Cerco partitura pianoforte parsifal

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

12-10-09 02.14

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare la partitura di pianoforte di Parsifal parte 1 e 2 ?

12-10-09 03.54

Questo non è un 3D da tecnico, ho spostato in Didattica.emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

12-10-09 12.32

ciao,

la parte di pianoforte di Parsifal non è di quelle impossibili, quindi si può tranquillamente "tirar giù" a orecchio senza bisogno di spartiti.

(ora non chiedermi gli accordi perchè, come noto, da anni non saprei da dove cominciare con spartiti e pentagrammi emoemo)

ricordo di averla facilmente "trascritta" qualche anno fa, seguendo il live Palasport.
(e se ci son riuscito io....)


in ogni caso nei negozi di strumenti musicali o da Ricordi (e affini) ci sono ottimi "libroni" con gli accordi di quasi tutta la discografia dei PU'. occhio: ci son gli accordi, non trovi tutta la partitrua precisa del solo pianoforte.

oppure, se hai MOOOOOOLTA pazienza, ti faccio lo scan delle paginette di un vecchio libro analogo (spartiti vari tra cui anche Parsifal) che dovrei cercare da qualche parte (presumibilmente in cantina! emo).
ma anche lì non c'è la partitura precisa di piano, ma solo gli accordi e la linea principale.

ecco perchè suggerisco sempre, anche per non impigrire la mente e le mani, di ascoltare il CD e cercare di sforzarsi a tirar giù il pezzo.....
altrimenti si fa la fine di molti pianisti diplomati al Conservatorio (ne conosco più di uno!) che se non hanno davanti il pentagramma non riescono a far nulla....
(sarai mica diplomato al Conservatorio eh? ho fatto la gaffe? emo)

ciao!

M

Edited 12 Ott. 2009 10:33
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-09 12.44

marcoballa ha scritto:
altrimenti si fa la fine di molti pianisti diplomati al Conservatorio (ne conosco più di uno!) che se non hanno davanti il pentagramma non riescono a far nulla....

Trovare un diplomato che sia anche un "musicista" è come trovare uno fisso alla messa per abitudine che sia "religioso" emo
Continua da secoli questa "diatriba" tra non-diplomati "contro" i diplomati ma non si considera mai che il diplomato tante volte sta zitto e lo vede da sé se un amatore anche buon suonatore ha maggiore dimestichezza di lui o meno (lo spaccone che se la tira perché "è diplomato" non lo considero nemmeno).
Poi succede come a me qualche giorno fa che mi chiama un conoscente e mi prende quasi in giro perché in vita mia ho investito una buona fetta del mio tempo per studiare uno strumento e la musica in generale e alla fine aveva bisogno di una mano perché non sa leggere uno spartito e non sapeva come accompagnare un certo "tipo" di musica. Dunque in quel caso anche se voleva essere simpatico alla fine ero più "musicista" di lui...
C'è poco da ridere, te lo assicuro e non solo io emo
Ovviamente si fa per parlare, polemica scherzosa su polemica scherzosa perché sono sicuro che non finirà mai questa "diatriba"
Edited 13 Ott. 2009 10:44
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

13-10-09 12.53

Per quanto riguarda il tema della discussione (sono un polemico maledetto!), Parsifal è sicuramente un po' più difficile spiegare a parole come viene suonata la prima parte. Nella seconda il pianoforte fa il temino che si sente in evidenza e con la sinistra arpeggia gli accordi tipo:

accordo di FA = fa la do la

proprio come negli esercizi del beyer.
Nella prima parte essendo accompagnamento e non strumento solista, è un po' diverso ma se, come diceva giustamente Marco sopra, ti procuri lo spartito o lo estrapoli con l'ascolto, non è per niente difficile. E' il tipico modo di suonare/accompagnare di Facchinetti con quegli accenti al punto giusto. Parsifal, ovviamente, era un capolavoro sicuramente per quel tempo e non solo. Grandissimo disco che mi piace ancora moltissimo e nelle varie canzoni, anche le più "spensierate" ha comunque un buon sapore musicale.

Usa la funzione CERCA e troverai una discussione su Parsifal dove Djfilippo ricordo che allegò lo spartito completo con le indicazioni anche per il basso se non me la son sognata...

C'è sempre. Scaricati questo "spunto" di Djfilippo e dagli un'occhiata
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

13-10-09 21.43

ho trovato il libercolo!
stasera faccio scan poi te lo mando! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

14-10-09 23.21

ciao!

ecco lo spartito di Parsifal:
spartito

a presto

M

PS: come detto, solo gli accordi, non parte di piano dettagliata..... spero possa esserti utile!