Domanda per bassai: principiante e bassi fretless

  • anonimo

01-09-09 17.40

Salve.

Da un po' di tempo mi sta ritornando il tarlo per il basso. Lo ho suonato per un annetto ma non ho mai seguito lezioni ne mi sono mai allenato: tecnicamente valgo una mazza.
Beh, come ho detto starei pensando di tornare a pizzicare quelle 4 corde (che hanno un fascino irresistibile cazzaruola) e, visto che il basso che ho adesso è decisamente scandaloso, dovrei comprarmi anche uno strumentino nuovo. Per dare un po' di pepe in più al mio apprendimento e visto che mi ha anche sempre affascinato sarei tentato di prendere un fretless ma qui devo chiedere consiglio a voi:

-non è che con un fretless brucerei un po' le tappe volendo imparare lo strumento per bene?

-il fretless per caso mi limita come sonorità a determinati generi?

-volendo suonare il fretless è praticamente obbligatorio studiarlo con un insegnante vero? Non si posso fare cose alla "fai da te" immagino...

Beh, raccontatemi la vostra esperienza in merito e le vostre impressioni visto che se non sbaglio c'è qualche bassaio anche qui...

Grazie dell'attenzione!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

01-09-09 17.52

NeverMind_User ha scritto:
il fretless per caso mi limita come sonorità a determinati generi?

a mio avviso genera un suono morbido, con un attacco decisamente più leggero rispetto a un basso con tasti.

NeverMind_User ha scritto:
-volendo suonare il fretless è praticamente obbligatorio studiarlo con un insegnante vero? Non si posso fare cose alla "fai da te" immagino...

pastorius era autodidatta emo emo
  • anonimo

01-09-09 18.15

pj84 ha scritto:
pastorius era autodidatta


In effetti.... emo Aspetta.... anche steve ray vaughan era autodidatta! Allora imparo a suonare anche la chitarra elettrica a sto punto! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

01-09-09 20.58

chi ha detto che il fretless è solo "morbido"?