimento...


il mio Steinberger XP2 non li ha i puntini, da nessuna parte, 'tacci sua!!!!!! emoemoemo
(e sennò mica facevo tutto quel cinema..... emo)
Edited 9 Set. 2009 20:00
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

09-09-09 22.30

azz.....
allora edito la mia affermazione:

tutti i fretless che ho visto io hanno i puntini....




emo