Consigliatemi ad accompagnare musica leggera al pianoforte

  • monarca35
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 0  

30-09-09 18.24

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono di un paese in provincia di Isernia ( Molise) io suono da ben nove anni due strumenti la fisarmonica e il pianoforte. Vi scrivo perchè mi serve un aiuto che qualcuno forse mi può dare riguardo al painoforte. Io ho sempre studiato musica classica da Bach a Mozart e ora voglio provare ad accompagnare al piano una mia amica che vuole cantare ma non so proprio come fare. Mi potete aiutare per favore, dandomi consigli oppure inviandomi alcuni spartiti su come fare ad accompagnare? Ve ne sarei molto grato e per qualcuno che mi darà una mano non esiterò a ricambiare se ne avrà bisogno. grazie di cuore a tutti. Ciao.
P.s Vi lascio il mio indirizzo di posta elettronica nel caso qualcuno mi volesse mandare qualche spartito: monarca35@hotmail.it
Paolo
  • FabioM
  • Membro: Senior
  • Risp: 249
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 13  

30-09-09 19.10

ciao
non è facile accompagnare se non lo si è mai fatto, dovresti provare ad ascoltare brani piano-voce e cercare di imitarli..il più famoso per accompagnare è Imagine semplice e d'effetto oppure un altro che se la cavicchia è Elton John

ciao
Fabio
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

30-09-09 19.13

perchè non ti cerchi un buon maestro? Magari per non troppo tempo dato che comunque hai studiato pianoforte. Il tempo di capire un pò come funziona, tutte le tecniche e i trucchi del mestiere. Non è molto semplice spiegarti con qualche post qui sul forum. In ogni caso ascolta e ascolta, guarda video specifici. Quali sono le tue difficoltà?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2332
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

30-09-09 19.20

@ monarca35
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono di un paese in provincia di Isernia ( Molise) io suono da ben nove anni due strumenti la fisarmonica e il pianoforte. Vi scrivo perchè mi serve un aiuto che qualcuno forse mi può dare riguardo al painoforte. Io ho sempre studiato musica classica da Bach a Mozart e ora voglio provare ad accompagnare al piano una mia amica che vuole cantare ma non so proprio come fare. Mi potete aiutare per favore, dandomi consigli oppure inviandomi alcuni spartiti su come fare ad accompagnare? Ve ne sarei molto grato e per qualcuno che mi darà una mano non esiterò a ricambiare se ne avrà bisogno. grazie di cuore a tutti. Ciao.
P.s Vi lascio il mio indirizzo di posta elettronica nel caso qualcuno mi volesse mandare qualche spartito: monarca35@hotmail.it
Paolo
ciao paolo..non è una critica nei tuoi confornti..certo che è abbastanza incomprensibile..per me,sentire che suoni e studi pianoforte da 9 anni,..e non hai idea di come accompagnare una voce ?possibile mai?Accordi?magg,min,di settima?sono cose che non hai mai 'studiato'?emo

30-09-09 19.55

FabioM ha scritto:
dovresti provare ad ascoltare brani piano-voce e cercare di imitarli..il più famoso per accompagnare è Imagine semplice e d'effetto oppure un altro che se la cavicchia è Elton John

sono d'accordo..dovresti ascoltare un po di brani piano-voice... farti un idea di quello che fa il pianoforte...oppure prova a fare solo accordi o arpeggi e varia un po...non è difficilissimo...basta conoscere abbastanza bene i rivolti degli accordi e le tonalità e puoi muoverti come vuoi...secondo me non c'è bisogno di un maestro per fare questo dopo 9 anni che suoni...prova ad ascoltare questo oppure la parte iniziale di believe dei savatage o tante altre canzoni...ciao spero di esserti stato di aiuto...emo
  • Claudio67
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Milano
  • Thanks: 28  

30-09-09 21.39

Ciao Paolo, io ti capisco perfettamente, abiutati a leggere spartiti scritti nota per nota, non è esattamente una banalità accompagnare. Secondo me il maestro è un'ottimissima idea. Io per esempio adesso ho ricominciato a prendere lezioni da un pianista jazz e vedi subito i miglioramenti invece che andare per tentativi.

Comunque tanto per non lasciarti proprio senza risposte, mi sentirei di dirti che con la sinistra devi dedicarti quasi esclusivamente alla linea di basso in modo da dare le toniche e la ritmica. Con la destra ti dedichi agli accordi. Sulle ballad vai via abbastanza liscio con accompagnamenti stile imagine o re leone. Sulle canzoni un pò più ritmate dovresti fare un pò più di controtempi. Poi dopo un pò ti verrà voglia di fare di più e allora contatta il maestro. Sono soldi ben spesi ! emo
  • monarca35
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 0  

30-09-09 23.37

Ciao a tutti grazie per i vostri consigli cercherò di metterli in pratica
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

01-10-09 03.58

Prendi anche delle basi midi fatte bene e con un programma apri la parte del pianoforte e dai un'occhiata a quello che fanno negli accompagnamenti dei vari stili di canzone. Fare polemica in questi casi penso non serva proprio a nulla. E' come se uno guidasse la macchina da 20 anni e non sapesse percorrere una strada al pari di un pilota di rally... il pilota di rally non è mica "più bravo"?
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

01-10-09 17.52

Secondo me questo può darti qualche buon consiglio (PAGANDO CERTO, cmq con poco più di 50 euro)
guarda qui
Edited 1 Ott. 2009 15:55

01-10-09 21.48

Se vuoi fare da autodidatta inizia dai Beatles, sono facili da accompagnare e sono molto utili per imparare. Se no prova a vedere il conservatorio online di Jordan Rudess (tastierista dei Dream Theater se non lo sapessi), è a pagamento ma ci sono delle lezioni che a me sono servite un sacco.emo
  • jazzic
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 13  

03-10-09 03.26

potresti leggere qualche libro di armonia moderna.bisogna anche allenare l'orecchio e in qualche modo scendere ad un livello tecnico decisamente più giù, non dovresti avere nessun problema.oltre praticare il più possibile, cioè fare esperienza diretta. se vuoi puoi contattarmi in pvt