Consiglo su scelta corso per pianoforte

  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

05-09-09 21.25

ciao a tutti inanzitutto....vi spiega la mia situazione:5 mesi fa mi sono iscritto ad una scuola di pianoforte con l'obbietivo di imparare ovviamente a suonarlo per avvere la tecnica necessaria a suonare le tastiere e comporre mia musica con esse (sia stumentale che elettronica)....il problema ora è il seguente...sto studiando con il beyer e l'hanon quindi penso che il mio corso sia quello classico (o mi sbaglio???emo) e ho la spiacevole sensazione che così facendo possa imparare molto bene a suonare canzoni di altri leggendo lo spartito ma probabilmente non arriverò mai ad una conoscenza neccessaria (accordi improvissazione ecc) a comporre cose mieemoemo....secondo voi visti i miei obbiettive mi converrebbe passare ad un coso di piano moderno o jazz?e perchè???(se potete specificate anche le differenze che conoscete tra i vari corsi) e magari studiarmi ciò che mi piace della musica classica(e come?)??o viceversa ovvere continuando con il mio corso attuale e studiando piano moderno o jazz per conto mio(come??)??lo so che sono un pò confuso emoemo ma spero di essere stato abbastanza chiaro....grazieemo
  • ale_ale
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Roma
  • Thanks: 131  

05-09-09 21.45

da scarpone autodidatta mi sento di risponderti che la tecnica di base con i metodi più classici è un punto di partenza indispensabile su cui iniziare qualsiasi percorso pianistico, anche come compositore.

qualsiasi corso o scuola seria (soprattutto se orientata al Jazz) presuppone già una conoscenza sia teorica (di armonia) che tecnica tutt'altro che approssimativa.

dai un'occhiata qui... Jazzitalia
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-09-09 14.38

ale_ale ha scritto:
da scarpone autodidatta mi sento di risponderti che la tecnica di base con i metodi più classici è un punto di partenza indispensabile su cui iniziare qualsiasi percorso pianistico, anche come compositore.

qualsiasi corso o scuola seria (soprattutto se orientata al Jazz) presuppone già una conoscenza sia teorica (di armonia) che tecnica tutt'altro che approssimativa.

emo
Ti voglio vedere altrimenti a suonare dei pezzi classici senza imparare le basi (Beyer). Sei all'inizio, non puoi nemmeno valutare cosa è "meglio" fare. Personalmente, anche per chi vorrà avere un approccio o studiare musica "moderna", faccio studiare il Beyer perché è fatto molto bene e dà già delle ottime basi. Magari in parallelo un po' di Mikrokosmos o qualcosa di meno usato può fare comodo. Purtroppo molti principianti vorrebbero fare chissà cosa ma non sanno che è impossibile iniziare da cose più complicate. Sarà che ora è il momento in cui è "di moda" la chitarra e allora vedete dei "chitarristi" che nel giro di 2-3 mesi imparano qualche accordo a memoria e accompagnano le canzonette (e come le accompagnano... con chitarre scordate e sempre il solito giro armonico, penoso...).
Secondo me è sempre stata fatta confusione, nello studio, tra approccio "classico" e approccio "moderno". Sul pianoforte, se vuoi suonare un po' da pianista non puoi imparare qualche accordo a memoria e poi appiccicarci delle scale in un secondo tempo o per lo meno non è certo la strada più corta. All'inizio ci vuole un po' di pazienza, imparare a leggere e a suonare con un'impostazione giusta perché poi tra qualche mese o anno ti ritroverai lo sforzo fatto e saprai affrontare qualsiasi tipo di studio su qualsiasi "genere". Ma scordati di saltare le tappe fondamentali altrimenti sarà dura...
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

06-09-09 15.57

Comunque se non ti interessa di seguire il corso "classico" degli studi, prova con una scuola Lizard se ne hai una vicino a casa. E' quella che ti prepara su quello che chiedi
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

07-09-09 19.01

aspettando altre risposte ti butto un thanksemo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

07-09-09 21.05

Te chiedi di imparare a suonare le canzoni ed a scriverle, magari arrangiarle, comporle per bene... stai solo attento al fatto che il tuo insegnante (dopo aver fatto anche tutto il beyer PER BENE e un po' di solfeggio fatto anche quello PER BENE) dopo averti fatto muovere un po' le mani, inizi a lavorare su quello che chiedi. Ma ti muoverai con calma e sudandoti ogni singola piccola tappa. Funziona così. L'importante è che il tuo insegnante ti renda abbastanza "piana" la strada (che comunque è difficile e impegnativa). Quando vedi che stai progredendo facendo le tue cose piano piano, sei sulla strada giusta
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

08-09-09 22.26

e di questa lizard cosa mi dite??
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

10-09-09 02.24

Beh... ormai è abbastanza diffusa con sedi più o meno in tutta italia.
Puoi trovare un bel po' di informazioni su internet. Comunque l'indirizzo è nella musica "moderna" intesa come rock, pop, leggera, classica se vuoi... nozioni approfondite di composizione, armonia, computer music. Come tutte le scuole poi dipende dall'insegnante che ci trovi
  • io93
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

10-09-09 14.22

thanks