Spartiti e richieste

  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-10-09 08.45

Volevo togliermi questo dubbio.
Durante le vostre serate dal vivo, vi capita che vi vengano fatte delle richieste?
Sinceramente a me parecchie, ma suonando senza basi e non essendo un virtuoso del pianoforte e non essendo provvisto del cosidetto orecchio assoluto per gli accordi (non riesco ad improvvisare più di tanto senza gli accordi sott'occhio) spesso mi trovo a dover dire di no a m meno che il pezzo non sia presente nelle mie raccolte di testi.
Voi che fate? Improvvisate come riuscite o andate di basi?


Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

14-10-09 12.18

Bhe, il brano o lo conosci già a memoria e lo suoni oppure devi necessariamente avere una traccia cartacea su cui appggiarti.
Le basi mi fanno abbastanza tristezza, ma oramai un certo tipo di pubblico "pretende" di ascoltare canzoni che assomiglino molto alle versioni discografiche.
Del resto basi che permettono di improvvisare non ne esistono emo a meno di non usare un arranger in tempo reale, ma allora si ritorna al punto di partenza: bisogna conoscere o avere sotto gli occhi la struttura della canzone.
  • Ballamusic
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

14-10-09 12.33

Appunto. Ciò che dicevo io, anche perchè hai voglia quanti libroni con gli accordi dovrei avere al seguito per accontentare tutti.
Io cmq generalmente tendo sempre a personalizzare gli arrangiamenti del mio repertorio cercando ovviamente di non stravolgere troppo l'originale.
Grazie
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

15-10-09 12.21

@ Ballamusic
Volevo togliermi questo dubbio.
Durante le vostre serate dal vivo, vi capita che vi vengano fatte delle richieste?
Sinceramente a me parecchie, ma suonando senza basi e non essendo un virtuoso del pianoforte e non essendo provvisto del cosidetto orecchio assoluto per gli accordi (non riesco ad improvvisare più di tanto senza gli accordi sott'occhio) spesso mi trovo a dover dire di no a m meno che il pezzo non sia presente nelle mie raccolte di testi.
Voi che fate? Improvvisate come riuscite o andate di basi?


Grazie
Sei un tastierista da piano bar, non un Karokettaro.
Sei ti fai condurere la serata, dal pubblico è finita. Se i brani che chiedono gli conosci bene altrimenti, lasciali perdereemo